Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »
da nicodvb »
da anavlis »
nicodvb ha scritto:zietta, molti lo usano, ma ti assicuro che non è indispensabile.
da Patriziaf »
da Rossella »
miky ha scritto:Stasera vorrei iniziare l'impasto,vorrei sapere se l'emulsione si fà con burro a pomata o sciolto e se posso mettere essenza liquida di vaniglia al posto dei semini della bacca.
Visto che con i panettoni ci sono volute 7/8 ore per la seconda lievitazione ho buona speranza che sia così anche per il pandoro?altrimenti non ci sono con i tempi,non vorrei andarlo a cuocere alle 2 di notte dovendomi alzare alle 5 per il lavoro.Vorrei iniziare stasera verso le 22,farlo lievitare fino alle 12 di domani,un passaggio in frigo e seguito dell'impasto.Sperando che 8 ore bastano dovrei cuocere alle 22/23.Chi ha piu esperienza mi consiglia per favore? Attendo........alternativa mettere l'mpasto in frigo coperto e cuocere giovedì pomeriggio?

da Patriziaf »
Rossella ha scritto:miky ha scritto:Stasera vorrei iniziare l'impasto,vorrei sapere se l'emulsione si fà con burro a pomata o sciolto e se posso mettere essenza liquida di vaniglia al posto dei semini della bacca.
Visto che con i panettoni ci sono volute 7/8 ore per la seconda lievitazione ho buona speranza che sia così anche per il pandoro?altrimenti non ci sono con i tempi,non vorrei andarlo a cuocere alle 2 di notte dovendomi alzare alle 5 per il lavoro.Vorrei iniziare stasera verso le 22,farlo lievitare fino alle 12 di domani,un passaggio in frigo e seguito dell'impasto.Sperando che 8 ore bastano dovrei cuocere alle 22/23.Chi ha piu esperienza mi consiglia per favore? Attendo........alternativa mettere l'mpasto in frigo coperto e cuocere giovedì pomeriggio?
Patrizia il post ha solo 5 pag. sono molto istruttive, perchè non provi a leggerle?
da Patriziaf »
da anavlis »
miky ha scritto:Lette,l'emusione mi sembra con burro fuso

da Rossella »
anavlis ha scritto:miky ha scritto:Lette,l'emusione mi sembra con burro fuso
Miky non bleffare!!!!!!!! non hai letto un accidente!![]()
![]()
![]()
![]()
la foto messa da Rosanna dell'emulsione ti pare fatta con burro fuso? sarebbe liquida
il burro di cacao devi fondere al MO e lo inserisci quando raffredda.
Il lievito madre, e quindi gli impasti con lievito madre, hanno vita propria. Nessuno ti può garantire in quanto tempo lieviteranno. Con il ldb si può stabilire con il LM no! anche i grandi pasticceri danno tempi orientativi. Ti conviene iniziare quando sai di potere avere una giornata in più.
Buon lavoro

da Rossella »

da Patriziaf »
,l,ho fuso il burro,ma tanto in frigo s'è rappreso tutto,ho mescolato ed ora la stò inserendo.ho uno stampo di 14h e22 diametro,ok per questa quantità?
da Patriziaf »
da anavlis »
da Patriziaf »

da rosanna »
da Patriziaf »
rosanna ha scritto:Patrizia il pandoro è più difficile del panettone , io l'ho fatto una volta e mi è andata bene, questione di fortuna ed infatti non ci ho riprovato.Vediamo se quest'anno mi va..
io ci riproverò."ritenta sarai più fortunata"....quante volte l'ho letto!!!!!!!!!!!

da anavlis »
da Luciana_D »
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:A me il pandoro di casa non sconfinferasento troppo il burro.
( e che Dio me la mandi buona) 
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee