LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: LA SFIDA DI APRILE - Il LIMONE a 360*

Messaggioda ZeroVisibility » 21 apr 2010, 15:10

Donna ha scritto:Moderatrici, ma bisogna veramente votare? :

Si..perche' altrimenti tutta questa euforia andra' via via a scemare. Invece una sana competizione con un "titolo" assolutamente virtuale terra' tutti quanti ben svegli e disposti a partecipare a questa silmilgara.
Secondo me, bisognera' numerare le foto e le ricette e poi, ogni fruitore del Forum,. potra' votare ( senza autovotarsi se e' uno degli esecutori delle ricette) ) semplicemente scrivendo i numeri dei tre piatti che ritiene migliori.
Esempio #3 #6 # 11 e il piatto che ottiene il numero maggiore di voti viene votato come "piatto del mese"
Su su ..che e' bella dai!!! 8)) 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 22 apr 2010, 7:05

col sondaggio non si può fare?
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 22 apr 2010, 7:13

cinzia cipri' ha scritto:col sondaggio non si può fare?

E' tutto gia' organizzato quindi calma e sangue freddo ;-))
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 apr 2010, 10:37

Luciana_D ha scritto:
cinzia cipri' ha scritto:col sondaggio non si può fare?

E' tutto gia' organizzato quindi calma e sangue freddo ;-))

Si spedisce tutto in Kuwait per l'assaggio? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 23 apr 2010, 20:39

Magari :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 apr 2010, 7:39

<^UP^> <^UP^>

Finito l'estro? :?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 24 apr 2010, 7:43

Luciana_D ha scritto:<^UP^> <^UP^>

scherzi?
abbi pazienza che il pranzo è vicino... :roll:
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 26 apr 2010, 21:14

Luciana_D ha scritto: <^UP^> <^UP^>

:lol: :lol: :lol: :lol: eccone un'altra, inedita, mio figlio ha dato giudizio positivo : Thumbup :

Involtini di pescespada in salsa di agrumi

Ingredienti:

gr 400 fettine di pescespada
1 limone
1 arancia
4 fette di pancarrè
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
un pizzico di santoreggia
una manciata di pinoli
un bicchiere da rosolio di malvasia
1 spicchio di aglio
4 fragoloni
2 patate bollite
olio evo-sale-zucchero

Appiattire tra due fogli di carta forno le fettine dopo avere tagliato le parti asimmetriche, queste ultime si tagliano a piccoli pezzettini.
Scaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e tostare i pinoli –
Togliere dal fuoco e aggiungere i pezzettini (quelli asimmetrici) di pescespada che si cuoceranno, al solo calore dell’olio, fuori dal fuoco.
Aggiungere la malvasia - mezzo limone spremuto- un cucchiaino da caffè di zucchero- sale.
Rimettere sul fuoco alto e fare evaporare velocemente.
Versare in una ciotola con il suo sughino, aggiungere le fette di pancarrè sbriciolate – 2 cucchiai di parmigiano grattugiato – il prezzemolo tritato e un poco di sale.
Mettere il condimento sulle fettine di pescespada, arrotolare ad involtino e infilzare con la stecca.

Cuocere con poco olio nella padella, a fuoco alto, salare (non deve cuocere molto, deve solo dorare)
Nella stessa padella cuocere le zeste di mezzo limone e mezza arancia, tagliate a striscioline sottili, con due cucchiai di acqua, il succo di mezzo limone, di mezza arancia, il pizzico di santoreggia, 2 cucchiaini da caffè di zucchero e salare.
Fare restringere il sugo che andrà versato sugl’involtini.
Nella stessa padella, dopo averla ripulita con un tovagliolo del sugo in eccesso, fare saltare a fuoco alto qualche fragolone tagliato a metà.
Patate bollite tagliate per lungo.

Domani le foto, non riesco a scaricarle in questo computer....e adesso vado a papparmeli!

Ecco le foto e per fotografare ho sporcato la mia macchinetta digitale. C'era di tutto! prezzemolo appiccicato, pezzetti d'impasto...

Impasto
Immagine
Fettine
Immagine
Involtini
Immagine
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 26 apr 2010, 21:59

Buona Silvana!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 26 apr 2010, 22:04

Mi dispiace che siamo lontane, verrei a mangiare sempre a casa tua: sei fantastica Silvana!
Gaudia

Messaggioda Donna » 27 apr 2010, 7:52

Gaudia ha scritto:Mi dispiace che siamo lontane, verrei a mangiare sempre a casa tua: sei fantastica Silvana!

Quoto! ma tanto non mi sfuggirai o te da me o io da te ci incontreremo in cucina! *smk*
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 apr 2010, 14:12

Donna ha scritto:Quoto! ma tanto non mi sfuggirai o te da me o io da te ci incontreremo in cucina! *smk*

A VOUS!!!!! ^<scherma>^ ho fatto 7 anni di scherma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 27 apr 2010, 14:21

silvana IO no .. non in cucina, a tavola direttamente. Di quello che fai tu mi piace tutto e posso anche rilassarmi e gustare :lol: :lol:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 27 apr 2010, 17:03

Silvana, quanto è grande la tua cucina? ;-)) ....la lista delle persone che vorrebbero deliziarsi con i tuoi manicaretti si allunga!.......ci sono anche io!! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 27 apr 2010, 17:20

Grazie ragazze *smk* e venite quando volete.
...e adesso BASTA cu 'sti limoniiiiiii :thud:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 27 apr 2010, 18:08

Complimenti vivissimi a Rosanna e Silvana per i loro piatti....
Si si..la sveglia e' suonata per tutti..
E tutto noi ne trarremo vantaggio.. :lol: :cin cin:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Sarit » 28 apr 2010, 0:19

Ok. Provo a dare il mio contributo con i PETTI DI POLLO AGLI AGRUMI. Una ricetta che mi ha passato mia mamma e non ho la più pallida idea di dove l'abbia presa. Purtroppo non ho avuto modo di fare fotografie causa macchina fotografica scarica e dopo pranzo non c'era più nulla da fotografare!

- 500 gr. petto di pollo
- 3 arance
- 1 limone
- noci tritate grossolanamente e pinoli a piacimento
- qualche cucchiaio di farina
- olio e.v.d'o. sale e pepe

Ho tagliati in fettine sottili i petti di pollo e li ho messi in un recipiente insieme al succo di arance e limoni, noci e pinoli, sale e pepe. Ho coperto e fatto marinare in frigo per un paio di ore.
Dopo due ore ho tirato su i filetti di petti di pollo e li ho scolati dalla marinatura (che ho messo da parte). Li ho infarinati leggermente e li ho passati in padella con un po' di olio, fino a che non sono dorati. A questo punto ho aggiunto la marinatura e ho portato a cottura. La salsina è buona se resta un po' liquida,magari c'è bisogno di aggiungere un po' di brodo o semplicemente acqua. Buoni buoni buoni. Piacciono anche a mio marito, che lui il pollo proprio... ecco... no.
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Luciana_D » 28 apr 2010, 6:34

Sarit ha scritto:Ok. Provo a dare il mio contributo con i PETTI DI POLLO AGLI AGRUMI. Una ricetta che mi ha passato mia mamma e non ho la più pallida idea di dove l'abbia presa. Purtroppo non ho avuto modo di fare fotografie causa macchina fotografica scarica e dopo pranzo non c'era più nulla da fotografare!

- 500 gr. petto di pollo
- 3 arance
- 1 limone
- noci tritate grossolanamente e pinoli a piacimento
- qualche cucchiaio di farina
- olio e.v.d'o. sale e pepe

Ho tagliati in fettine sottili i petti di pollo e li ho messi in un recipiente insieme al succo di arance e limoni, noci e pinoli, sale e pepe. Ho coperto e fatto marinare in frigo per un paio di ore.
Dopo due ore ho tirato su i filetti di petti di pollo e li ho scolati dalla marinatura (che ho messo da parte). Li ho infarinati leggermente e li ho passati in padella con un po' di olio, fino a che non sono dorati. A questo punto ho aggiunto la marinatura e ho portato a cottura. La salsina è buona se resta un po' liquida,magari c'è bisogno di aggiungere un po' di brodo o semplicemente acqua. Buoni buoni buoni. Piacciono anche a mio marito, che lui il pollo proprio... ecco... no.

Sarit :( purtroppo la foto e' obbligatoria per potere partecipare.
Sei certa di non averne una infilata da parte da qualche parte (magari in rete ;-)) )
Questa ricetta e' troppo bella per non partecipare......ma sara' comunque messa nella to-do list di molti :lol:

Grazie :fiori:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sarit » 28 apr 2010, 9:10

Luciana_D ha scritto:Sarit :( purtroppo la foto e' obbligatoria per potere partecipare.
Sei certa di non averne una infilata da parte da qualche parte (magari in rete ;-)) )

In rete avevo messo la ricetta, ma non le foto :roll:
Controllo nel computer e in caso aggiungo
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace