° Fotogrammi lavorazione del babà

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 14 mag 2010, 8:17

Ciao Anavlis, grazie per avermi risposto. Proverò a fare come hai consigliato. Il savarin che hai fatto tu è spettacolare, complimenti! Le fragole che accompagnano il dolce, mi spiegheresti come le hai preparate? Ottima idea! :saluto: Saluti.
Ultima modifica di mrb il 14 mag 2010, 8:31, modificato 1 volta in totale.
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 14 mag 2010, 8:27

anavlis ha scritto: sciolto il lievito con hr.30 di acqua tiepida


ovviamente sono gr30, la lettera "h" è vicina alla "g" ed ho sbagliato a scrivere :roll: . Grazie! mi è venuto bene e adesso voglio fare i babà normali.
Buona lavorazione *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 14 mag 2010, 8:41

Ciao Anavlis, stavo modificando il mio messaggio precedente mentre era in arrivo il tuo. Se lo rileggi c'è un'altra domanda per te! ;-)) Grazie. :D
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 14 mag 2010, 11:44

mrb ha scritto: Le fragole che accompagnano il dolce, mi spiegheresti come le hai preparate?


Le ho messe in un colapasta ed ho versato sopra un poco di aceto di mele, le ho smosse e messe in frigo lasciandole nel colapasta. Al momento della lucidatura ho fatto come descrive Rossella:"riscalda qualche cucchiaio di marmellata di albicocche con qualche cucchiai di sciroppo a 30°, aggiungi 2gr di gelatina ammollata, filtra e pennella i babà
Ho pennellato quando era ormai freddo e tendeva ad addensare e l'ho aggiunto, sempre con il pennello, sulle fragoline. Così si sono dolcificate, insaporite ed avevano un bell'aspetto lucido :saluto:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 14 mag 2010, 19:14

CHE BONTA'!!! D:Do
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda rosanna » 15 mag 2010, 2:08

Ciao maria rosaria, Il lievito l'ho sciolto in un cucchiaino scarso di malto d'orzo o miele (che si liquefano a contatto del lievito) senza aggiungere acqua e versato nel kenwood in cui c'erano gli albumi con uovo e farina a riposo. Quindi lo zucchero in un solo colpo e poi uova sbattute e spolvero di farina poco alla volta fino ad esaurimento.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 15 mag 2010, 7:17

Buon giorno Rosanna e grazie per la tua precisazione! Ciao :saluto:
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 29 nov 2010, 9:38

Ciao a tutte,
vorrei chiedervi un consiglio: :|?
qual è la temperatura consigliata della bagna quando
-1: inzuppiamo il babà che è stato conservato in un sacchetto per alimenti di plastica da una settimana?
-2: è stato congelato e poi portato a temperatura ambiente?
-3: è stato appena sfornato?
...............Che bello sapere che ci siete! : Thanks :
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 29 nov 2010, 10:11

Come avrai letto non sono un'esperta e faccio il babà da poco tempo. Provo a risponderti secondo l'idea che mi sono fatta, in attesa delle altre risposte certamente più autorevoli.
Il calore della bagna dovrebbe essere direttamente proporzionale alla durata di conservazione del babà. Più è duro, conservato da più tempo, più alto dovrebbe essere lo sciroppo. Almeno così mi sembra logico...vediamo cosa dicono le altre.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 1 dic 2010, 11:40

Ciao Anavlis,
grazie per avermi risposto, sei sempre molto gentile!
Vorrei chiederti anche se secondo te sia meglio usare la farina Manitoba di Loconte oppure la Caputo Rossa?
Buona giornata!
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 1 dic 2010, 11:50

mrb ha scritto:Vorrei chiederti anche se secondo te sia meglio usare la farina Manitoba di Loconte oppure la Caputo Rossa?


Ho usato la Manitoba Loconte e mi sono trovata benissimo. Mi manca l'esperienza con la caputo rossa e quindi non so risponderti.
Mi fa piacere esserti utile, anche se la mia esperienza è recente :D :saluto:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 2 mar 2011, 14:52

A proposito la Caputo rossa va bene per fare il babà?
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda Rossella » 2 mar 2011, 18:12

anavlis ha scritto:A proposito la Caputo rossa va bene per fare il babà?

a me è sempre andata bene :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 3 mar 2011, 8:55

Grazie Ros *smk* ieri ho chiamato al telefono anche Rosanna e pure lei mi ha dato conferma che va bene : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda Rossella » 3 mar 2011, 10:45

anavlis ha scritto:Grazie Ros *smk* ieri ho chiamato al telefono anche Rosanna e pure lei mi ha dato conferma che va bene : Thumbup :

prego cara *smk*
il mio kitchenAid ha dato forfait :evil: niente babà e quant'altro per il momento :(
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda mrb » 28 apr 2011, 16:23

Ciao a tutte, dato che da tempo era anche una mia grande curiosità,
avevo chiesto ad Adriano se la farina Caputo rossa "00 rinforzato" fosse adatta per fare il babà,
e proprio oggi mi ha risposto che questa farina è un po' debole per questo impasto (quindi è meglio una Manitoba!).
Sono passata di qua per condividere questa informazione.
Ciao :saluto:
mrb
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 23 gen 2010, 6:22

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda anavlis » 28 apr 2011, 17:36

Io ho usato la manitoba Lo Conte e li ho fatti anche con la Caputo Rossa. Il risultato è stato ottimo con entrambi : Thumbup :
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda susyvil » 28 apr 2011, 18:12

Confermo quanto detto da Silvana, anche io qualche volta ho adoperato la Caputo rossa e mi sono trovata benissimo!!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda rosanna » 26 mag 2011, 1:46

1.jpg
stasera questo baba' per gli amici




poco prima di servire ho aggiunto fragoline sulla crema chantilly al centro
ricetta di elisabetta
370 gr. farina manitoba caputo rossa
15 gr. di lievito
6 uova
90 gr. di burro
50 gr. di zucchero
6 gr. di sale

Versare nel kenwood 3 albumi (tenendone da parte i tuorli) ed un uovo intero con 300 gr. di farina e far riposare per 30 minuti (autolisi).
Poi aggiungere il lievito sciolto in un cucchiaino scarso da caffe' di malto d'orzo
lo zucchero ed i tuorli poco alla volta spolverando con i rimanenti 70 gr. di farina, alternando.
Quindi il sale e quando l'impasto e' ben incordato il burro morbido a pezzetti.
Far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare, dare le pieghe di II tipo e poi riempire con l'impasto uno stampo diam 27 cm alt. 10 cm imburrato con burro a pomata. Far lievitare finche' l'impasto arriva al bordo e cuocere in forno caldo a 170° per 15 - 20 min.
l'ho spennellato di marmellata di albicocca riscaldata leggermente sulfuoco
bagna agli agrumi
1 l di acqua
350 gr. di zucchero che si puo' calare a 300 gr.
bucce di un'arancia ed un limone
limoncello, cointreau e gocce Bova di mandarino (optional)
Non ho potuto fare foto della fetta, vi dico che quando l'ho tagliato mi sono detta : Ok
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: ° Fotogrammi lavorazione del babà

Messaggioda nicodvb » 26 mag 2011, 15:50

sono anni che non ci riprovo. Rosanna: bello come sempre.
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee