Etta ha scritto:Il forno in cottura,non va aperto per i primi 20 minuti...altrimenti addio lievitato!!Poi puoi coprire con stagnola,io lo faccio sempre.
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
Etta ha scritto:Il forno in cottura,non va aperto per i primi 20 minuti...altrimenti addio lievitato!!Poi puoi coprire con stagnola,io lo faccio sempre.
da Luciana_D »
da Etta »
Luciana_D ha scritto:Grazie Tittipolla per il consiglio sulla "legatura" di Adriano del LM.Provero' anche io![]()
Per quanto riguarda la pelle della colomba,non ho letto da nessuna parte la necessita'? Adriano lo consiglia?
da Luciana_D »
Etta ha scritto:Luciana_D ha scritto:Grazie Tittipolla per il consiglio sulla "legatura" di Adriano del LM.Provero' anche io![]()
Per quanto riguarda la pelle della colomba,non ho letto da nessuna parte la necessita'? Adriano lo consiglia?
Ti rispondo io...sì prevede un riposo a temp amb di 15 min. prima di glassare affinchè faccia la pellicina.
da tittipolla »
Etta ha scritto:tittipolla ha scritto::fiori: Dopo tanti gg di assenteismo , causa turni lavoro orrendi , ho scoperto che siete arrivate a 27 pagine!!!!Le ho lette tutte..non so più quanto tempo ci ho messo.
Ma adesso volevo dire 2 cose:
Adriano il lm non lo lega nè lo tiene a bagno , il primo impasto lo mette in un contenitore che abbia spazio pari a 3 volte il volume dell'impasto e lo sigilla col coperchio e il film estensibile cosicchè non scoppi a causa della pressione...praticamente una sorta di legatura senza buttar via nulla..
Anche a me la glassa si è sollevata un pò..forse perchè l'ho sbattuta con la frusta a mano.Però la mia sembrava più solida.
Ma la fate fare la pelle prima di glassarla?
Quando era in cottura ho avuto sempre l'incubo che bruciasse sotto , allora ho usato il termometro a sonda dell'ikea.
L'infilzamento l'ho fatto con spiedi da barbeque ( sono abbastanza lunghi) e parallelamente nelle ali (2 bastano) così non si ammassa nel centro.
Ho provato con diverse farine :quella tecnica del molino Rossetto , la manitoba del molino Marino , la manitoba Besozzi...ognuna si è comportata in modo diverso e personalmente preferisco la 2°.
La prima colomba l'ho aperta dopo 3gg , la seconda dopo 6 gg , la 3° dopo 10gg...secondo me potevo tranquillamente conservarla anche per 15 gg.
Comunque complimenti a tutti voi , siete fantastici :non c'è sfida che vi impaurisca!!!
Fatto il corso sui lievitati pasquali?A Milano?
mi sa che Adriano mi bacchetta...però lui non ci ha spiegato perchè lo si fa.
da Etta »
da tittipolla »

da Etta »
tittipolla ha scritto:Dalle mie reminiscenze chimiche...il simile scioglie il simile....facendo la pelle l'impasto non è più bagnato e la glassa aderisce perchè viene a contatto con una superficie dissimile.Grazie all'attrito creato fra 2 superfici dissimili si ottiene l'effetto desiderato:non cola giù rapidamente la glassa e , in cottura , fa a tempo a solidificare.![]()
Ho superato l'esame?
da Luciana_D »
tittipolla ha scritto:Dalle mie reminiscenze chimiche...il simile scioglie il simile....facendo la pelle l'impasto non è più bagnato e la glassa aderisce perchè viene a contatto con una superficie dissimile.Grazie all'attrito creato fra 2 superfici dissimili si ottiene l'effetto desiderato:non cola giù rapidamente la glassa e , in cottura , fa a tempo a solidificare.![]()
Ho superato l'esame?
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:riguardo alla pelle dice Adriano che serve ad asciugare leggermente la superficie, di modo che la glassa, che è umida, vi si attacchi, oltre ad irrobustirne la superficie di contatto.
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:No luciana ! lo farei volentieri un corso a Napoli. Adriano risponde carinamente ai quesiti
da ginnolo »
da Luciana_D »
da anavlis »

da Etta »
anavlis ha scritto:ormai me lo sogno la notte!
da anavlis »
Etta ha scritto:anavlis ha scritto:ormai me lo sogno la notte!
Chi Pina?Allora è un bel sognare...
da rosanna »

da anavlis »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee