...anche secondo me NO A FARCITURA...devono essere buoni senza aggiunte esterne... mi dite per favore la quantità di lievito di birra da usare?...non ho pm...
anche quelli di Gianni sono venuti bene, altro che appiattiti....
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da misskelly »
...anche secondo me NO A FARCITURA...devono essere buoni senza aggiunte esterne...
da anavlis »
tre per uno
da anavlis »
ginnolo ha scritto:appena cotti, più tardi l'assaggio, li ho fatti però con lievito di birra (5 grammi di lievito in polvere) e 24 ore di frigo dopo le varie pieghe.
Cottura a 160°c ventilato.
da nicodvb »
e Giovanna!
da CETTY »
morbidi profumati, che dire grazie a te e a Paoletta . La morbidezza di questi croissant è indescrivibile, ho aggiunto un pò di zucchero profumato con scorza d' arancia Praticamente tempo fa' ho grattugiato la scorza d'arancia e l'ho mischiata a 1 kg di zucchero e messo in frigo. L'aroma è intensa e man mano che ne prendo qualche cucchiaiata ne aggiungo altrettanto . Le foto come al solito sono pietose

da Rossella »
Ho esagerato con le foto?
CETTY

da CETTY »
Rossella ha scritto:Ho esagerato con le foto?
CETTY
Assolutamente no![]()
![]()
da nicodvb »
da politiz29 »
nicodvb ha scritto:Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.
Io arrotolo senza inglobare aria, ma senza stare a tirare la striscia.

da nicodvb »

da Rossella »
invece di impazzire a girare intorno al tavolo girate il foglio in silicone . Inoltre è molto più facile fare la piega a tre se puoi piegare il foglio stesso,
invece di impazzire a passare la spatola sotto l'impasto invariabilmente appiccicato al piano.

da nicodvb »
Rossella ha scritto:invece di impazzire a girare intorno al tavolo girate il foglio in silicone . Inoltre è molto più facile fare la piega a tre se puoi piegare il foglio stesso,
invece di impazzire a passare la spatola sotto l'impasto invariabilmente appiccicato al piano.
Una ne fai e cento ne pensi, mi ricordi in qualche modo Pierino
![]()
![]()
Cos'altro ci tieni nascosto, l'idea non è niente male![]()

da CETTY »
nicodvb ha scritto:Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.

da nicodvb »
CETTY ha scritto:nicodvb ha scritto:Brava, Cetty! La sfogliatura si vede tutto, peccato per il centro. Per caso hai arrotolato molto stretto al momento della formatura? Secondo me quello è un errore, nonostante in giro dicano sempre di farlo. A me quella manovra ha sempre portato a quell'ammassamento centrale.
Grazie Nico,si in effetti ho arrotolato un pò stretto,dici di non farlo? Beh...prossima volta proverò come consigli,in effetti non si capisce se si deve farlo o no. Dato che i tuoi consigli mi hanno portato ad avere un risultato strepitoso,accetterò anche questo
da Luciana_D »
da politiz29 »

da nicodvb »
politiz29 ha scritto:mi è venuta voglia di provare questi croissant... ma stamattina amara scoperta, l'unico super che l'aveva non vende più il latte in polvere.
Ho girato per tutti i super e mini market della zona, farmacie, latteria comunale, pasticceria dei miei amici... ma niente, sembra stia chiedendo qualcosa di astratto.
Consigli e idee?
da politiz29 »

da politiz29 »

da CETTY »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee