Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da anavlis »

da anavlis »
da Rossella »
Preso da dolcinema che avevo segnalato già nella pagina precedente (nel sito ci sono pure le foto)

da Patriziaf »
anavlis ha scritto:Miki non ho capito cos'è accaduto! dopo 12 ore non era ben lievitato? per la seconda foto scrivi dopo 7 ore di lievitazione... a quale impasto fai riferimento?
neanche perché è stato un'ora in frigo prima del secondo impasto.Va bè, ho detto che ci riproverò.anavlis ha scritto:...o il calore dell'impasto nella lavorazione
da Patriziaf »
)
da anavlis »
miky ha scritto:se queste quantità sono per il pandoro da 1kg,tolgo il 25% dalle quantità scritte(almeno rischio di meno![]()
![]()
)

da Luciana_D »
da Patriziaf »
anavlis ha scritto:miky ha scritto:se queste quantità sono per il pandoro da 1kg,tolgo il 25% dalle quantità scritte(almeno rischio di meno![]()
![]()
)
usa la ricetta iniziale, quella postata da Rosanna perchè già collaudata. Ho messo quanto trovato su quel sito per la procedura più che per la ricetta in sè. Se crea confusione si può togliere
mi sembra che a Rossella ne siano usciti uno grande e uno piccino.
da Rossella »
miky ha scritto:anavlis ha scritto:miky ha scritto:se queste quantità sono per il pandoro da 1kg,tolgo il 25% dalle quantità scritte(almeno rischio di meno![]()
![]()
)
usa la ricetta iniziale, quella postata da Rosanna perchè già collaudata. Ho messo quanto trovato su quel sito per la procedura più che per la ricetta in sè. Se crea confusione si può togliere
ho capito, però il mio contenitore per pandoro è da 750grrrrrrrrrrrrrrr!mi sembra che a Rossella ne siano usciti uno grande e uno piccino.

da misskelly »
da Rossella »
misskelly ha scritto:....dove si compra il burro di cacao?....il cioccolato bianco può sostituirlo?....altra cosa da chiedervi: la crema pasticciera è indispensabile? solo 50 gr, devo fare una dose intera![]()

da Patriziaf »
misskelly ha scritto:....dove si compra il burro di cacao?....il cioccolato bianco può sostituirlo?....altra cosa da chiedervi: la crema pasticciera è indispensabile? solo 50 gr, devo fare una dose intera![]()
da CETTY »
da Patriziaf »
devo rinunciare per quest'anno?
da Luciana_D »
da Patriziaf »
Luciana_D ha scritto:Se dentro c'e' miele e' lui il colpevole
da Rossella »
miky ha scritto:Non riesco a capire dove è il punto in cui sbaglio:questa volta l'emulsione l'ho fatta come ricettaSAM_5205.JPGma al mometo di inserirla gradualmente,piano l'impasto non riesce ad incordarsi.l'ho rimesso in frigo,ma niente da fareSAM_5206.JPGl'impasto rimane sempre smollato!devo rinunciare per quest'anno?
incotemporanea ho impastato un altro panttone e tutto ok.

da Patriziaf »
Rossella ha scritto:miky ha scritto:Non riesco a capire dove è il punto in cui sbaglio:questa volta l'emulsione l'ho fatta come ricettaSAM_5205.JPGma al mometo di inserirla gradualmente,piano l'impasto non riesce ad incordarsi.l'ho rimesso in frigo,ma niente da fareSAM_5206.JPGl'impasto rimane sempre smollato!devo rinunciare per quest'anno?
L'emulsione una volta fatta, l'hai messa in frigorifero?
da Rossella »
miky ha scritto:Rossella ha scritto:miky ha scritto:Non riesco a capire dove è il punto in cui sbaglio:questa volta l'emulsione l'ho fatta come ricettaSAM_5205.JPGma al mometo di inserirla gradualmente,piano l'impasto non riesce ad incordarsi.l'ho rimesso in frigo,ma niente da fareSAM_5206.JPGl'impasto rimane sempre smollato!devo rinunciare per quest'anno?
L'emulsione una volta fatta, l'hai messa in frigorifero?
è stata in figo da ieri sera a stamattina quando mi serviva da inserire nel secondo impasto,era anche abbastanza soda come da foto.

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee