Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da TeresaV »
da nicodvb »
TeresaV ha scritto:Nico,
ho visto le foto sull'altro forum e la sfogliatura è venuta perfetta, per non parlare dell'interno che quello classico del croissant francese che deve essere più aperto ma regolare e non avere alveolatura fitta.
A te non sono piaciuti forse per via dello zucchero ma in generale, negli anni in cui ho vissuto a Parigi mi capitava molto spesso che i miei ospiti lamentassero la mancanza di sapore dei cornetti ed il troppo burro, anzi dicevano che l'unico sapore fosse il burro!!
Io li adoro proprio per questo ..... e anche a ottobre, quando sono stata a Parigi, non me li sono fatti mancare: quelli di Pierre Hermé sono divini!!
.
da TeresaV »
da Luciana_D »

da nicodvb »
TeresaV ha scritto:Ehm, Nico: mi riferivo agli ospiti italiani!![]()
Un francese doc se sente il dolce nel croissant oppure un aroma diverso da quello del buon burro des Charentes, chiama la gendarmerie!![]()
Comunque, scherzi a parte, bisogna sempre considerare che in Francia, se possono permetterselo (perché non usano surrogati aromatizzati), le insegne delle migliori pasticcerie recano la dicitura: " pâtisserie pur beurre", hanno il culto del burro perché ne producono di ottima qualità.
. Mi sa che in Francia sarei attorniato dalla gendarmerie
nonostante il mio amore dichiarato e mai tradito per il burro
da nicodvb »

da acidrave »

da nicodvb »
da acidrave »
da nicodvb »
acidrave ha scritto:Sono piaciuti moltissimo :-) ho aumentato la dose di zucchero, su 500 gr di farina ne ho messi 100
da acidrave »
nicodvb ha scritto:acidrave ha scritto:Sono piaciuti moltissimo :-) ho aumentato la dose di zucchero, su 500 gr di farina ne ho messi 100
UN momento. Nella mia ne metto 160 su 500. Che ricetta hai seguito?
da nicodvb »
acidrave ha scritto:nicodvb ha scritto:acidrave ha scritto:Sono piaciuti moltissimo :-) ho aumentato la dose di zucchero, su 500 gr di farina ne ho messi 100
UN momento. Nella mia ne metto 160 su 500. Che ricetta hai seguito?
Oramai non lo piu :-)
Ho usato 250 farina 00, 250 manitoba, 100 latte, 100 acqua 6 gr ldb, 30 burro, 100 zucchero, un uovo, scorza di un arancio . 250 burro x sfogliare.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee