Torta al limone "Mulino"

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta al limone "Mulino"

Messaggioda tittipolla » 30 apr 2010, 22:46

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI APRILE - IL LIMONE

Immagine

TORTA AL LIMONE QUASI COME QUELLA DEL "MULINO"

pasta frolla: 120g farina , 50g zucchero , 50g burro , 1 tuorlo , un pizzico di sale
crema pasticciera: 100g zucchero , 2 tuorli , 50g burro , buccia grattugiata di 1 limone non trattato chimicamente , succo di 1 limone grosso , 2 cucchiai di farina , 200g latte ,
pasta margherita: 100g burro , 100g zucchero , semi di 1/2 bacca di vaniglia , un pizzico di sale , 2 uova , 1 tuorlo , 2 cucchiai di latte se necessario , 120g farina , 20g fecola di patate , 1/2 bustina di lievito chimico per torte

Preparare la pasta frolla lavorando velocemente il burro freddo a pezzetti con la farina , dopodichè aggiungere lo zucchero e il tuorlo sbattuto e il pizzico di sale e omogeneizzare velocemente . Farne un panetto , avvolgerlo in pellicola e conservarlo per alcune ore in frigorifero nel piano più basso .
Preparare la crema lavorando lo zucchero con i tuorli sbattuti fino a farli diventare giallo paglierino , aggiungere la farina setacciata e mescolare , diluire col latte e il succo di limone , mescolare , aggiungere la buccia grattugiata del limone .
Mettere sul fuoco , aggiungere il burro e mescolare finchè non addensa.
Appena sobbolle , togliere dal fuoco e far raffreddare in una ciotola.
Foderare una teglia di 22 cm di diametro e alta 3-4 cm col fondo asportabile con la pasta frolla , metterla in frigorifero coperta con pellicola per almeno 30 minuti . Riempire il guscio di pasta frolla con la crema eccetto 2 cucchiai .
Preparare la pasta margherita sbattendo le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad avere una crema giallo paglierino , aggiungere il burro fuso e tiepido , la vaniglia , il sale , 1 cucchiaino di limoncello o di aroma di limone , dopo la farina la fecola il lievito setacciati , aggiungere del latte se l'impasto è troppo sodo .
Attendere 10 minuti e porre la pasta margherita in un sac a poche con bocchetta liscia di 1.5 cm di diametro e fare uno strato di pasta sulla crema , con un conetto pieno dei 2 cucchiai di crema fare le decorazioni ( io ho fatto delle foglie di limone ma sono state coperte dallo zucchero a velo ) .
Cuocere a metà altezza per 50 minuti a 160°C , funzione statico sopra e sotto .
Sfornare , attendere 10 minuti dopodichè togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo solo quando sarà completamente fredda .

Immagine

Da leccarsi i baffi!!!
tittipolla
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 17 mar 2009, 13:20
Località: varese

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 30 apr 2010, 23:12

Quasi sul gong Sabrina! :D ....meno male, altrimenti rischiavamo di perderci questa meraviglia! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2790
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 1 mag 2010, 1:19

Bravissima Sabrina : Thumbup :
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 2093
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee