rosanna ha scritto:Qui di giorni ne sono passati tresilvana come ti sembra ?
Rigiro la domanda a te, noti differenze? E' più importante il tuo parere ed è la tua esperienza che mi interessa conoscere
Dalla foto la vedo molto più compatta

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
rosanna ha scritto:Qui di giorni ne sono passati tresilvana come ti sembra ?

da anavlis »
Luciana_D ha scritto:
Per quanto riguarda lo strutto posso sostituire con ghee? ossia burro anidro.
il burro ne ha circa 80/83% e quindi contiene molta più acqua.
da Rossella »
rosanna ha scritto:Patriziauso preferibilmente quella di bufala che somiglia alla ricotta assaggiata in Sicilia. la zucchero subito, se è asciutta, altrimenti la metto a colare ; la conservo in frigo o in freezer dipende da quando la devo utilizzare
Qui di giorni ne sono passati tresilvana come ti sembra ?

da Patriziaf »
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Luciana_D ha scritto:
Per quanto riguarda lo strutto posso sostituire con ghee? ossia burro anidro.
E' un domandone! gli ingredienti della ricetta sono equilibrati su quella quantità di strutto (è la frolla siciliana usata anche per fare i buccellati)
sostituire quel grasso bisogna pensare anche a bilanciare gli altri ingredienti.
Anche se credo (bisogna verificare) che lo strutto sia più simile al ghee per il suo 99% di lipidiil burro ne ha circa 80/83% e quindi contiene molta più acqua.
da miao »
complimenti Rosanna una signora Cassata coi fiocchi,
prima o poi ci riusciro ancora bravissima Rosanna

da rosanna »

da Luciana_D »

da anavlis »
da Rossella »
anavlis ha scritto:Grande Rosanna!!!!!![]()
![]()
![]()
Se non è elastica questa frolla...

da rosanna »
da anavlis »
rosanna ha scritto:c'è un motivo per cui si taglia strisce il pandispagna e non in un solo disco, oltre a quello di utilizzare tutto senza avere sfrido ?

da miao »
grazie Rosanna un bel passo passo, ne faro' tesoro alla prossima, e' di una precisione millimetrica

da Rossella »
anavlis ha scritto:rosanna ha scritto:c'è un motivo per cui si taglia strisce il pandispagna e non in un solo disco, oltre a quello di utilizzare tutto senza avere sfrido ?
In pasticceria da Josè usano la tecnica delle strisce ed un motivo ci sarà! forse per avere una migliore aderenza perchè, ripeto, usano la tecnica dello zuccotto.
Ma chi vuole può sperimentare, faccia pure

da Patriziaf »

da anavlis »
miky ha scritto:Rosanna io la vedo un tutt'uno con la frolla e il pandispagna. Molto bella e sicuramente Buona. Penso di farla venerdì per domenica. .....o è meglio farla giovedì?
Comunque una volta cotta è come la pastiera che non va in frigo?
da Patriziaf »
da Luciana_D »
miky ha scritto:Posso assemblare oggi e cuocere domani pomeriggio?
da Patriziaf »
Luciana_D ha scritto:miky ha scritto:Posso assemblare oggi e cuocere domani pomeriggio?
io non lo farei.non vorrei si inumidisse troppo ma aspetta a sentire anche Silvana

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee