Ciao a tutti,
anche se scrivo poco. seguo sempre con molto interesse il vostro forum e le vostre discussioni.
Oggi mi rivolgo a voi perchè ho bisogno di un aiuto:
La settimana scorsa, seguendo le vostre indicazioni e i vostri tempi, ho sperimentato il panettone di Pina facendo la biga col lievito di birra, (è normale che il panetto risulti duro e faccia molta fatica a lievitare')
ma non sono rimasta soddisfatta, sopratutto dall'odore finale ma anche la lievitazione non è stata un granchè, ma quello sicuramente per colpa mia........
Oggi ho deciso: voglio provare a fare il panettone con la pasta madre; però c'è un problema, io non ho la pasta madre dura come vedo nei vari post/filmati, ma, per mia comodità, la tengo più idratata, così:
rinfresco con 100 lievito + 100 farina + 80 acqua
ho provato a ridurre gradualmente l'idratazione e portarla a un 10+10+5 ma il risultato non mi ha convinto, non la vedo bella attiva com'è invece in versione semiliquida.
Qualcuno mi può aiutare e consigliarmi le dosi/proporzioni/lavorazioni utilizzando il mio lievito?
Grazie e complimentissimi a tutti per i capolavori che sfornate e per i consigli che date.