Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:grazie Luciana e Rossella , allora col forno ventilato devo abbassare di 10° la temperatura.
Preriscaldamento per 15 min a 145° e poi infornerò ..domani o dopo. Voglio testare il nuovo forno, non vorrei andare alla cieca come l'altro giorno in cui ho fatto cuocere a temp troppo elevata
Ricordiamoci che in pasticceria i forni rotor sono ventilati , benchè sia una ventilazione ad hoc

da nicodvb »
da rosanna »
da Rossella »
nicodvb ha scritto:Molto belli, Rossella.
Ora visto che ci sei potresti provare a cuocerne uno infornando a freddo, come facevo io.

da nicodvb »
Rossella ha scritto:nicodvb ha scritto:Molto belli, Rossella.
Ora visto che ci sei potresti provare a cuocerne uno infornando a freddo, come facevo io.
Con quali risultati?
da rosanna »

da Luciana_D »
rosanna ha scritto: perchè mi fa arrabbiare? Per ora non gli manca niente --
Il primo impasto che è difficile per i molti tuorli e per il molto burro..mi sembra soddisfacente, poi c'è il secondo impasto, la seconda lievitazione, poi il forno ..ed è facile sbagliare, non ci sono sicurezze fino alla fine. Guai a distrarsi e sulla lunga (ben 3 giorni) uno arriva steso a terra
I° impasto, lavorato in 25 minuti fermandomi due volte per non farlo salire di temperatura, mi sono mantenuta come sempre sui 24°. Stavolta la seconda acqua l'ho aggiunta non a 30°ma così come esce dal rubinetto e a filo,
Non mi è chiaro il motivo dei 30°, se uno deve cercare di mantenere bassa la temperatura ..a maggior ragione alla fine della lavorazione e dopo aver inserito il burro ..
(ore 22,45 - vediamo quanto impiega a crescere)

da rosanna »
che sonno ! 
da nicodvb »
da rosanna »
da Luciana_D »
da Adriano »
da Rossella »
rosanna ha scritto:l'acqua all'inizio della lavorazione a 30° penso che sia cosa giusta perchè il lievito è stato 9 ore fra un rinfresco e l'altro a 30° , la seconda alla fine è altro discorso, quindi a 30° no.

da Luciana_D »
Adriano ha scritto:La piegatura deve formare una U capovolta.
La pirlatura va quasi bene, ma le mani sono troppo di lato e la destra deve essere inclinata verso la spianatoia.
Sei mancina?
da Luciana_D »
Rossella ha scritto:rosanna ha scritto:l'acqua all'inizio della lavorazione a 30° penso che sia cosa giusta perchè il lievito è stato 9 ore fra un rinfresco e l'altro a 30° , la seconda alla fine è altro discorso, quindi a 30° no.
Tutti gli ingredienti dei vari procedimenti( tuorli burro e acqua ) li tengo in frigorifero, li prendo man mano che servono, questo fa si che riesco a mantene la temp. dell'impasto al di sotto dei 24°.
Un'altra cosa che faccio durante la lavorazione( non so se è esatto) , quando mi fermo per capovolgere l'impasto( spessissimo) tiro l'impasto in alto e lo sbatto sopra, faccio questo diverse volte girando la ciotola. Ho notato che l'impasto prende più nervo e si ossigena.

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:rosanna ha scritto:l'acqua all'inizio della lavorazione a 30° penso che sia cosa giusta perchè il lievito è stato 9 ore fra un rinfresco e l'altro a 30° , la seconda alla fine è altro discorso, quindi a 30° no.
Tutti gli ingredienti dei vari procedimenti( tuorli burro e acqua ) li tengo in frigorifero, li prendo man mano che servono, questo fa si che riesco a mantene la temp. dell'impasto al di sotto dei 24°.
Un'altra cosa che faccio durante la lavorazione( non so se è esatto) , quando mi fermo per capovolgere l'impasto( spessissimo) tiro l'impasto in alto e lo sbatto sopra, faccio questo diverse volte girando la ciotola. Ho notato che l'impasto prende più nervo e si ossigena.
Ottimi suggerimenti![]()
![]()
pero' spiegami cosa significa ........ lo sbatto sopra.

da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:Adriano ha scritto:La piegatura deve formare una U capovolta.
La pirlatura va quasi bene, ma le mani sono troppo di lato e la destra deve essere inclinata verso la spianatoia.
Sei mancina?
Sono mancina

da nicodvb »
Rossella ha scritto:Afferro con la mano una parte dell'impasto, lo tiro verso di me senza strapparlo, dopodichè lo ripongo, continuo la stessa manovra girando la ciotola, cosi facendo ottengo una lavorazione omogenea per l'intero impasto.
Va bene cosi?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee