Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:ah, bella domanda...quanto tempo i panettoni da 750? Tu ? Non ci avevo pensato...ma è chiaro che dovremmo ridurre ...forse 10 -15 min ?

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:bel cupolone![]()
Forse ridurrei ancora un po' 45 min e 5 in fessura

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:170° è troppo max 160 °, poi dipende dal forno , comunque 170 mi sembra troppo

da Luciana_D »
da nicodvb »

da rosanna »
da nicodvb »
da rosanna »
da rosanna »
da pasticcetta »
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:ho chiamato ora la Morandin . Scusate
1)il primo impasto deve triplicare e quasi quadruplicare insomma 3 volte e mezzo, altrimenti dopo il secondo impasto non sale
2) la cottura per un kg di impasto deve durare un'ora , per mezzo kg la metà del tempo.
per i pirottini da 750 gr. bisogna fare la prova cottura la temperatura al cuore deve essere 92° A questo punto è cotto.
la temperatura deve iniziare a 150° e ogni dieci muniti deve salire fino a 165-170° affacciarsi guardare ..dal vetro
3) il bagno in acqua e zucchero va fatto ogni giorno prima di iniziare i tre rinfreschi (da tenere avvolto in panno morbidamente a 30° , deve crescere non solo ma diventare maturo) . Dall'ultimo rinfresco mettere da parte un pezzo da conservare la notte in acqua . Il giorno successivo ricominciare col bagnetto e così via con i rinfreschi.
e ancora ...diamo per scontato la qualità della farina, la freschezza ecc. Tutto parte dalla bontà del LM , odorarlo e coccolarlo, perchè se non è buono i flop sono garantiti (così dice Francesca Morandin)

da pasticcetta »
da Rossella »
pasticcetta ha scritto:Io non capisco una cosa: con il mio LM faccio un pane buonissimo, alto, alveolato, gustoso, molto simile a quello che compravo fino a poco tempo fa. Sono alla terza prova panettone e sembra che non renda bene, fa gli scherzi per crescere: xchèèèèè??' L'unica cosa che mi consola è che pure se i panettoni mi vengono na schifezza, posso sempre farci i biscotti all'amarena!!! ;-9

da Patriziaf »
pasticcetta ha scritto:Io non capisco una cosa: con il mio LM faccio un pane buonissimo, alto, alveolato, gustoso, molto simile a quello che compravo fino a poco tempo fa. Sono alla terza prova panettone e sembra che non renda bene, fa gli scherzi per crescere: xchèèèèè??' L'unica cosa che mi consola è che pure se i panettoni mi vengono na schifezza, posso sempre farci i biscotti all'amarena!!! ;-9
come sarebbe i biscotti all'amarena? Rosanna,per favore mi puoi dire che tipo di lampadina hai messo nel box di polistirolo?quanti Watt? quel tipo di camera la potrei realizzare anche io......a proposito l'impasto di ieri l'ho buttato....il primo era triplicato,il secondo era.......pigro!

da rosanna »
ecco che significa avere un NEFF ....con un display termometro digitale attendibile. 
da rosanna »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee