rosanna ha scritto:Sono andata "un momento" a Nola dall'assistente di Morandin che ha una pasticceria e sforna 40 panettoni al giorno ...a prendere LM buono , il mio era penoso non ne prendo cura dovutamente. Altro consiglio ...di infornare a 135 gradi e aumentare gradatamente di 5 gradi la temperatura fino e non oltre i 160 gradi, 92 gradi al cuore. Insomma bisogna entrare in confidenza col forno , capirlo ed adeguarsi . Sembra una sciocchezza , eh ?
Ho assaggiato un panettone fatto con farina integrale quaglia cioccolato a pezzetti e marroni , molto saporito. Pensate un po' ...la seconda lievitazione è durata 40 ore. Questi tempi di 6 -8 ore loro non li rispettano proprio ...e morandin lo ha detto sempre di lasciarli li è attendere che salgano quando vogliono . Una volta ero scoraggiata e pensando di averlo perso, lasciai un panettone e lo infornai a il giorno dopo , era buonissimo . La farina panettone Quaglia fa attendere e sa attendere
40 ore la seconda lievitazione..... ma poi è ancora dolce?

avevo intuito che le dosi consideravano lo sfdo durante la lavorazione, ma volevo esserne certa.
sono convinta del contrario, e cioè che aggiungono una punta di ldb nel secondo impasto per velocizzare. E la cosa non mi scandalizza per niente, sono tentata di farlo anch'io 
Glutine ? Aspettiamo Luciana . 

è triplicato.indicativamente quanto tempo di lavorazione per il 2°impasto ,una volta inseriti tutti gli ingredienti senza la frutta? ieri sera ho diviso l'impasto in due ciotole per la lievitazione.
ora è a riposo e stò lavorando l'altro