A furia di farne ogni volta migliorano di una virgola
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Luciana_D »
da Luciana_D »
miky ha scritto:Fotissime838.jpgla foto è un po' scura,però rende bene l'idea di come la fetta si sfilacciava!morbido e profumato.

da Patriziaf »
facevo sfilacciare tutte le fette
mi dispiace che sono finiti,e non ho più tempo per farne.....
da Rossella »
rosanna ha scritto:Non ho modificato la ricetta ma un po' il procedimento che è quello che segue Adriano
Il LM lo porto a maturazione a 28' , Adriano ad una temperatura più elevata.
Primo impasto velocità : minima e 1-2
1) il LM spezzettato in planetaria con tutta l'acqua a 30 gradi e due cucchiai abbondanti di zucchero
2) 0,50 % di malto diastasico lo aggiungo alla farina che passo al setaccio per ossigenarla
3)verso la farina occorrente per ottenere una crema duretta tipo crema pasticcera
4)comincio con i tuorli (se la dose ê doppia..2 per volta, altrimenti uno)
5) verso zucchero, farina e tuorli alternati in successione .
6) alla fine restano ancora diciamo 100 gr di farina e l'impasto è duro , quindi passo al gancio
7) il burro a pezzetti o spatolato in tre volte e ribalto ad ogni inserimento
8) non tocco con le mani ..solo con un tarocco bello grande un po' concavo, perché le mani sono calde e mai troppo pulite
8) dopo il burro verso il resto dell'acqua .
9) la temperatura di lavorazione va da un minimo di 22 ad un max di 24 gradi
In camera di lievitazione 12 -14 ore a 28 gradi
II impasto
1)Metto la ciotola dalla camera di lievitazione direttamente in frigo per un'ora
2) una parte del burro la unisco ad un po' di zucchero, un'altra al sale -me lo consigliò Nico-
un'altra del burro, la metà del totale l'avremo già riservata per la massa aromatica
In planetaria il primo impasto dal frigo in planetaria con tutta la farina , poi i tuorli e quello zucchero , che non ho mescolato al burro, alternando. Quindi l'amalgama di burro/sale . Controllo la temperatura . Aggiungo i canditi e l'uvetta e faccio riposare 40 minuti, trascorsi i quali faccio una prima pirlatura su un ripiano leggermente imburrato e con le mani pochissimo unte di burro.
Altro riposo di 40 minuti e passo alla seconda pirlatura. Metto nei pirottini che pongo in camera di lievitazione a 28 gradi . A questo punto aspetto che l'impasto salga ad un dito dal profilo del pirottino.
Il resto come da ricetta ...
A lievitazione avvenuta lascio i pirottini all'aria per 15 minuti per fare la pelle , taglio (a croce con lametta o faccio scarpatura) una noce di burro al centro e poi li pongo in forno preriscaldato (io a140 gradi) e faccio salire l'impasto finché si definisce bene la cupola, poi aumento 5 gradi per volta , totale 50 minuti o poco meno. Controllo dopo 45 minuti col termometro a sonda e se la temperatura è 92 gradi spengo. Infilzo i pirottini e capovolgo. AMEN.

da rosanna »
..
sono le 3 e 35 , dormo e son desta..Spero che la fetta non mi deluda. Fra poco li infilzo e poi a nanna finalmente.
da Rossella »
rosanna ha scritto:Invece di 1857 gr . per due stampi da 750 gr mi sono ritrovata 1670 gr. Boh ! Non dovrei aver perso nulla per via..
sono le 3 e 35 , dormo e son desta..Spero che la fetta non mi deluda. Fra poco li infilzo e poi a nanna finalmente.

da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Ross non capisco perché mi sono trovata quasi 200 gr. in meno.. il panettone l'ho aperto perché stamani alcuni amici hanno reclamato l'assaggio. Siccome è il primo che ho fatto quest'anno, non mi sono fatta pregare ...era buonissimo benché non fosse bello con cupola accentuata , proprio a causa della minore quantità di impasto nel pirottino.
Stasera riparto il LM scalpita , sto tenendo i rinfreschi in camera di lievitazione a 28°. Il Lm delle amiche riposa da parte in attesa della partenza

da rosanna »
da nicodvb »

da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:la mia presa da Casanova (o Kasanova, un posto che vende attrezzi di cucina a basso prezzo) pesa una confezione di 1kg di zucchero come 1150 grammi...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
da rosanna »

da rosanna »
da rosanna »

da rosanna »
, una cosa è l'adrenalina altra cosa lo stress . Dormire poco per fare i panettoni mi sembra alla fine una cavolata , o mi sbaglio ?
da nicodvb »
da rosanna »
che vuol dire in effetti , però...? La fetta non la possiamo vedere , già infiocchettati sono andati via
da nicodvb »
rosanna ha scritto:Nicoche vuol dire in effetti , però...? La fetta non la possiamo vedere , già infiocchettati sono andati via

da Patriziaf »
nicodvb ha scritto:rosanna ha scritto:Nicoche vuol dire in effetti , però...? La fetta non la possiamo vedere , già infiocchettati sono andati via
"in effetti" era riferito alla tua considerazione: vale la pena di stressarsi e non dormire per un panettone? ovviamente no, ma noi siamo altrettanto ovviamente pazzi![]()
![]()
se non si prova non ci si crede.
comunque bellissima esperienza.
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee