Panettone tradizionale - Renato BoscoPer 1 pezzo da 1kg =1214,5gr (alla fine ne rimarranno circa 1100 )
Entro parentesi le quantita' per 1pezzo da 750gr=(850gr)
1* impastoFarina W350-400, (lui specifico' manitoba) 217 (152)
Zucchero, 95 (66)
Acqua, 55 (39)
Tuorli, 126 (88)
LM maturo,108 (76)
Acqua(seconda), 28 (19)
Burro, 137 (96)
2* ImpastoIl 1* impasto
farina(come sopra), 83 (58)
Zucchero, 28 (20)
Tuorlo, 40 (28)
Burro, 40 (28)
Sale, 6,5 (4,5)
Crema pasticcera, 30 (facoltativa) (21)
Uvetta lavata e asciugata, 140 (98)
Arancia candita cubettata, 65 (45)
Cerdro candito cubettato,16 (12)
Vaniglia,i semi 1/4 di bacca
Buccia di 1 arancia+1 limone grattato (mia aggiunta) Lui usa pasta di arancia
1* impasto (sera)1) Impastare il lievito con acqua e zucchero e quando si sara' formata una massa omogenea aggiungere la farina e fare assorbire.
2) Aggiungere un tuorlo alla volta e lavorare affinche' si ripristini l'incordatura tra un'aggiunta e l'altra.
3) Aggiungere in 4 volte il burro tagliato a lamelline facendo attenzione che sia bene assorbito prima dell'aggiunta successiva.A ogni aggiunta ribaltare l'impasto.
4) Aggiustare con la seconda acqua a piccole dosi,incordare ma non lavorare eccessivamente l'impasto.
Trasferire la massa in una ciotola velata di burro,sigillare con della pellicola alimentare e mettere a lievitare a 28° per 12-14ore o finché triplicato.
Sera mia aggiunta: (procedura come insegna Adriano

)
prelevare 10gr dal burro del 2º impasto,metterlo in un padellino e appena sciolto aggiungere le bucce grattate.Al primo sfrigolio spegnere e aggiungere l'uvetta e i canditi.Mischiare bene e trasferire in una ciotola .
Sigillare con della pellicola alimentare e riservare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
2* impasto (mattina)Nota: Assicurarsi che il primo impasto non sia caldo e nel caso lasciarlo a TA affinche si raffreddi.(Meglio infilare in frigo per 1 ora)1) Aggiungere al primo impasto la farina e incordare .
2) Inserire la crema pasticcera a piccole,incordare.
3) Aggiungere il tuorlo e ,quando assorbito, lo zucchero e incordare.
4) Aggiungere il burro e la vaniglia e incordare,in ultimo il sale e lavorare affinche' si distribuisca uniformemente.
Durante la lavorazione ribaltare l'impasto per 3-4 volte o anche di piú.
5) Per ultimo inserire la frutta candita impastando per 2-3' affinché si distribuisca uniformemente.
Far riposare l’impasto per 60' a 28° .
6) Spezzare,pirlare,lasciare riposare per 30' a TA e poi ripetere la pirlatura,trasferire nello stampo,coprire con del celophane e fare lievitare a 28-30° per 6-7 ore o finché a 2cm dal bordo.
7) Riportare a TA per almeno 15' per fare sí che si formi la pelle,scarpare(taglio a croce e/o orecchiette),collocare una noce di burro e infornare.
8) Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 60' circa(temp. al cuore 94°) di cui gli ultimi 10' in fessura(paletta nello sportello del forno).
9) Sfornare,trafiggere da parte a parte con due spiedi a 2cm dalla base,capovolgere e poggiare le punte degli spiedi su due appoggi.
Lasciare in questa posizione per almeno 12ore prima di confezionare.
Per dare modo agli aromi di svilupparsi perfettamente attendere 3-4 giorni prima di degustare.