LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda miao » 15 apr 2010, 14:01

Splendida Jane :shock: compliment!! *smk*

Mi presento con questa ricetta che preparo oggi che ma che faccio spesso quando trovo una bella orata fresca,la ricetta l'ho presa dalla cucina di suor Germana , un libro che ho da diversi anni.

Orata al limone

Immagine

La ricetta prevede un'orata freschissima se non appena pescata ..da 1 kilo
4 limoni freschi
1 bicchiere di olio
1/2 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaino di parika dolce
sale e pepe

Occorrono limoni non trattati e affettati metterne la meta' sul fondo della teglia unta mettere il pesce intero su squamato e sventrato e ben pulito salato e strofinato di paprika dentro e fuori cosparso dei semi di finocchio e cosparso fittamente di fette di limone
ungere bene il tutto e infornare a 200 gradi per 40 minuti.
Chiaramente la mia orata e' piu' piccola di dimensioni perche' siamo in due e tanto olio non lo metto per la dieta,
ma il risultato e sempre buonissimo.

Immagine
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda ZeroVisibility » 15 apr 2010, 17:33

Bravissime Dida Jane e Miao...
Chapeau! 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 15 apr 2010, 17:52

Jane ,Miao :-::! :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 15 apr 2010, 18:26

Tutte belle le ricette che stanno arrivando! :D ......Dida, Jane, Annamaria...bravissime!! :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Clara » 15 apr 2010, 21:04

Silvana, Dida, Dani, Cinzia, Jane, Miao grazie :D
Bellissime ricette :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 15 apr 2010, 21:06

susyvil ha scritto:Tutte belle le ricette che stanno arrivando! :D ......Dida, Jane, Annamaria...bravissime!! :clap:

quoto! Brave : WohoW : La ricerca di ricette non inserite nel forum ci sta facendo impegnare a cercare nuove e creative soluzioni :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda jane » 15 apr 2010, 21:29

Grazie a tutti
brava AnnaMaria, la tua ricetta mi piace molto..
non so più dove guardare :roll: con tutte queste ricette al limone :lol: :lol: :D
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda stroliga » 16 apr 2010, 8:06

Sembrate proprie impazzite, complimenti :lol:
Scherzo, siete davvero brave/i . :fiori:
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Donna » 16 apr 2010, 8:39

Ma quindi sapete cucinare? :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: mi devo vendicare! : CoolGun :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda miao » 16 apr 2010, 8:52

stroliga ha scritto:Sembrate proprie impazzite, complimenti :lol:
Scherzo, siete davvero brave/i . :fiori:

;-)) aspetto di vedere le tue ricette :wink:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5718
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 16 apr 2010, 19:11

Caspita che brave!!!!!Complimenti!!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 16 apr 2010, 19:37

Le sto cucinando per cena; sono semplicemente le polpette di casa a cui dò una forma ovale e che metto in una teglia da forno su cui ho adagiato le foglie di limone ben lavate e asciugate: una polpetta su ciascuna foglia; potete mettere a piacere un filo di olio evo, ma anche senza sono buone lo stesso. Vanno cotte al forno e servite su foglie di limone fresche.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 16 apr 2010, 19:54

Chiedo scusa a tutti, ma credo di avere sbagliato qualcosa; non volevo assolutamente inserire la mia non ricetta qui perchè non ho alcuna pretesa di partecipare a questo contest; sapete come la penso, fino a quando non imparerò ad inserire le foto non inserirò ricette. Chiedo quindi alle amministratrici di spostare le polpettine ne posto giusto; e scusate ancora la mia sbadataggine :oops:
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Donna » 16 apr 2010, 19:57

Gaudia ha scritto:Chiedo scusa a tutti, ma credo di avere sbagliato qualcosa; non volevo assolutamente inserire la mia non ricetta qui perchè non ho alcuna pretesa di partecipare a questo contest; sapete come la penso, fino a quando non imparerò ad inserire le foto non inserirò ricette. Chiedo quindi alle amministratrici di spostare le polpettine ne posto giusto; e scusate ancora la mia sbadataggine :oops:


Gaudia, stai tranquilla! Io non sono moderatrice ma intervengo dicendo che siccome avevo quest'idea la proporrò io come co-autrice con te e inserirò la foto! Abbi solo un pò di pazienza in quanto ho la dispensa piena e devo prima finire alcuni prodotti prima di prendere il macinato che ho nel congelatore *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2644
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 16 apr 2010, 20:02

Grazie Donatella, però è comunque una semplice ricetta di casa senza pretese. *smk*
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 16 apr 2010, 20:07

Gaudia ha scritto:Chiedo scusa a tutti, ma credo di avere sbagliato qualcosa; non volevo assolutamente inserire la mia non ricetta qui perchè non ho alcuna pretesa di partecipare a questo contest; sapete come la penso, fino a quando non imparerò ad inserire le foto non inserirò ricette. Chiedo quindi alle amministratrici di spostare le polpettine ne posto giusto; e scusate ancora la mia sbadataggine :oops:

Sono stata io ad inserirla e,a dire il vero,neanche mi e' passato per la testa che la foto non c'e',almeno non ancora tanto mi e' piaciuta l'idea :lol:
Non riesci a rimediare una foto fatta dai tuoi figlioli? sarebbe fantastico : Love :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 16 apr 2010, 20:14

Luciana tu mi sollevi molto; pensavo di essermi rinc.......ta del tutto. Grazie, sei stata molto carina *smk* . La prossima volta che le farò cercherò qualcuno che faccia la foto; rimane sempre il problema che non so caricarla a pc ed inserirla nel forum. Ma dammi un pò di tempo e vedrai che ce la farò.

PS. Queste polpette vengono ancora più buone se cotte sulla carbonella
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 17 apr 2010, 6:15

Gaudia ha scritto:Luciana tu mi sollevi molto; pensavo di essermi rinc.......ta del tutto. Grazie, sei stata molto carina *smk* . La prossima volta che le farò cercherò qualcuno che faccia la foto; rimane sempre il problema che non so caricarla a pc ed inserirla nel forum. Ma dammi un pò di tempo e vedrai che ce la farò.

PS. Queste polpette vengono ancora più buone se cotte sulla carbonella


Allora facciamo cosi'.
La tua pietanza rimarra' in lista fino all'ultimo momento proprio per darti tutto il tempo possibile dopo di che sara' rimossa :(
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 17 apr 2010, 18:00

Gaudia ha scritto:Le sto cucinando per cena; sono semplicemente le polpette di casa a cui dò una forma ovale e che metto in una teglia da forno su cui ho adagiato le foglie di limone ben lavate e asciugate: una polpetta su ciascuna foglia; potete mettere a piacere un filo di olio evo, ma anche senza sono buone lo stesso. Vanno cotte al forno e servite su foglie di limone fresche.


Le conosco e ne confermo la bontà :-P o :p Le ho scoperte nella zona dei paesi etnei. I macellai le vendono già pronte nelle due foglie di limone e sono fantastiche cotte alla brace!!! Grazie Gaudia *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Gaudia » 17 apr 2010, 18:50

E' proprio un piatto di quelle parti. Quando abitavo a Siracusa le facevo spessissimo alla brace e le accompagnavo con le cipolline fresche cotte intere sempre alla brace: una vera bontà.
Sempre sulle foglie di limone si cucinano alla brace le sarde fresche, lasciate intere, a cui vanno tolte solo le interiora.
Avatar utente
Gaudia
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: 30 ott 2009, 0:17

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee