Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Pumpernickel »
da nicodvb »
da Pumpernickel »
da nicodvb »
da miao »
questo e' il mio primo impasto di che consistenza vi sembra 
da nicodvb »
da miao »
nicodvb ha scritto:la buccia d'arancia non è buon segno. Dovrebbe essere liscio e setoso. Non riesci a dargli un aspetto migliore lavorandolo un po' più a lungo?

da nicodvb »
da susyvil »
nicodvb ha scritto:anche il mio primo impasto è stramollo, nonostante la farina che finora mi aveva soddisfatto.
Se continua così domani dovrò aggiungere altra farina, sigh!

da nicodvb »
da nicodvb »
da susyvil »
nicodvb ha scritto:granelli? e di che?
Più ne faccio più mi rendo conto che il panettone di Pina è l'unico davvero alla portata delle farine che possiamo procurarci. Per quelle è semplicemente perfeto, per non parlare di quanto è equilibrato!
da Pumpernickel »

da misskelly »

da rosanna »

da Luciana_D »

da Luciana_D »
da Luciana_D »
rosanna ha scritto:Poiche' il LM non mi sembrava arzillo, ho aggiunto 5 gr di ldb, come consigliatomi da Luciana. Susy mi parla di un impasto morbido il mio primo impasto e' piuttosto sodo, ad occhio avrei aggiunto liquidi . Poiche' non ho mai fatto un panettone ci vado cauta, comunque non si strappa
col secondo impasto magari aumento l'acqua se vedo che lo richiede. Mi sento tranquilla, ho tutto da sperare che cresca altrimenti ricomincio domani sera ex novo con altro LM che ho rinfrescato .
ho usato farina le sinfonie x grandi lievitati mol. Agugiaro.
da Pumpernickel »

da Luciana_D »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee