LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 11 apr 2010, 22:05

Caspita quante Idee!!!Ricette e sperimentazioni bellissime!!!
Io continuo in fase dolce,sto meditando :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda maria rita » 12 apr 2010, 7:47

Ma quante belle ricette!
aggiungo anche le mie cominciando dal tradizionale, le ricette me le ha passate al tempo che fu una zia di mio marito.

LIMONCELLO

ingredienti:
8 limoni (grandi)
l.i alcool
l.1'5 acqua
gr.500 zucchero
procedimento:
Pelare i limoni, togliere bene la parte bianca, e mettere in infusione le bucce nell'alcoool per 24 ore.
Preparare lo sciroppo (acqua più zucchero) a freddo. Filtrare l'alcool, buttare le bucce, mescolare l'alcool con lo sciroppo, imbottigliare.

MARMELLATA DI LIMONI

dosi:
1kg limoni
gr.800 zucchero

procedimento:
affettare sottilmente i limoni, meglio con l'affettatrice, e metterli in acqua per 24 ore, togliere accuratamente i semi se ce ne sono.
Il giorno dopo sgocciolarli bene, anche stringendo con le mani, mettere in casseruola (io uso quella di rame stagnato della polenta), aggiungere gr.800 di zucchero e cuocere, rigirando spesso, finchè la classica goccia fa il filo dal mestolo.
E' abbastanza veloce e se troppo ristretta poi non si spalma. Mi piace particolarmente nelle crostate con frolla ben profumata alla vaniglia.

questa invece viene da "il meglio di Sale e pepe"
CAPESANTE IN SALSA DI LIMONE


ingredienti per 6 persone:
18 capesante
3 limoni
1 grosso scalogno
6 cucchiai di vino bianco secco
6 fettine di pane brioche tostate
qualche goccia di salsa tabasco
4 cucchiai di olio evo
sale e pepe
procedimento:
aprire le capesante e pulirle, conservare la valva concava. Sbucciare lo scalogno, affettarlo finemente, raccoglierlo in una ciotola,unire il succo di due limoni, due cucchiai d'olio,tre cucchiai di vino, la spruzzata di tabasco, sale e pepe, mescolare.
Scaldare l'olio rimasto in una padella, rosolarvi i molluschi per 5', versare il vino, far evaporare, spegnere e lasciar intiepidire. Sistemare i olluschi sulla conchiglia, bagnare con la salsa di scalogno, guarnire con limone a fettine, volendo cospargere conuna macinata di pepe. Servire con il pane tostato
Se le capesante sono surgelate possono essere servite sulle minipirofiline da forno.

CREMA DI LIMONE da "un dolce saluto dalle Dolomiti" di Richard Ploner ed.Athesia

ingredienti: 2 fogli di gelatina
salsa alla vanigia di 1/2 litro di latte
3 cl di succo di limone
1/4 panna montata
150 gr. di amaretti alla mandorla
1/16 di sciroppo di zucchero
2 cl di liquore all'amaretto
gr.300 di fragole o altri frutti di stagione
il succo di un limone
gr.40 di zucchero
guarnizione:
zucchero a velo e qualche foglia di melissa
ammorbidire la gelatina in acqua fredda, mescolare la salsa alla vaniglia al succo di limone, aggiungere la gelatina sciolta e unire la panna montata. (qui il problema può esere compiere le operazioni alla giusta temperatura perchè se la crema è troppo fredda non si scioglie bene la gelatina, ma la panna si smonta se il composto è anche tiepido) Sbriciolare in modo grossolano gli amaretti e lasciarli macerare con lo sciroppo allo zucchero e l'amaretto. Dividere in quarti le fragole, unire lo zucchero ed il succo di limone, lasciar riposare.
disporre gli amaretti nelle coppette o nei bicchierini , sovrapporre la crema e far raffreddare. Al momento di servire coprire con fragole,decorate con un rametto di melissa e spolverizzare di zucchero a velo.
salsa alla vaniglia (buonissima anche con lo strudel di mele!)
1/2 litro di latte
4 tuorli d'uovo
gr.125 zucchero
15 gr frumina
vaniglia (una siliqua di vaniglia oppure 1 bustina)
1 limone

Mescolare con un po' di latte i tuorli d'uovo, lo zucchero, la frumina e gli aromi, versarvi sopra il resto del latte bollente e mescolare, all'inizio con forza, sempre nella stessa direzione. Far addensare la crema su fuoco dolce, non si deve però farla bollire altrimenti "impazzisce" (ho visto però che un giretto di minipimer risolve egregiamente il problema :D )
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda rosanna » 12 apr 2010, 7:50

che belle idee !!!
Silvana per il tuo ''Profumi mediterranei'' anche io impazzirei .
:|? Limone ? Lo si mette un po' ovunque , mi metto a pensare
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda ZeroVisibility » 12 apr 2010, 9:08

Le fotoooooooooooooooooooo

Consideratemi pure un rompiballe..ma si era chiaramente detto , che ,essendo un contest, servono le foto...
Altrimenti ,chi giudica non ha tutti gli elementi utili per poterlo fare...
E' una dura battaglia...ma io resisto!!! :mrgreen:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda cinzia cipri' » 12 apr 2010, 9:31

ZeroVisibility ha scritto:Le fotoooooooooooooooooooo

Consideratemi pure un rompiballe..ma si era chiaramente detto , che ,essendo un contest, servono le foto...
Altrimenti ,chi giudica non ha tutti gli elementi utili per poterlo fare...
E' una dura battaglia...ma io resisto!!! :mrgreen:


a questo giro quoto inesorabilmente Ettore: è stata espressamente richiesta foto dell'opera, altrimenti diventa raccolta e non contest.
Prego i moderatori di scrivere, ad inizio del thread il riassunto delle regole in modo chiaro (tipo 1) la ricetta deve contenere il limone, 2) deve essere corredata da foto, ecc)
Senza rancore alcuno, sia chiaro, ma se dida si è sforzata (ed ha avuto TUTTA la mia ammirazione), è giusto, per correttezza, che lo si faccia tutti.
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda maria rita » 12 apr 2010, 10:14

le tolgo? io le foto non le ho e non sono piattiche ho fatto oggi
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 10:50

maria rita ha scritto:le tolgo? io le foto non le ho e non sono piattiche ho fatto oggi

In effetti la foto sono necessarie :( ..... e poi sarebbe il caso di inserire le ricette nel 3D di appartenenza *smk*
Cosa faccio scorporo in attesa delle tue foto?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda cinzia cipri' » 12 apr 2010, 11:11

silvana, che meraviglia!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5489
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Dida » 12 apr 2010, 11:28

Ehilà, ma vi siete scatenati. Belle ricette e bellissime foto.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3572
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda maria rita » 12 apr 2010, 11:47

non so se le rifarò prima della fine di aprile, forse è meglio se, per favore, elimini tutto. Poi, se ci riesco, le riposto con foto
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
Avatar utente
maria rita
 
Messaggi: 887
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:13
Località: Padova

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda ZeroVisibility » 12 apr 2010, 12:29

anavlis ha scritto:Ecco la foto


Che dire....???
Chapeau!!!!!! :thud: :thud: :thud:
Bellissimo piatto!!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 12:30

maria rita ha scritto:non so se le rifarò prima della fine di aprile, forse è meglio se, per favore, elimini tutto. Poi, se ci riesco, le riposto con foto

Io intanto le lascio e appena le completi aggiungo in lista :wink: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2010, 13:51

Immagine

Tagliolini al limone

Lo so,ci sono moltissime ricette sul tema.Questa è la mia...un poco mi vergogno dopo tante vostre meraviglie,dato che è l'ennesima mia non ricetta.Luciana,ormai i limoni me li sogno pure la notte :lol: :lol: :lol:



Cuocete 100 gr di tagliolini secchi (se li fate voi saranno ancora più buoni...),scolateli e conditeli con un cucchiaio di olio evo e la salsa fatta con un vasetto da 125 gr di yogurt greco,il succo di mezzo limone,sale,pepe,un cucchiaio di olio evo e timo.Tutto qua.
Io credo che ci starebbe bene anche erba cipollina anziché timo,ma non l'avevo......
Seguirà domani un'altra ricettuzza. :saluto: :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Luciana_D » 12 apr 2010, 14:11

Dani,i tuoi tagliolini sono uno uno dei miei primi preferiti :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Clara » 12 apr 2010, 16:29

Ma che belle ricettine che stanno arrivando :D

Belle e buone :D
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 7006
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda susyvil » 12 apr 2010, 17:35

Mi piacciono moltissimo Dani :D ....grazie della ricetta ...e anche per lo yougurt greco! :lol: ...avevo in mente una ricettina per questa raccolta ma non mi convinceva molto per la presenza di panna da cucina :? ....ora potrò prepararla! :D *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 18:48

ZeroVisibility ha scritto:
anavlis ha scritto:Ecco la foto


Che dire....???
Chapeau!!!!!! :thud: :thud: :thud:
Bellissimo piatto!!


Grazie Ettore! sono contenta che ti sia piaciuto :D :D :D
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda anavlis » 12 apr 2010, 18:56

Danidanidani ha scritto:Tagliolini al limone

Lo so,ci sono moltissime ricette sul tema.Questa è la mia...un poco mi vergogno dopo tante vostre meraviglie,dato che è l'ennesima mia non ricetta.Luciana,ormai i limoni me li sogno pure la notte :lol: :lol: :lol:


Ma smettilaaaa!!!!!!! cono le tue non ricette come questa che ci hanno tolto il sonno e fatto sbavare :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*
Sai, avevo anche pensato alla tua ricetta di passatelli (vedi che m'ispiri) mettendo limone spremuto e grattugiato, asciutti, magari maneggiati con una besciamella acida e capperi, pomodorini, fagiolini saltati in padella...
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2010, 19:03

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Tagliolini al limone

Lo so,ci sono moltissime ricette sul tema.Questa è la mia...un poco mi vergogno dopo tante vostre meraviglie,dato che è l'ennesima mia non ricetta.Luciana,ormai i limoni me li sogno pure la notte :lol: :lol: :lol:


Ma smettilaaaa!!!!!!! cono le tue non ricette come questa che ci hanno tolto il sonno e fatto sbavare :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*
Sai, avevo anche pensato alla tua ricetta di passatelli (vedi che m'ispiri) mettendo limone spremuto e grattugiato, asciutti, magari maneggiati con una besciamella acida e capperi, pomodorini, fagiolini saltati in padella...


Non ti arrabbiare...oltretutto questi tagliolini sono anche abbastanza "dietetici"....per i passatelli ci stavo pensando anche io,ma finora non ho avuto ispirazioni valide. :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Sandra » 12 apr 2010, 19:47

Silvana ,Dani che belli!!!Bravissime!! *smk* *smk* *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee