Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da nicodvb »

da annaemme »
nicodvb ha scritto:Anna, io non userei il frigo o rischi di aspettare un giorno per la lievitazione, come me
da Luciana_D »
annaemme ha scritto:nicodvb ha scritto:Anna, io non userei il frigo o rischi di aspettare un giorno per la lievitazione, come me
Si, ma se dal secondo impasto alla formatura devo assentarmi 6/7 ore non rischiano di "slievitare" o inacidire? In casa comincia a fare calduccio, siamo sui 22/23 gradi.
In quelle che ho fatto la seconda lievitazione si risolveva in 4 ore, nel forno a 26/27 gradi.
da Luciana_D »
elisabetta ha scritto:Dunque,alvelatura simile a una brioche,gusto acido,al centro della colomba c'era un cratere....Forse ho forzato la lievitazione con temperature alte e il LM si è incidito.Purtroppo non riesco a stare a casa dietro alle lievitazioni come si dovrebbe,non ho grande esperienza con il lievito madre.

da flokkietta »

da nicodvb »
da Etta »
da ugo »

da elisabetta »
da Luciana_D »

da Luciana_D »
elisabetta ha scritto:Nico,non è che l'ho forzata volutamente,ho messo nel forno uno scaldino,caldo,ma spento,per arrivare ai 28° richiesti,ma non so cosa sia successo durante al notte.A che temperatura sia arrivato il forno.
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Ho fatto quattro rinfreschi perche' nn ho potuto lavorare dopo il terzo:Lo uso o butto ? e..ancora ..se lo rinfrescassi una quinta volta e lavorassi il primo impasto domattina in modo da poter dormire tranquillamente? Ho avuto una serie infinita di cose da fare non previste
da flokkietta »

da Pumpernickel »
da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Grazie dei complimenti...ma capovolgendola ho perso un pezzo (ala laterale)...secondo voi ho sbagliato a posizionare i ferri da calza (del tipo che non ho bilanciato bene il peso)?
CHi ci è riuscito senza fare danni mi darebbe un consiglio???
Grazie!!!!
Ps. leggo ora sul sito di Adriano: "Se cotta a puntino non c’è bisogno di capovolgere, ma al minimo dubbio trafiggere con almeno 4 stecchi e capovolgere per una notte."
Io l'ho trafitta con soli due ferri...
da bdionisi »
da anavlis »
peccato il danno per il capovolgimento 
da rosanna »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee