Torta ricotta e limone

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Torta ricotta e limone

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 16:35

Ricetta estrapolata da LA SFIDA DI APRILE - IL LIMONE

Immagine

Per la realizzazione di questo dolce mi sono ispirata alla mitica torta "ricotta e pere", per la decorazione invece, che ricorda la torta "dobos", ho preso spunto dal N. 1 di "Guida dolci".

Non sono riuscita a reperire il foglio di acetato che avrebbe consentito, sicuramente, di ottenere un aspetto migliore della farcitura. :(

Torta ricotta e limone

Per la base:

200 gr. di farina 00
    150 gr. di zucchero
    100 gr. di burro fuso
    3 uova
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    buccia di limone grattugiata

Per la farcitura:

• 500 gr. di ricotta
  • 150 gr. di zucchero al velo
  • 300 gr. di panna
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

Per decorare:
  • 1 limone
  • 100 gr. di panna
  • zucchero al velo
preparazione:
Preparare la base battendo le uova intere con lo zucchero, unire il burro fuso, la buccia di limone e la farina miscelata con il lievito. Versare in una teglia di 28 cm di diametro ed infornare a 180° per circa 30 minuti, sfornare e lasciar raffreddare sulla gratella.
Preparare la farcitura mescolando la ricotta, passata al setaccio, con lo zucchero al velo e la buccia di limone.
Mettere in ammollo in acqua fredda per 10 minuti la gelatina.
Prelevare 50 gr. di panna e porre sul gas a riscaldare, unire la gelatina strizzata e mescolare fino allo scioglimento.
Montare i restanti 250 gr. di panna.
Unire la gelatina alla crema di ricotta, mescolare e poi unire la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto.

Per comporre il dolce ho fatto in questo modo:

Ho steso il foglio decorativo sul piatto di portata, poggiato su di esso lo stampo con cerniera apribile, senza il fondo naturalmente! ;-))
Ho tagliato a metà la base, una l'ho adagiata sul fondo del piatto e l'altra metà l'ho tagliata in 12 spicchi.
Ho versato la farcitura, livellato bene e posto in frigo.
Trascorse 5 ore ho eliminato il cerchio apribile, ho fatto dei ciuffetti di panna montata su tutto il dolce, ho posizionato gli spicchi di Pan di spagna.
Ho tagliato a fettine il limone intero e poi ancora in quattro parti ogni fettina, le ho posizionato tra uno spicchio e l'altro di Pan di spagna ed infine spolverato con lo zucchero a velo.
Allegati
Torta ricotta e limone.jpg
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 12 apr 2010, 16:52

Pure questa è straordinaria! Assunta *smk*
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 17:30

:thud: Assunta.Sto incominciando seriamente a odiarti .
E' troooooooooopppppoooooooo bello!!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 17:40

Luciana_D ha scritto::thud: Assunta.Sto incominciando seriamente a odiarti .E' troooooooooopppppoooooooo bello!!!!! :clap: :clap: :clap:

:lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 18:39

Assunta, che fai nella vita? la pasticceria è senz'altro il tuo punto di forza :clap: :clap: :clap: hai molta creatività ed eleganza nella presentazione *smk*
Comunque, nello sperimentare il mio dolce mi sono ispirata a te, Diversamente non avrei mai pensato di mettere insieme cioccolata e limone :shock: ed invece il risultato è ottimo, il limone esalta il sapore e toglie la sdegnosità del cioccolato bianco.
Grazie!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 12 apr 2010, 19:53

Assunta Silvana!!Siete fantastiche!!!Mannaggia quello di Silvana assomiglia a quello che volevo fare io!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Torta ricotta e limone

Messaggioda Clara » 14 apr 2015, 15:35

<^UP^>
Bellissima presentazione per questa torta fresca fresca :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: Torta ricotta e limone

Messaggioda Rossella » 15 apr 2015, 5:51

Clara ha scritto:<^UP^>
Bellissima presentazione per questa torta fresca fresca :D

Notevolissima, :clap: :clap:
le fette di limone le avrei candite :cool:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce