Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da CETTY »

da politiz29 »

da nicodvb »
da anavlis »
CETTY ha scritto:Vorrei un consiglio,oggi ho preparato l'impasto ma non ho ancora sfogliato, cosa accade se sfoglio domani ? Non mi è proprio possibile farlo

da politiz29 »
anavlis ha scritto:
Cetty attenta a quei due!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
ovviamente scherzo, i ragazzi sono davvero bravi

da Rossella »
adesso ci stava bene la battuta di quel film (con Verdone e Montesano ma non ricordo il titolo) dove Montesano esordiva con:
Ahò... semo come Stursky ed Hutch!!!!
e l'altro:
Noi semo come Stanlio e Olio... è questa à cosa grave!!!

da CETTY »
anavlis ha scritto:CETTY ha scritto:Vorrei un consiglio,oggi ho preparato l'impasto ma non ho ancora sfogliato, cosa accade se sfoglio domani ? Non mi è proprio possibile farlo
Cetty attenta a quei due!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
ovviamente scherzo, i ragazzi sono davvero bravi

da anavlis »
da CETTY »
anavlis ha scritto:Cme sta andando?

da nicodvb »

da Rossella »

da nicodvb »
da nicodvb »
.
da Rossella »
Il procedimento è il solito: pm spezzettata+uova+farina, incordare. Zucchero un cucchaio per volta, incordare. Burro in due parti, incordare.
4 ore a t.a., poi in frigo per la notte. Un giro di sfoglia ogni 4-5 ore, poi almeno un altro giorno in frigo prima della messa in forma.

da nicodvb »
Rossella ha scritto:Il procedimento è il solito: pm spezzettata+uova+farina, incordare. Zucchero un cucchaio per volta, incordare. Burro in due parti, incordare.
4 ore a t.a., poi in frigo per la notte. Un giro di sfoglia ogni 4-5 ore, poi almeno un altro giorno in frigo prima della messa in forma.
Quando inizi a sfogliare? Dopo il riposo della notte in frigorifero?
Grazie :-)))
da nicodvb »
da anavlis »
unico difetto, per me, troppo dolci!
da nicodvb »
anavlis ha scritto:molto belli i tuoi cornetti![]()
![]()
![]()
unico difetto, per me, troppo dolci!
![]()
![]()
![]()

da titione06 »
nicodvb ha scritto:Sono deliziosi anche con il salato, davvero.
Al confronto quelli salati non stanno bene con il dolce, mentre quelli neutri "alla francese" non stanno bene con niente: né da soli, né con il dolce, né con il salato. Quelli sono disperatamente, irrimediabilmente inutili e impossibili da correggere, bacati di progetto, anzi molto peggio: fanno ingrassare senza dare alcuna soddisfazione al palato. Calorie vuote.
da ginnolo »
nicodvb ha scritto:Grazie.
L'ultima incarnazione è questa.
120 gr di pm
420 gr di manitoba W330 (cerca di non usare quelle addizionate di vitamina C perché durante la sfogliatura l'impasto diventa troppo tenace)
3 uova grandi intere + latte a sufficienza per arrivare a 310 gr (che con i 40 del rinfresco fanno 350 gr)
150 gr di zucchero, ma anche 180 ci stanno benissimo![]()
50 gr di burro sciolto
8 gr di sale
aromi
250 gr di burro Jaeger per sfogliare (Paoletta, hai visto è tornato disponibile al DPiù e all'MD?).
Il procedimento è il solito: pm spezzettata+uova+farina, incordare. Zucchero un cucchaio per volta, incordare. Burro in due parti, incordare.
Cottura a 200° in modalità termoventilata se si ha il piatto girevole, altrimenti conviene usare il ventilato normale che non introduce bruciature dietro.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee