Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »

da Luciana_D »
rosanna ha scritto:questa ve la devo raccontareIl capitano della nave Napoli Palermo che e' di Sorrento ha chiesto a Silvana 100 gr. di LM . Io avevo affidato ad un ufficiale di guardia il LM x Silvana. Insomma il capitano mi telefonera'

da susyvil »
rosanna ha scritto:questa ve la devo raccontareIl capitano della nave Napoli Palermo che e' di Sorrento ha chiesto a Silvana 100 gr. di LM . Io avevo affidato ad un ufficiale di guardia il LM x Silvana. Insomma il capitano mi telefonera'
da rosanna »
da milene »
susyvil ha scritto:milene ha scritto:fattabuona ma a mio gusto aveva poco sapore... i tempi di lievitazione sono stati inferiori a quelli postati io ho messo a lievitare a 25°-27° . L 'alveolatura non era così bella piena di buchi grossi
.Incide sulla grandezza dei buchi o comunque sulla perfetta riuscita della lievitazione il fatto che ho messo la glassa ed ho infornato quando l 'impasto era a livello dello stampo ? è meglio che la pasta rimanga sotto di almeno 1 dito dal bordo ?
La colomba andrebbe infornata quando è a 2 cm/2cm e mezzo dal bordo, credo sia questo il motivo per cui l'alveolatura non fosse quella giusta!
In quanto tempo ti è lievitata?
Per quanto riguarda il sapore, io invece l'ho trovata buonissima!!![]()
Hai aromatizzato con la pasta d'arancia?
Sarebbe utile poter vedere la tua colomba per capire cosa non ha funzionato!
da anavlis »
nicodvb ha scritto:Silvana, me l'ero persa ma la tua colomba è stupenda!! Sono felice quasi come se l'avessi fatta io
da Luciana_D »
milene ha scritto:susyvil ha scritto:milene ha scritto:fattabuona ma a mio gusto aveva poco sapore... i tempi di lievitazione sono stati inferiori a quelli postati io ho messo a lievitare a 25°-27° . L 'alveolatura non era così bella piena di buchi grossi
.Incide sulla grandezza dei buchi o comunque sulla perfetta riuscita della lievitazione il fatto che ho messo la glassa ed ho infornato quando l 'impasto era a livello dello stampo ? è meglio che la pasta rimanga sotto di almeno 1 dito dal bordo ?
La colomba andrebbe infornata quando è a 2 cm/2cm e mezzo dal bordo, credo sia questo il motivo per cui l'alveolatura non fosse quella giusta!
In quanto tempo ti è lievitata?
Per quanto riguarda il sapore, io invece l'ho trovata buonissima!!![]()
Hai aromatizzato con la pasta d'arancia?
Sarebbe utile poter vedere la tua colomba per capire cosa non ha funzionato!
però mi è capitato di fare altre colombe ,e ho notato che ad infornarle quando l'impasto aveva lievitato fino a circa 2 cm dal bordo la consistenza era morbida ma non soffice e buchetti al posto dei buchise mi dici che il problema è questo riprovo ed inforno prima .
mi è lievitata in 5 ore a 27°-28°...
da titione06 »

da milene »
da anavlis »

da Luciana_D »
milene ha scritto:eccerto che puoi Luciana !! allora incordatura ottimale non sò, il velo c'era ...però quello che non ho capito bene se comunque una volta ottenuto il velo devo impastare ancora o no
da annaemme »
titione06 ha scritto:é molto bella la tua colomba ANNA!!![]()
![]()
![]()
![]()

da elisabetta »
da flokkietta »

da Luciana_D »
flokkietta ha scritto:Il primo impasto è a riposo nel forno spento...a domattina col secondo (mi preparo psicologicamente...visto che sarà ancora "a mano libera"!!!!!)
da Pumpernickel »
da nicodvb »

da susyvil »
...con lo stampo giusto è tutta un'altra cosa!!!

da nicodvb »
susyvil ha scritto:Lo posso dire??...con lo stampo giusto è tutta un'altra cosa!!!
![]()
Questa sì che è una Colomba!!!!![]()
![]()
Una curiosità Nico, come mai la glassa ti viene così scura?
E così ti sei portato a letto la Colombella eh!?!![]()
![]()
.....sei un mito Nico!!!!
da susyvil »
nicodvb ha scritto:susyvil ha scritto:Lo posso dire??...con lo stampo giusto è tutta un'altra cosa!!!
![]()
Questa sì che è una Colomba!!!!![]()
![]()
Una curiosità Nico, come mai la glassa ti viene così scura?
E così ti sei portato a letto la Colombella eh!?!![]()
![]()
.....sei un mito Nico!!!!
perché è al cacao, di un'altra colomba di cui mi erano rimasti gli ingredienti![]()
Ho provato a girarla, ma non c'è stato verso: gli spiedini che ho sono troppo corti!! speriamo che non si abbassi.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee