....averlo tenuto tutta la notte a testa in giù avrà aiutato parecchio 
Il taglio tra qualche giorno, spero di non trovare sorpresine all'interno!
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da susyvil »
da nicodvb »

da susyvil »
nicodvb ha scritto:bello, Assunta!
Io ho osato pirlare, spero che non ci sia la caverna
da nicodvb »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:Voi con l'albume cosa ci avete fatto?
Io un Angelfood cake all'arancia al volo

da Luciana_D »
Bello !!!!
da rosanna »

da susyvil »
Luciana_D ha scritto:Ammappa che cupola Susy!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Ci hai battuto a tuttiBello !!!!
Dimmi come hai fatto? gli hai soffiato dentro?? :mrgreen:
da susyvil »
rosanna ha scritto:SusyCon un forno cosi' cosi', con un'impastatrice cosi' cosi', come diamine hai fatto ?
![]()
![]()
![]()
da maria rita »
da rosanna »
alla kenwood ci fa un baffo !
da Luciana_D »
da rosanna »
da susyvil »
Luciana_D ha scritto:Rosanna,il mio lievito non e' cosi' sostenuto.Se lo apro dentro e' una spugna.Se lo dovessi mettere in acqua temo si scioglierebbe
da rosanna »
Riuscire a farlo bene per un colpo di fortuna nemmeno mi sta bene, perche' devo guardare e memorizzare.
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:sentite un po' ..piu' andiamo avanti, piu' mi sento insicura. vado da adriano, con 3.500 domande da fargli. Quando andai al corso di morandin di panettoni e colombe non mi interessava niente, andai a curiosare.
Due gg e mezzo col rischio di sbagliare qualcosa e vanificare il tutto, sbirciare se il panettone cresce o non cresce, salira' pure l'adrenalina pero' per me e' folle.Riuscire a farlo bene per un colpo di fortuna nemmeno mi sta bene, perche' devo guardare e memorizzare.
da Luciana_D »
maria rita ha scritto:grazie Luciana, aspetterò l'assaggio.
Mi state facendo venir voglia di provare. Le difficoltà più grosse le ho sempre incontrate al momento della cottura e vorrei capirci di più prima di provare ancora perché quando parlo di panettone in casa mi guardano storto oppure scherzano dicendo che anche i pasticceri devono campare.
Dunque:
funzione statico o ventilato?
posizionato con una teglia sotto sul secondo livello dal basso? Perché non su quello inferiore come le torte?
Il preriscaldamento a 00° subito abbassato a 175° serve per dare più slancio alla cupola? Luciana, sei sicura che queste temperature siano quelle reali del tuo forno e non che il timer sia leggermente starato verso il basso? Mi sembrano alte
Siccome mio marito mi ha fatto a suo tempo una camera di lievitazione per il primo impasto che lievita di notte a che temperatura è opportuno metterlo a lievitare? Con pentolino per l'umidificazione o senza?
da flokkietta »

da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Scusate l'intromissione... dal momento che Luciana mi ha "infuso" la voglia di provare l'Elmi e Nico la voglia di testare il mio lievito liquido (che non ho mai usato per i panettoni), vorrei qualche consiglio. In particolare: devo fare un poolish? che quantità mi consigliereste? Vorrei cominciare venerdì!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee