Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da Luciana_D »
pero' il panettone lo massacri sempre,possibile??
da nicodvb »

da flokkietta »

da anavlis »

da nicodvb »
da rosanna »

da nicodvb »
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:penso che piu' compatto affronti meglio il bagnetto, l'ho chiesto ad un tecnico aspettiamo..
da misskelly »
da rosanna »
da flokkietta »
nicodvb ha scritto:Florinda, ti consiglio questo metodo: rinfresca una volta al giorno almeno 3 giorni prima di iniziare i 3 rinfreschi, preferibilmente abbassando un pochino l'idratazione (io faccio 10 gr di lil', 40 di acqua e 50 di farina). Il giorno dei 3 rinfreschi fai lo stesso: rinfresca con 35 gr di lil', 35 di farina e 30 di acqua tenendo al caldo e aspettando che triplichi prima di passare al prossimo rinfresco, poi usa tutto il terzo rinfresco triplicato (100 gr) per fare il primo impasto (ci sono circa 55 gr di farina e 45 di acqua).

da Luciana_D »
rosanna ha scritto:in attesa di autorevole risposta leggete qua
http://www.dissapore.com/cucina/mondial ... a-in-casa/
Stasera copio una pagina dalla dispensa di Morandin , tutto sul LM ..10 gg di trattamento prima di utilizzarlo
da nicodvb »
flokkietta ha scritto:nicodvb ha scritto:Florinda, ti consiglio questo metodo: rinfresca una volta al giorno almeno 3 giorni prima di iniziare i 3 rinfreschi, preferibilmente abbassando un pochino l'idratazione (io faccio 10 gr di lil', 40 di acqua e 50 di farina). Il giorno dei 3 rinfreschi fai lo stesso: rinfresca con 35 gr di lil', 35 di farina e 30 di acqua tenendo al caldo e aspettando che triplichi prima di passare al prossimo rinfresco, poi usa tutto il terzo rinfresco triplicato (100 gr) per fare il primo impasto (ci sono circa 55 gr di farina e 45 di acqua).
Nico...scusa ancora:
nella ricetta di Elmi riadattata da Luciana per ottenere un panettone da 1kg è prevista una quantità di 110 g di lievito madre, utilizzando la dose di Lilì da te consigliata(100 g) devo cambiare qualcosa agli ingredienti previsti dalla ricetta?
Grazieeeeeee
da flokkietta »
Nico!
da nicodvb »
flokkietta ha scritto:thank you Nico!
Il mio dubbio era proprio questo!
Ma per le dosi di acqua e farina non dovrebbe essere il contrario? 74g farina e 36g acqua?
da flokkietta »
da susyvil »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee