Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da nicodvb »

da annaemme »
nicodvb ha scritto:Anna, io non userei il frigo o rischi di aspettare un giorno per la lievitazione, come me
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:nicodvb ha scritto:Anna, io non userei il frigo o rischi di aspettare un giorno per la lievitazione, come me
Si, ma se dal secondo impasto alla formatura devo assentarmi 6/7 ore non rischiano di "slievitare" o inacidire? In casa comincia a fare calduccio, siamo sui 22/23 gradi.
In quelle che ho fatto la seconda lievitazione si risolveva in 4 ore, nel forno a 26/27 gradi.
da Luciana_D »
elisabetta ha scritto:Dunque,alvelatura simile a una brioche,gusto acido,al centro della colomba c'era un cratere....Forse ho forzato la lievitazione con temperature alte e il LM si è incidito.Purtroppo non riesco a stare a casa dietro alle lievitazioni come si dovrebbe,non ho grande esperienza con il lievito madre.

da flokkietta »

da nicodvb »
da Etta »
da ugo »

da elisabetta »
da Luciana_D »

da Luciana_D »
elisabetta ha scritto:Nico,non è che l'ho forzata volutamente,ho messo nel forno uno scaldino,caldo,ma spento,per arrivare ai 28° richiesti,ma non so cosa sia successo durante al notte.A che temperatura sia arrivato il forno.
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Ho fatto quattro rinfreschi perche' nn ho potuto lavorare dopo il terzo:Lo uso o butto ? e..ancora ..se lo rinfrescassi una quinta volta e lavorassi il primo impasto domattina in modo da poter dormire tranquillamente? Ho avuto una serie infinita di cose da fare non previste
da flokkietta »

da Pumpernickel »
da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Grazie dei complimenti...ma capovolgendola ho perso un pezzo (ala laterale)...secondo voi ho sbagliato a posizionare i ferri da calza (del tipo che non ho bilanciato bene il peso)?
CHi ci è riuscito senza fare danni mi darebbe un consiglio???
Grazie!!!!