LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda Dida » 18 apr 2010, 11:03

Immagine

Foglie di belga con insalata russa

per la maionese
Ingredienti:
olio extravergine di oliva, cìrca gr, 100
un tuorlo freschissimo – succo di mezzo limone – sale – pepe.

In una ciotola pulitissima e fredda mettere il tuorlo, un pizzichino si sale e uno di pepe poi versarvi sopra un cucchiaino di olio, sbattendo bene con un cucchiaio di legno e continuando ad aggiungere olio, poche gocce alla volta. Quando la salsa si sarà leggermente rassodata unire poche gocce di succo filtrato di limone mescolando continuamente, Continuare così, alternando olio e succo di limone sino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata, ricordando che il succo di limone diluisce la salsa, l’olio invece la ispessisce.

Per la verdura:
una grossa patata - una grossa carota - tre cucchiaiate di piselli freschi o surgelati - un cespo di insalata belga - sale

Pelare la patata e la carota, lavarle, ridurle a dadini e lessarle separatamente in acqua salata scolandole quando sono cotte ma ancora sode. Lessare anche i piselli e scolarli bene. Fare raffreddare le verdure poi unirle alla maionese mescolando bene. Pulire il cespo di belga, sfogliarlo, lavare le foglie e asciugarle poi farcire le meno grandi con l'insalata russa. mettere su un piatto da portata e servire come antipasto
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Sandra » 18 apr 2010, 12:42

Idea semlice e deliziosa!!!Grazie Dida!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 18 apr 2010, 16:57

Dida, ottima idea di metterla nelle foglie di belga, leggermente amarognola e di grazioso effetto scenografico.
Vi ricordate che ho fatto un corso di cucina etnica? ebbene la russa, che non sapeva aprire un uovo (cercava il coltello :thud: ) ci ha raccontato ce la famosa "insalata russa" che loro chiamano "insalata Olivier"perchè sarebbestata inventata da Lucien Olivier nel 1860. Ai tempi, questo cuoco francese viveva a Mosca ed era lo chef del famoso ristorante “Hermitage”.
Questa è l'unica cosa interessante che ci ha comunicato, per il resto è stata una tragedia. Ha preparato un' insalatina con tonno in scatola e cipolla tagliata male :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 apr 2010, 18:12

anavlis ha scritto:Dida, ottima idea di metterla nelle foglie di belga, leggermente amarognola e di grazioso effetto scenografico.
Vi ricordate che ho fatto un corso di cucina etnica? ebbene la russa, che non sapeva aprire un uovo (cercava il coltello :thud: ) ci ha raccontato ce la famosa "insalata russa" che loro chiamano "insalata Olivier"perchè sarebbestata inventata da Lucien Olivier nel 1860. Ai tempi, questo cuoco francese viveva a Mosca ed era lo chef del famoso ristorante “Hermitage”.
Questa è l'unica cosa interessante che ci ha comunicato, per il resto è stata una tragedia. Ha preparato un' insalatina con tonno in scatola e cipolla tagliata male :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ossignore :lol: :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 apr 2010, 9:09

Bella ricettina Dida semplice e sfiziosa nonche' ben dettagliata, :D la faro' gia' sento il sapore ottimo e delizioso ,
Vorrei presentarmi con la ricetta della Tarantolata che ha colpito ancora ho fatto una foto , ma il pc mi dice che devo formattare il disco chiedero' lumi a Gaetano , per il momento e' sul fuoco che cuoce e si sente un bel profumino metto intanto il link della ricetta NON RICETTA :mrgreen: *smk*

Immagine

Ho aggiunto le zeste di limone come lei mi ha suggerito , vi faro' sapere anche il responso dall'assaggiatore capo ;-)) :saluto:

Notate la tovaglia con i limoni tutto a tema :lol: :lol:

Immagine

Ecco il piatto finito , la grattugiata del limone che ho preso sul nostro terrazzo l'ho messo nel sughetto :saluto: :saluto:
miao

Messaggioda anavlis » 19 apr 2010, 20:04

un pescetto bollito condito con olio e limone lo accettate?...no vero?...vabbè! fisch^gif |:P
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Marghe » 20 apr 2010, 11:25

tabulè.jpg
tabulè.jpg (6.9 KiB) Osservato 142 volte
Ecco il mio contributo.
Premesso che non so inventare nulla mi sono sfogliata qualche libro e mi ha attirato questo taboulè preso da "Piccoli spuntini tra amici" di Trish Deseine.

TABOULE'

Per 6/8 persone :

120 gr di boulgour
5 mazzetti di prezzemolo
2 mazzetti di menta
il succo di 6 limoni
6 scalogni
8 pomodori

12 cucchiai di olio di oliva

Far macerare il boulgour per 15 minuti in acqua calda con un cucchiaio di succo di limone.
sgocciolare bene e asciugare con un canovaccio.Tagliare i pomodori in piccoli dadi, tritare lo scalogno, il prezzemolo e la menta molto finemente. Nel piatto da portatamescolare tutti gli ingredienti con il boulgour. Cospargere di olio di oliva ev el succo dei limoni, aggiustare di sale e lasciare riposare almeno 2 ore. Prima di servire rimescolare e aggiungere olio e limone se necessario.
Margherita
Marghe

Messaggioda Gaudia » 20 apr 2010, 11:30

Mi sembra un ottimo piatto per l'estate. Grazie Marghe
Gaudia

Messaggioda anavlis » 20 apr 2010, 11:54

Gaudia ha scritto:Mi sembra un ottimo piatto per l'estate. Grazie Marghe

quoto! è uno dei miei piatti preferiti estivi *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 20 apr 2010, 12:51

Buono Marghe!!
Lo adoro ma faccio piu' spesso quello LibaneseUnica differenza c'é piu "erba" :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 20 apr 2010, 16:29

Cipolle ripiene insaporite al limone

Immagine

Le cipolle durano poco in cantina, mi germogliano, quindi oggi mi son decisa a utilizzarle in un paio di preparazioni: una vellutata di sedano, cipolla e patata, che mi serve le prossime sere per la cena di noi due, e una pirofila di cipolle ripiene!
La cipolla ramata ha un sapore molto intenso, richiede anche una cottura più lunga, ma almeno rimane composta, e farle ripiene è conveniente!

Immagine

4 cipolle ramate
30 g parmigiano
30 g mortadella, una fetta
15 g pane grattugiato
un cucchiaino colmo di prezzemolo tritato, dal freezer
due cucchiai di latte,
sale e pepe
2 cucchiai olio e.v.o
mezzo limone molto succoso e un po’ di scorza per la farcia
un ramettino di timo fresco!

Immagine

Tagliare le cipolle a metà, pareggiandone i due estremi, metterle in una pirofila con mezzo bicchiere d'acqua con gocce di limone, coprire con pellicola o con il coperchio da MW apposito e cuocerle nel MW per 7 minuti a potenza max,
Preparare intanto la farcia: macinare mortadella e formaggio, quindi mescolarvi prezzemolo, pangrattato, sale e pepe, scorza limone, e con il latte ottenere una pasta consistente.
Posare un cucchiaio circa del ripieno nell'incavo delle cipolle.

Immagine

Spruzzare con il succo di limone, ornare con il timo, coprire con un foglio di Alu, cuocere in forno a 180°C per 30 minuti, scoprire negli ultimi 10 minuti.
Sono gustose!!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Luciana_D » 20 apr 2010, 16:43

: Thumbup :
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 apr 2010, 16:55

Ivana, non ho problemi a credere che siano gustose :D
Grazie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 20 apr 2010, 19:43

Annamaria purtroppo non riesco ad aprire l'immagine :(

Ivana adoro le cipolle (mi piace pure l'aglio :roll: ) e le ricette che l'hanno come ingrediente principale. L'agosto scorso ho organizzato un viaggio per avere quelle di Giarratana!
Bella ricetta!!!!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 20 apr 2010, 21:55

Queste cipolle mi piacciono; grazie Ivana
Gaudia

Messaggioda jane » 20 apr 2010, 22:24

Bravissima Ivana, bella ricetta e bel passo passo :D
Jane
jane

Messaggioda Juanas » 20 apr 2010, 22:44

grazie....

mica guardo molto all'estetica, ragazze...sono i miei piatti per la cena... :lol:
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda susyvil » 20 apr 2010, 23:30

Marghe, Annamaria, nonna Ivana....complimenti a tutte per le belle e buonissime preparazioni!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Donna » 21 apr 2010, 7:47

Moderatrici, ma bisogna veramente votare? :cry: Qua ci sono ricette meravigliose nella loro semplicità! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 apr 2010, 11:21

Donna ha scritto:Moderatrici, ma bisogna veramente votare? :cry: Qua ci sono ricette meravigliose nella loro semplicità! : WohoW :

condivido :yeeeeh:
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace