Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
da nicodvb »
nikitek ha scritto:Ho la farina che intendo usare è la Petra 1 della Molino Quaglia ( non la petra 5, ho sbagliato ), anche se credo cambi poco.
Sulla descrizione laterale dice che è ideale per colombe, panettoni, croissant etc. Cmq mi sapresti consigliare una buona farina reperibile al supermercato? La loconte in che modo dovrei usarla? Tutta manitoba o tagliarla? Grazie ;)
da nikitek »
da Luciana_D »
nikitek ha scritto:Grazie mille, vada x la manitoba conad. Inizio stasera :)

da Rossella »

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Rinaldini ,Elmi o panettone Pina
Grazie Lu![]()
L'ordine con cui li hai messi è casuale
Sono in ordine casuale![]()
Comunque,fino a ora : Elmi,Rinaldini ,Pina... senza contare Adriano che e' fantastico e forse li supera tutti
Per le colombe e' altra faccenda

da nikitek »
da Luciana_D »

da nikitek »
da Luciana_D »
nikitek ha scritto:Ho usato la farina manitoba della conad, consigliatami da nicodvb.
Ho impastato parecchio. Il secondo impasto credo intorno la mezzora.
L'impasto era molle, tendeva ad allargarsi, ma dopo qualche piega e la seconda pirlatura mi sembrava andasse meglio.
Appena lo rifaccio mi armo di macchinetta e faccio foto :)
Il cioccolato non si è sciolto. E ora provo ad inserire le foto, con un po' di vergogna perche' non è proprio come speravo. Il mio ragazzo mi consola dicendo che la maggior parte delle 27enni come me nenache ci pensano a fare panettoni, pani e dolci. E che qnd è un bel risultato a prescindere. E il sapore non è male anche se l'alveolatura, la cupola che non c'è etc mi fanno dire che è una torta che sa di panettone :)
da nikitek »
da Rossella »

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Il panettone di Adriano lo rifarò presto, ho acquisito in questo periodo una maggiore consapevolezza e confidenza con questi impasti!
Intanto leggete che bell'articolo che c'è su dissapore
da Luciana_D »

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Ecco la mia fetta.
Meglio tardi che mai![]()

da Luciana_D »
da Adriano »
Luciana_D ha scritto:Vediamo cosa ne pensa Adriano.
da Luciana_D »
Adriano ha scritto:Luciana_D ha scritto:Vediamo cosa ne pensa Adriano.
Bello! Ti è venuta la mollica che piace a me: filatura unica senza troppi buconi.
Ma il sapore com'è con questo procedimento?
da Luciana_D »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee