Vedo con piacere che ti sei messa a controllare quello che ti viene segnalato (in questo caso i display e i temometri)
.Mai fidarsi
Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »
.
da rosanna »
(che poi non era tanto un'offerta a 350 euro + spese trasporto ed installazione) Era in negozio troppo in alto per poter vedere bene . Ho già scritto alla Smeg e domani vado a reclamare dal rivenditore ...fra l'altro nello stesso negozio avevo acquistato lo stesso giorno il termostato e l'elettricista doveva aver ben capito che uno che va a cercare un termostato non si accontenta di una forno.. approssimativo. Santa pazienza .
da pasticcetta »
da Rossella »
pasticcetta ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna. Ho fatto questa treccia, l'ho appena sfornata. Non ho usato il lievito di birra, bensì solo lievito madre. E' cresciuta una bellezza, è bella e soffice. Ho usato la stessa farina del panettone, cioè una Manitoba Caputo.
viewtopic.php?f=12&t=889
Perchè con il panettone, invece, ciò non è avvenuto? Ho seguito fedelmente la ricetta di Morandin, facendo precedere il primo impasto da tre rinfreschi consecutivi della pasta madre.
Bah, mistero...

da pasticcetta »
da nicodvb »

da pasticcetta »
da Rossella »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:rosanna ha scritto:se è raddoppiato ..bene , passa al secondo impasto altrimenti perde forza
Boh![]()
San Morandin che dice a tal proposito?
Che deve triplicare. :lol:![]()
Ros. te lo ricordi? A tal proposito hai telefonato a Francesca Morandin

da Rossella »
Se non si liquefa completamente il secondo impasto mi viene questa gloriosa cottura.
Rosanna, quando ti capita di sentirli puoi chiedere ai Morandin per quale motivo il secondo impasto si scioglie?
Sono le stesse farine usate l'anno scorso e mi erano venuti dei panettono molto belli.

da nicodvb »
da nicodvb »
da Luciana_D »
pasticcetta ha scritto:Lo comprendo, ma purtroppo non posso essere più precisa perchè non ho un termometro per misurare la temperatura dell'impasto. La cosa sconvolgente, quella cioè che mi crea molte perplessità, è che l'anno scorso i Rinaldini mi sono venuti bene eppure non avevo coccolato il lievito madre come ho fatto adesso. Ad ogni modo, ci rirpoverò sicuramente, non demordo!!!
Cìè qualche metodo che posso usare per rendere più arzillo il mio lievito madre?
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:quest'anno va tutto così.
Da quando ho ricominciato a farne sarà il settimo o l'ottavo che devo buttare. Me n'è venuto bene uno solo.
Se non si liquefa completamente il secondo impasto mi viene questa gloriosa cottura.
Rosanna, quando ti capita di sentirli puoi chiedere ai Morandin per quale motivo il secondo impasto si scioglie?
Sono le stesse farine usate l'anno scorso e mi erano venuti dei panettono molto belli.
da nicodvb »
da pasticcetta »
da rosanna »
da Rossella »

da rosanna »
da Patriziaf »
rosanna ha scritto:Ho chiesto alla morandin se posso utilizzare il secondo rinfresco che è stato a 42 ° per tre ore (per errore della colf che ha tirato fuori il sensore del termostato). A cuore la temp è 42°. Le ho chiesto se devo buttarlo. Dice che a 42° se non ha un odore acido lo posso utilizzare facendo il terzo rinfresco, che rimetterò a 30° e dopo tre ore posso avviare il primo impasto . Importante è che al momento di inizio di lavorazione la temperatura sia la solita a 30° o poco meno
In frigo il Lm tenuto in acqua (3 dita d'acqua) galleggia, fa una bella crosta in superficie. Quando lo rinfreschi per es. dopo una settimana, strizzi il LM,lo metti in acqua a 30° con punta di zucchero e dovrebbe galleggiare (se va a fondo è acido e non va bene) dopo 20-30 minuti di bagnetto fai il rinfresco non con il 50% di acqua me il 30 % perchè è molto umido e così via dopo tre ore a 30° ecc
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:quest'anno va tutto così.
Da quando ho ricominciato a farne sarà il settimo o l'ottavo che devo buttare. Me n'è venuto bene uno solo.

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee