però dico:
ovviamente scherzo

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »

da nicodvb »

da rosanna »
da Rossella »

da Luciana_D »
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Per me la mollica e' troppo aperta

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Per me la mollica e' troppo aperta
Da cosa dipende?
Errata formatura
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Per me la mollica e' troppo aperta
Da cosa dipende?
Errata formatura
Si.Ha spinto troppo.
Che io sappia il pandoro non si pirla ma si arrotonda.
Non ho ben chiaro come devo eseguire la pirlatura, 'lho fatta ,ma ho strapazzato un pò l'impasto.

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Luciana_D ha scritto:Per me la mollica e' troppo aperta
Da cosa dipende?
Errata formatura
Si.Ha spinto troppo.
Che io sappia il pandoro non si pirla ma si arrotonda.
Ros. ha tel. su mia richiesta, gli hanno risposto che si deve pirlare, c'è troppa confusione e poca chiarezza
poco più su lo avevo anche scritto
Non ho ben chiaro come devo eseguire la pirlatura, 'lho fatta ,ma ho strapazzato un pò l'impasto.
da rosanna »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Confermo dagli appunti , Morandin pirla
da nicodvb »
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Luciana, che intendi con arrotondamento?
Se non ricordo male Adriano quello sfogliato lo arrotola a cilindro, quello non sfogliato non ricordo.
da Adriano »
Luciana_D ha scritto:Ho letto talmente tanto che non ricordo piu' chi sottolineo' questa differenza.
da Luciana_D »
Adriano ha scritto:Luciana_D ha scritto:Ho letto talmente tanto che non ricordo piu' chi sottolineo' questa differenza.
dipende dal carico di grassi, oltre un cero limite, che spesso con il pandoro si supera, il glutine si accorcia. Il quel caso si fa una sola pirlatura soft, per evitare cedimenti in cottura e apertura di alveoli di grossa dimensione.

da Rossella »
Adriano ha scritto:Luciana_D ha scritto:Ho letto talmente tanto che non ricordo piu' chi sottolineo' questa differenza.
dipende dal carico di grassi, oltre un cero limite, che spesso con il pandoro si supera, il glutine si accorcia. Il quel caso si fa una sola pirlatura soft, per evitare cedimenti in cottura e apertura di alveoli di grossa dimensione.

da Adriano »
Rossella ha scritto:Puoi spiegarmi come procedere dopo il riposo e prima di mettere nello stampo per la lievitazione finale ?
da Rossella »
Adriano ha scritto:Rossella ha scritto:Puoi spiegarmi come procedere dopo il riposo e prima di mettere nello stampo per la lievitazione finale ?
Bisogna procedere come da ricetta, leggo che per questa è previsto un riposo di un'ora, poi si spezza se necessario, si fa una sola pirlatura senza stringere e si mette nello stampo.

da Adriano »
Rossella ha scritto:A quando il tuo pandoro a lievitazione naturale?
da Rossella »
Adriano ha scritto:Rossella ha scritto:A quando il tuo pandoro a lievitazione naturale?
Avrei la ricetta a 3 impasti che portavo lo scorso anno, ma è tosta, non l'ho messa sul blog per evitare stragi.
Il pandoro per me vuole la fermentazione mista.

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee