rosanna ha scritto:ho fatto il secondo impasto del panettone Pina e mi sorge un dubbio. Ho unito la meta' dello zucchero ai tuorli e meta' al burro e nel sec. impasto aggiungendo anche il sale al burro piu' lo zucchero. Ho lasciato intatta la quantita' di acqua della ricetta. L'impasto alla fine mi e' sembrato elastico certo ma alquanto piu' morbido del Pan. Morandin . L'impasto del Morandin sia il primo che il secondo sono molto piu' duri sempre, nella lavorazione ed alla fine prima dei riposi.
Il panettone Morandin dopo due gg e' una piuma morbidissimo e quello Pina no.
Secondo voi dovendo inserire i canditi che scegliere avere un impasto morbido o duro ? la Lievitazione e' lunga ed io penso che duro sarebbe meglio x sostenere anche il peso dei canditi appunto. Non so se sono stata chiara..parliamone
Io ho messo la stessa quantità di canditi e uvetta in tutti i panettoni fatti (più sodi o morbidissimi) e non ho notato problemi in nessun caso.
Sai che puoi anche mescolare insieme burro, sale, tuorli e zucchero? Quell'emulsione, per esempio, è prevista nel pandoro di Morandin.