Ho aperto quello da gr750 per fotografare la fetta, che poi ho mangiato per capirne la sofficità e il gusto. So che si deve attendere ma avevo la necessità di capire gli errori, anche perchè questa è una prova e non sono i panettoni che mangeremo a Natale.
Metto le foto e desidero giudizi oggettivi e consigli per migliorare. Io farò anche le mie valutazioni e cosa credo non sia andato per il verso giusto.

Come si vede chiaramente il piccolo, se pur ha fatto un poco di cupola e non è collassato al centro come il grande, i bordi tendono verso basso e non sono tesi verso l'alto. Il grande ha in più il difetto dell'avvallamento al centro, potrebbe essere stato causato - oltre che da un errore di pirlatura - anche dal fatto che ho controllato la temperatura al cuore troppo presto? che era di gradi 65 ed ha anche sporcato la punta del termometro con impasto ancora troppo morbido.
La fetta, ha un'alveolatura, a tratti, troppo compatta?
Anche se strappandola per mangiarla si sfogliava facilmente quasi cotonosa (non so spiegare bene) Al gusto si presenta morbido, scioglievole, molto gustoso e lascia in bocca un gradevole sapore di burro misto ad agrumi. La ricetta è ottima! è l'esecutrice che sbaglia
Il problema che io penso di avere avuto sono state le uova, la loro dimensione - anche perchè nella ricetta si parla di numero e non di peso - Adriano correttamente parla di uova piccole. Io le ho acquistate al pollaio e le dimensioni non sono tutte uguali, e forse tendono più al medio grande.
Infatti al primo impasto avevo già avuto questo dubbio, ritrovandomi un impasto incordato ma tendente al molle - nella parte bassa della ciotola si allargava, secondo me troppo, pur facendo i fili della incordatura - ho ribaltato più volte. Nel secondo impasto ho deciso di inserire un tuorlo in meno...ed è andata meglio.
La pirlatura - essendo l'impasto morbido, la parte superiore si formava meglio ma sotto rimaneva appiccicaticcio al ripiano di marmo. Infatti è stato impossibile fare la strizzata, con la mano, sotto (consigliata da Morandin) per fissare la tensione della pirlatura.
Certamente per me, che sono inesperta, sarebbe stato più utile e facile avere i grammi dei tuorli anzichè il numero.
Grazie per i consigli e l'aiuto che mi darete con la vostra esperienza