nicodvb ha scritto:Bisogma migliorare un po' la sfogliatura, vero?
Che farine hai usato? stai attento ad andarci piano durante la laminazione?
Daccordissima con te !!
E' stato brutale e il burro e' stato assorbito tutto

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Bisogma migliorare un po' la sfogliatura, vero?

da politiz29 »
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Bisogma migliorare un po' la sfogliatura, vero?
Daccordissima con te !!

da Luciana_D »
politiz29 ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Bisogma migliorare un po' la sfogliatura, vero?
Daccordissima con te !!
cosa intendi per brutale? Non l'ho mica picchiato col matterello... anche se avrei voluto

da politiz29 »

da nicodvb »
da Luciana_D »
politiz29 ha scritto:Luciana, ho dato le 3 pieghe da 3 come richiesto all'inizio di ricetta... o mi sono confuso nel leggere?![]()
e come quantità di burro ho usato quella consigliata in percentuale al peso dell'impasto
da politiz29 »
nicodvb ha scritto:Tiziano, .oltre alla mancanza di delicatezza sicuramente ci vuole tutta manitoba.
Se guadi un po' in giro quello che fa la vera differenza è proprio l'uso della manitoba, ancor più della sfogliatura fatta bene.
Anche il livello d'incordatura è importantissimo. dev'essere completo e ben fatto, altrimenti l'impasto collassa dopo la cottura.

da ginnolo »
nicodvb ha scritto:Anche il livello d'incordatura è importantissimo. dev'essere completo e ben fatto, altrimenti l'impasto collassa dopo la cottura.

da nicodvb »
ginnolo ha scritto:nicodvb ha scritto:Anche il livello d'incordatura è importantissimo. dev'essere completo e ben fatto, altrimenti l'impasto collassa dopo la cottura.
Questa cosa continua ad incuriosirmi, in pasticceria difficilmente l'impasto lo si fa incordare a dovere, un impasto con la maglia glutinica non formata perfettamente dopo un riposo da 30 minuti diventa perfetto e in cottura non si appiatttisce per nulla, ho notato invece dai miei test/esperimenti che una grande quantità di burro nella sfogliatura da un prodotto molto basso, piatto.. , lo stesso prodotto che a casa viene piatto, cotto nel forno della pasticceria girevole e ventilato esce perfetto, come se il forno di casa non asciugasse perfettamente nel giusto tempo.
Ricapitolando il tutto io per avere un prodotto esteticamente buono a casa deve diminuire il burro della sfogliatura (max 25%), in pasticceria tutto va bene, come se il forno correggesse tutte le imperfezioni, che caos
da ginnolo »
nicodvb ha scritto:[ora che ci penso anche a me a casa nel fornetto sharp termoventilato (con il piatto girevole) vengono cornetti migliori che nel forno grande bosch, sempre termoventilato
ma senza piatto girevole.
Per impasto non incordato a dovere che intendi? che non è proprio incordato o che è incordato ma molle, senza insistere sulla struttura? (come il mio)
Considera pure che molto raramente ho trovato ricette per cornetti con così tanto zucchero (ormai sono arrivato a metterne 180 gr per 500 di farina),
quindi per forza di cose devo lavorare molto a lungo e mi ritrovo un impasto molle.
Quelli che compro non sono neanche lontanamente così tanto dolci.
da rosanna »

da nicodvb »
da ginnolo »
da anavlis »
devo cercare anche tra le mie carte. Rosanna cerca anche tu 
da Rossella »
anavlis ha scritto:ne parlavo ieri al telefono con Rosanna, li aveva fotografati lei. Sono spettacolari e buonissimi!!!!!! (ho avuto l'opportunità di mangiarli) Cercherò anch'io la ricetta, non ricordo se Rosanna l'ha messadevo cercare anche tra le mie carte. Rosanna cerca anche tu

da rosanna »
da nicodvb »
da rosanna »
da anavlis »

da nicodvb »
anavlis ha scritto:chi è bravo con le divisioni?![]()

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee