Luciana_D ha scritto:..mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Quant'è bello, Luciana! perché abbastanza?
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da aniceecannella »
Luciana_D ha scritto:..mi ritengo abbastanza soddisfatta.
da Rossella »
aniceecannella ha scritto:Luciana_D ha scritto:..mi ritengo abbastanza soddisfatta.
Quant'è bello, Luciana! perché abbastanza?

da Rossella »
Adriano ha scritto:Anche a me sembra molto bello...

da frango »
da frango »
da frango »
da susyvil »
da Rossella »
Appena il lievito mi è sembrato in forma l’ho messo a lavorare. Piccole variazioni nella ricetta: lm +10%, aggiunto malto in polvere e burro di cacao. Farina Quaglia Panettone.
Lavorazione senza grandi problemi, una trentina di minuti per ciascun impasto (forse qualcosa di più il primo e qualcosa di meno il secondo). Temperatura di uscita del secondo 23°, secondo me troppo bassa, la prossima volta mi regolo meglio.
Primo impasto più che triplicato in circa 12 ore sui 29-30°. Il secondo impasto invece era un bradipo disgraziato, non voleva saperne di salire. In tutto ci ha messo altre 12 ore a 30° con umidità fissa sul 60-65°, e non era nemmeno arrivato al livello ideale. Ho infornato perché non ne potevo proprio più.
Cottura a partire da 160° circa e a salire fino a 175°, in totale sui 50-55 minuti.
Dubbi:
- Secondo me la dose di canditi è esageratissima, sono quasi convinto che da qualche parte in origine ci sia stato un errore di trascrizione o di altro tipo. In nessuna altra ricetta ho visto canditi in misura quasi del 20% sul peso del prodotto. In ogni caso se dovessi rifarla li ridurrei.
Qual è secondo voi lo scopo della cottura a partira da temperature basse, tipo 150-160°? Io sono un po’ scettico, al limite le capirei per pezzature molto grosse ma non per quelle piccole tipo 750g/1kg.
Difetti:
Volume migliorabile. Mollica appena asciutta. Troppi canditi. Mollica un po’ pallida?

da nicodvb »
da pitupitumpa »

da frango »
ma che lievito c’hanno questi?? C'avranno pure messo una punta di ldb ma t'assicuro che visti affiancati era quasi demoralizzante.
da pitupitumpa »
da rosanna »

da Rossella »
non c'è male ...lievito di Adriano in ottimo stato, farina "fresca" Rossetto 400W, come consigliatomi da Adriano, che ha scritto che la Rossetto è più adatta a questa ricetta. Durante la cottura la cupola era più alta sui lati , dovevo aumentare la temperatura per tenerla su ?
Il procedimento tutto come da ricetta, ho fatto più attenzione alle due pirlature distanziate di 40 minuti . tempo di lievitazione del secondo impasto 7 ore

da rosanna »
da frango »
Luciana_D ha scritto:Frango,te possino che fetta!!![]()
![]()
pitupitumpa ha scritto:Ciao Frango....per misurare l'umidità usi un igrometro...e va bene....ma per mantenerel'umidità al grado che vuoi.....usi pentilini d'acqua calda?.
rosanna ha scritto:farina "fresca" Rossetto 400W, come consigliatomi da Adriano, che ha scritto che la Rossetto è più adatta a questa ricetta
da rosanna »
da Luciana_D »

da anavlis »
rosanna ha scritto:non c'è male ...lievito di Adriano in ottimo stato, farina "fresca" Rossetto 400W, come consigliatomi da Adriano, che ha scritto che la Rossetto è più adatta a questa ricetta. Durante la cottura la cupola era più alta sui lati , dovevo aumentare la temperatura per tenerla su ?
solo io sono un disastro.
hai comprato tonnellate di farina panettone, la ricetta è di Morandin che consiglia questa farina...scusa ma che c'entra la farina Rossetto consigliata da Adriano per questa ricetta???? cosa non ti ha convinto della farina panettone?Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee