Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
da Patriziaf »

da Luciana_D »

da anavlis »
CETTY ha scritto:IMG_0538.JPGQueste sono le foto della fetta fatte con un altra macchina ,adesso provo ad inserirle con il metodo che mi ha consigliato Silvana,speriamo in beneIMG_0541.JPG
solo piccolissimi accorgimenti per la prossima volta
da miao »
da rosanna »
da Donna »

da anavlis »
rosanna ha scritto:Annamaria anche io la rifaccio, è piaciuta tanto . Tranquillaè una cosa facile , importante ê che gli ingredienti siano buoni . Stamani ho trovato una ricotta di bufala, Che mi sembra più simile alla ricotta siciliana di pecora e poi costava anche meno in offerta al supermercato . Metti molte gocce di cioccolato e la vaniglia .
da miao »
rosanna ha scritto:Annamaria anche io la rifaccio, è piaciuta tanto . Tranquillaè una cosa facile , importante ê che gli ingredienti siano buoni . Stamani ho trovato una ricotta di bufala, Che mi sembra più simile alla ricotta siciliana di pecora e poi costava anche meno in offerta al supermercato . Metti molte gocce di cioccolato e la vaniglia .
la vainiglia quella a bacche ? e poi quello che mi spaventa e' la legatura della pasta frolla la parte sopra e quella sotto,prima di ribaltarla, nella leccarda
, 
da anavlis »
miao ha scritto: quello che mi spaventa e' la legatura della pasta frolla la parte sopra e quella sotto,prima di ribaltarla, nella leccarda![]()
da rosanna »
da anavlis »
da Patriziaf »
da anavlis »
miky ha scritto:Quelle vostre non hanno niente a che vedere con quella del blog che Silvana ha menzionato![]()
Le vostre sono meravigliosamente belle! e poi alla Signora le è piaciuto "vincere " facile!.....ehemm...."cuocere" facile!
non taglia la farina con la fecola, e in questo pandispagna ci sta!
da miao »

da rosanna »
da anavlis »
rosanna ha scritto:Annamaria se hai messo la ricotta in frigo in un colino per farle perdere il siero , poi ti conviene aggiungere subito lo zucchero e la rimetti in frigo coperta, altrimenti rischi che si acidifica
miao ha scritto:Per la montatura mi sembra simile alla cassata siciliana
da anavlis »
rosanna ha scritto: la cassata me la stavo dimenticando .. si è un po' abbronzata![]()
ma forse ė il tuorlo ad averle dato colore
In pasticceria sono caratteristiche indispensabili! con il salato ti puoi liberare dalla ricetta ma in pasticceria è un'operazione complessa da fare, i bilanciamenti e le trasformazioni chimiche costringono molto di più. 
da miao »
Annamaria se hai messo la ricotta in frigo in un colino per farle perdere il siero , poi ti conviene aggiungere subito lo zucchero e la rimetti in frigo coperta, altrimenti rischi che si acidifica
Rosanna
grazie Silvana sara' un impresaConsiglio corretto aggiungo anche che pure in frigo ha un limite e forse se l'attesa è troppo lunga, una volta zucchera ti consiglio di surgelarla. Quando avrai l'altra ricotta, la zuccheri per il riposo in frigo ed passi dal surgelatore al frigo l'altra. Ricordati che prima di usarla va setacciata due volte.
La misura delle fette del pandispagna (vado ad occhio) cm 1 dovrebbe andare bene.
Adesso potresti preparare il pandispagna, quando è freddo lo avvolgi bene con la pellicola e metti nel surgelatore. Quando ti servirà, non dovrai scongelarlo ma semplicemente affettare e quello che avanza lo rimetti nel surgelatore.
gia' so' che andro' in ansia, ma con le vostre dritte, dovrei cavarmela grazie Silvana

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee
