rosanna ha scritto:Se l'impasto va verso l'aria e non verso il fondo si dovrebbe ossigenare ..meglio e anche riscaldarsi meno ...dico a naso

la parte esposta all'aria, ma poi cosa dovrebbe intrappolare questo ossigeno superficiale all'interno?
Sì, ci sono tensioattivi (soprattutto grazie alle uova), ma siamo sicuri che siano sufficienti ad incorporare l'ossigeno all'interno
e a livello superificiale?
Tanti dicono che con la spirale quando senti il classico "ciaf ciaf" sei a posto. Forse, però io ho osservato che quel "ciaf ciaf" indica solo
che pur essendo l'impasto molto appiccicoso (quindi propenso ad attaccarsi alla vasca) ha anche una grossa coesione (l'incordatura),
per cui grazie alla sua coesione durante l'impastamento riesce a vincere la forza di adesione alla vasca, per cui fa come una ventosa.
Quei "ciaf ciaf" formano delle sacche di aria, ma sono solo delle macrobolle che in quanto ad ossigenazione a livello cellulare (quella che serve ai lieviti) a mio avviso non servono proprio a niente.
Per come la vedo io l'ossigenazione si vedrebbe dallo sbiancamento dell'impasto (perché l'ossigenazione comporta ossidazione) ma io non vedo molta differenza tra lo sbiancamento ottenuto in planetaria e quello ottenuto in spirale.
L'esperienza sulla spirale me la sto facendo, sia chiaro. La uso da pochissimo.