Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
da ginnolo »
nicodvb ha scritto:Arifatti:-)
da nicodvb »
da ginnolo »
da nicodvb »
ginnolo ha scritto:a che temperatura cuoci e dove lo cuoci?
io ultimamente sto avendo problemi, inforno a 160°c, iniziano ad alzarsi, diventano belli gonfi, inziano a colorirsi, e dopo 15-20 minuti si appiattiscono abbastanza come se si sgonfiassaro...
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto::clap:![]()
![]()
![]()
![]()
ne meriti 5

da ginnolo »
da nicodvb »
da ginnolo »
nicodvb ha scritto:sono i tuoi o quelli di Paoletta?
da nicodvb »
da ginnolo »
nicodvb ha scritto:In frigo erano lievitati? Io ormai ho imparato che il momento giusto per mettere in forma è quando in frigo l'impasto è già cresciuto abbastanza, almeno del 50%.
A quel punto è anche più facile ristendere per fare le forme, poi crescono bene.
da nicodvb »
da CETTY »

da nicodvb »
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Grazie Rossella.
Ho scritto qualche osservazione qui
http://www.coquinaria.it/forum/showthre ... &p=1881126
Non è certo un metodo scientifico, ma un insieme di annotazioni che sono indispensabili a me che sono troppo imbranato per riuscire a fare anche le cose più semplici.

da CETTY »
da nicodvb »
CETTY ha scritto:Nico sono alle prese con i croissant, però ho un dubbio,lasciarli in frigo 4 giorni l'impasto non inacidisce?
da CETTY »
nicodvb ha scritto:CETTY ha scritto:Nico sono alle prese con i croissant, però ho un dubbio,lasciarli in frigo 4 giorni l'impasto non inacidisce?
a me no. Dipende moltissimo dalle condizioni della tua pm.
da nicodvb »
CETTY ha scritto:nicodvb ha scritto:CETTY ha scritto:Nico sono alle prese con i croissant, però ho un dubbio,lasciarli in frigo 4 giorni l'impasto non inacidisce?
a me no. Dipende moltissimo dalle condizioni della tua pm.
Non vorrei rischiare, per il momento sto sfogliando con il tuo metodo,in effetti con solo 2 pieghe è più semplice stendereanche picchiettandolo, non mi aspetto i tuoi croissant,sarebbe troppo bello, mi accontento che siano buoni e morbidi. Sinceramente questa sarebbe la seconda volta che li faccio,però la prima ho eseguito completamente la ricetta di Paoletta sono venuti discretamente buoni,la mia colpa è stata quella di non farli lievitare per bene,la fretta malefica e il non aver mai abbastanza tempo ti portano a commettere molti errori
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee