Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Allora no, Luciana. Non sono mai arrivato ad avere quella spumosità.
Ultimamente ho notato un'altra cosa: se non impasto molto a lungo con il gancio la lievitazione non riesce, o va molto più lenta del solito. Magari posso ottenere un'incordatura magnifica, ma se non uso il gancio è come se non inglobassi aria, non lievita niente di niente, tanto che ormai sto impastando con il gancio fin dall'inizio, ma a lungo.
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Allora no, Luciana. Non sono mai arrivato ad avere quella spumosità.
Ultimamente ho notato un'altra cosa: se non impasto molto a lungo con il gancio la lievitazione non riesce, o va molto più lenta del solito. Magari posso ottenere un'incordatura magnifica, ma se non uso il gancio è come se non inglobassi aria, non lievita niente di niente, tanto che ormai sto impastando con il gancio fin dall'inizio, ma a lungo.
cosi' facendo scaldi l'impasto.
Scommetto che sta a 29*per questo parte a razzo.
E' accaduto anche a me
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Morandin_2014_ciocco_arancia_1.jpgMorandin 2014![]()
Ciccolato e uvetta da 1kg
Tutto come sempre a parte la botta di forno in ultimo.Si vede che influisce.
Di questa la fetta no perche' e' andato via.
Prometto i prossimi

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Morandin_2014_ciocco_arancia_1.jpgMorandin 2014![]()
Ciccolato e uvetta da 1kg
Tutto come sempre a parte la botta di forno in ultimo.Si vede che influisce.
Di questa la fetta no perche' e' andato via.
Prometto i prossimi
Bello bello, ormai chi ti ferma più![]()
![]()
![]()
![]()
Mi spieghi meglio come ti regoli ormai con le temperature?
Lo so che è un impastatrice, bellissima.

da rosanna »

da rosanna »
di Morandin 
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:Per quest'anno mi sono stufata a fare panettoni due alla volta . Visto che vengono discretamente dovremmo farne ...cinque alla volta. Troppa fatica per due ...

da milene »
rosanna ha scritto:Il cioccolato e pere di stanotte :-)
da Rossella »
Spettacolo!
Ma il trucco per ottenere una splendida cupola come la tua qual'è?
Io ho provato ad infornare il panettone a 2 cm da l bordo , a un cm dal bordo e dal bordo ma mai una cupola perfetta come la tua...
Metti magari leggermente più impasto nel pirottino? Il lm che usi è legato oppure no?

da rosanna »
da milene »
non mi vengono malaccio le cupole , ma non mi vengono così gonfie ..
da nicodvb »
per farmi dispetto
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Mi sono perso.
Ricordavo la presenza della crema pasticcera anche nel panettone di Morandin, ma rileggendo la prima pagina
ce l'avete tolta![]()
![]()
![]()
![]()
per farmi dispetto
![]()
.
No davvero, non c'era una variante alla crema?

da nicodvb »
Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Mi sono perso.
Ricordavo la presenza della crema pasticcera anche nel panettone di Morandin, ma rileggendo la prima pagina
ce l'avete tolta![]()
![]()
![]()
![]()
per farmi dispetto
![]()
.
Si certo, se non ricordo male erano 30gr.
Speravo qualcosa in più, tipo 300
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Mi sono perso.
ce l'avete tolta![]()
![]()
![]()
![]()
per farmi dispetto
![]()
.
Si certo, se non ricordo male erano 30gr.
per un chilo??![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Speravo qualcosa in più, tipo 300

da Rossella »

da Luciana_D »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee