LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2010, 6:55

Sfidiamo la nostra fantasia e creativita' usando il LIMONE come filo conduttore :D
limone-carrubaro--640x874.jpg

E' permesso esprimersi sia in dolce che in salato e con qualsiasi tecnica durante tutto il mese di aprile.... quindi ce n'e' per tutti e tutti possono partecipare accodando la propia proposta dolce (ricetta+descrizione+foto)in questo 3D

Non ci resta che augurarvi buon lavoro e divertimento!! ...... e se questa iniziativa sara' gradita verra' riproposta ogni mese, ovviamente con tema diverso ;-))


======== Qui di seguito le preparazioni presentate (in ordine di presentazione) ==========


1) Bianco,rosso e verde - Anavlis *

2) Torta ricotta e limone - Susyvil *

3) Poveracci al limone - Luciana_D *

4) Crostata di Linz - Ugo *

5) Sciroppo al limone - Nadia

6) Crostata meringata al limone- Clara *

7) Ciambella mela,cocco,limone - Nonna Ivana *

8) Cheesecake meringato agli agrumi e frutti di bosco - Susyvil *

9) Mousse al limone - Rosanna *

10) Crostata stupendissima - Raravis *

11) Limoni soufflè - Clara *

12) Gelatina di limone con fragoline e pistacchi - Anavlis *

13) Biscotti accoppiati alla marmellata - Susyvil *

14) Lemon chess pie - raravis *

15) Torta al limone "Mulino" - Tittipolla *
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 8 apr 2010, 12:24

Va bene la ricetta del "canarino"?Sarebbe particolarmente utile per digerire i ricchi piatti che verranno proposti!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Danidanidani » 8 apr 2010, 12:33

Una domanda:devono essere ricette "nuove",ossia non ancora pubblicate nel forum,oppure vanno bene anche quelle già presenti?...perché io col limone qualcuna l'ho già inserita.... :|? :|? :|? :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2010, 14:29

Danidanidani ha scritto:Una domanda:devono essere ricette "nuove",ossia non ancora pubblicate nel forum,oppure vanno bene anche quelle già presenti?...perché io col limone qualcuna l'ho già inserita.... :|? :|? :|? :saluto: *smk*

Dani,una ricetta nuova sarebbe l'ideale ma,a mio avviso, reinterpretazioni saranno comunque bene accette.
Sentiamo anche cosa ne pensano Rossella,Clara,Sandra e Piercarla :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Clara » 8 apr 2010, 14:54

:D
Bè, certo andare a prendere il link di una ricetta già eseguita e presente nel forum sarebbe sicuramente più rapido e
più comodo 8))
ma il fine di queste sfide è quello di farci rimettere ai fornelli, invogliare e coinvolgere il più possibile, quindi
riesecuzioni o nuove ricette sarebbero preferibili :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 8 apr 2010, 15:08

Quoto Clara ed aggiungo che se mettiamo il link ad una ricetta gia' presente dovremmo cambiare il titolo e scrivere "Raccolta ricette al limone" :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 11 apr 2010, 18:06

Verde bianco rosso.jpg
Apro le danze ^danz^<> ^danz^<> proprio io che sono a DIETA! per fortuna ho come cavia mio figlio.

Verde bianco rosso


Non pensavo ad una cosa patriottica…lo proporrò al Presidente Napolitano :lol: :lol: :lol:

Pandispagna al pistacchio di Bronte:
    ingredienti:
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di pistacchi tritati finemente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino da tè di lievito per dolci (la prossima volta voglio ometterlo)
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e ben montata, lo stesso con gli albumi montati a neve con un pizzico di sale - aggiungere i pistacchi poi il lievito, amalgamare bene e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.

    Ganache di cioccolato bianco al limone

  • 100gr cioccolato bianco
  • 50gr di panna
  • 30gr di burro
  • 2 cucchiaini di limone spremuto
  • 2 scorzette di limone
Riscaldare la panna con 2 scorzette di limone, lasciare sobbollire e spegnere. Dopo avere tolto le scorzette aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro. Girare fino a quando la crema sarà fluida. Mettere in frigo a raffreddare.

    Salsa di fragole:

  • 1 vassoietto di fragole
  • 1 cucchiaio di limone spremuto
  • 1 cucchiaio di acqua
  • Zucchero (secondo i propri gusti)
Mettere sul fuoco e fare cuocere le fragole e ridurre il succo – frullare

Assemblaggio:
come da foto.

tagliare della forma che più vi aggrada il pandispagna al pistacchio (l’ho fatto basso per facilitare l’operazione) si può bagnare con uno sciroppo al limoncello – sopra la ganache che si farà rappresa e quindi facilmente manipolabile – spolverata di zucchero a velo. Ho decorato con 2 foglie di *citronella cristallizzata.

*è un esperimento che ancora debbo portare avanti per tentare di togliere la granulosità dello zucchero. Avevo già provato le foglie cristallizzate comprate a Nizza (a prezzi folli).
Assaggiando il gusto è quello ma l’effetto della cristallizzazione deve essere perfezionata.
Se mi riesce bene (come dico io) ve ne parlo. Sto provando con foglie di salvia, menta, fiori di salvia…
Domani la foto.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 11 apr 2010, 19:31

Non vedo l'ora di vedere la foto !!!! :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 10:57

Sara' difficile starti dietro :shock:
Notevole e invitante gli abbinamenti nonche' l'aspetto :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Donna » 12 apr 2010, 14:03

Silvana, in casa ho qualcuno che sbaverebbe per mangiare quel dolce assemblato così! : Thumbup : : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2650
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 16:35

Immagine

Per la realizzazione di questo dolce mi sono ispirata alla mitica torta "ricotta e pere", per la decorazione invece, che ricorda la torta "dobos", ho preso spunto dal N. 1 di "Guida dolci".

Non sono riuscita a reperire il foglio di acetato che avrebbe consentito, sicuramente, di ottenere un aspetto migliore della farcitura. :(

Torta ricotta e limone

    Per la base:

  • 200 gr. di farina 00
  • 150 gr. di zucchero
  • 100 gr. di burro fuso
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata

    Per la farcitura:
  • 500 gr. di ricotta
  • 150 gr. di zucchero al velo
  • 300 gr. di panna
    3 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

    Per decorare:
  • 1 limone
  • 100 gr. di panna
  • zucchero al velo
preparazione:
Preparare la base battendo le uova intere con lo zucchero, unire il burro fuso, la buccia di limone e la farina miscelata con il lievito. Versare in una teglia di 28 cm di diametro ed infornare a 180° per circa 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare sulla gratella.
Preparare la farcitura mescolando la ricotta, passata al setaccio, con lo zucchero al velo e la buccia di limone.
Mettere in ammollo in acqua fredda per 10 minuti la gelatina.
Prelevare 50 gr. di panna e porre sul gas a riscaldare, unire la gelatina strizzata e mescolare fino allo scioglimento.
Montare i restanti 250 gr. di panna.
Unire la gelatina alla crema di ricotta, mescolare e poi unire la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto.


Per comporre il dolce ho fatto in questo modo:

Ho steso il foglio decorativo sul piatto di portata, poggiato su di esso lo stampo con cerniera apribile, senza il fondo naturalmente! ;-))
Ho tagliato a metà la base, una l'ho adagiata sul fondo del piatto e l'altra metà l'ho tagliata in 12 spicchi.
Ho versato la farcitura, livellato bene e posto in frigo.
Trascorse 5 ore ho eliminato il cerchio apribile, ho fatto dei ciuffetti di panna montata su tutto il dolce, ho posizionato gli spicchi di Pan di spagna.
Ho tagliato a fettine il limone intero e poi ancora in quattro parti ogni fettina, le ho posizionato tra uno spicchio e l'altro di Pan di spagna ed infine spolverato con lo zucchero a velo.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 12 apr 2010, 16:48

Silvana è fantastico il tuo dolce; lo vedo bene anche come dolce al bicchiere. Ho notato che non hai usato farina nel pan di spagna ma solo i pistacchi: che consistenza hai ottenuto? Per cuocerlo hai forse usato la teglia del forno? :|?
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 12 apr 2010, 16:52

Pure questa è straordinaria! Assunta *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 17:30

:thud: Assunta.Sto incominciando seriamente a odiarti .
E' troooooooooopppppoooooooo bello!!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 17:40

Luciana_D ha scritto::thud: Assunta.Sto incominciando seriamente a odiarti .E' troooooooooopppppoooooooo bello!!!!! :clap: :clap: :clap:

:lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 18:26

Gaudia ha scritto:Silvana è fantastico il tuo dolce; lo vedo bene anche come dolce al bicchiere. Ho notato che non hai usato farina nel pan di spagna ma solo i pistacchi: che consistenza hai ottenuto? Per cuocerlo hai forse usato la teglia del forno? :|?


Grazie Gaudia :D Non ho usato farina che è sostituita dai pistacchi ridotti in polvere. La consistenza è morbita e ritengo che l'avrebbe mantenuta anche senza il lievito. Dovrò, infatti, provare senza lievito come faccio con il pandispagna. Per cuocere ho usato una normale teglia, diametro cm22, imburrata e infarinata. Mio figlio l'ha trovato molto buono...ed è sempre molto critico, solo così si può aggiustare il tiro. Quando invento non sempre mi riesce a primo colpo e mi serve una veritiera critica. Lui è perfetto per questo ruolo.

L'idea della ganche di cioccolata bianca me l'ha suggerita, indirettamente, ASSUNTA :saluto: con quella sua stupenda torta con cioccolato bianco, manderino... che ho anche riprodotto.

Adesso scendo giù per congratularmi con la fanciulla sopra citata.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 18:39

Assunta, che fai nella vita? la pasticceria è senz'altro il tuo punto di forza :clap: :clap: :clap: hai molta creatività ed eleganza nella presentazione *smk*
Comunque, nello sperimentare il mio dolce mi sono ispirata a te, Diversamente non avrei mai pensato di mettere insieme cioccolata e limone :shock: ed invece il risultato è ottimo, il limone esalta il sapore e toglie la sdegnosità del cioccolato bianco.
Grazie!
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 19:07

anavlis ha scritto:Assunta, che fai nella vita? la pasticceria è senz'altro il tuo punto di forza :clap: :clap: :clap: hai molta creatività ed eleganza nella presentazione *smk*
Comunque, nello sperimentare il mio dolce mi sono ispirata a te, Diversamente non avrei mai pensato di mettere insieme cioccolata e limone :shock: ed invece il risultato è ottimo, il limone esalta il sapore e toglie la sdegnosità del cioccolato bianco.
Grazie!

Silvana, nella vita, ahimè, faccio un lavoro che ben poco centra con la creatività!....sono praticamente sommersa dalle scartoffie!!! :lol: ....
ritornando a noi, il tuo dolce è stupendo e sono felice di avere contribuito, seppure in piccolissima parte! :D *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 12 apr 2010, 19:53

Assunta Silvana!!Siete fantastiche!!!Mannaggia quello di Silvana assomiglia a quello che volevo fare io!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda jane » 12 apr 2010, 20:50

Che siete fortissime, Silvana e Assunta, dopo... queste bellissime cose... non oserei più participare :oops: (in questo momento... non sono in forma per fare qualcosa di bello e buono... ma il mese non è ancora finito per la sfida di Luciana :lol: :D :D *smk*
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Prossimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee