Come pieghe che fa facciamo? Tipo 1 o tipo 2 ? E quando?
Che bello stiamo elaborando " il disciplinare della vera brioche rustica napoletana"!!

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da TeresaV »

da Rossella »
rosanna ha scritto:penso che per evitare le caverne si debbano tagliare latticini e prosciutto a cubetti . Lo strato a fette crea questo inconveniente che non ti fa tagliare nemmeno bene la fetta.
Teresa ha detto anche che usa uno stampo rotondo senza buco e fa due strati di ripieno e tre di impasto.
La prima foto della fetta di Teresa presenta cubetti di prosciutto sparsi e non messi a strati

da anavlis »

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:il discorso dei salumi a cubetti non crea confusione, Ross (qui siamo tutte un po' confuse e facciamoci una risata) , è penso il modo per evitare le caverne ed è anche comprensibile il motivo . i salumi o i latticini a fette formano un'intercapedine, e quindi si crea un vuoto che non è bello, ma il punto non è tanto se è bello o no, la fetta si taglia male ..
Di tutte le ricette postate mi piace la seconda di Teresa, quella di sua nonna (in cui parla dei tre strati in teglia rotonda) e molto anche quella patatosa di Imma che Ross ha testato.
Che facciamo ?

da Rossella »

da anavlis »
anavlis ha scritto:ragazze mi sto imbrogliando anch'io, pensa chi leggerà questo post in futuro![]()
Per chi vuole sperimentare nel fine settimana, ci sarei anch'io, direi di ripetere la ricetta con le modifiche da fare concentrando i suggerimenti già dati da Teresa, Rossella, Luciana, e forse sto omettendo qualcuno
da Gaudia »

da Rossella »
Gaudia ha scritto:Finalmente capisco anch'io; grazie Silvana
Questa brioche mi ha in qualche modo ricordato delle krapfen che ho fatto tempo fa con una ricetta di una famosa ristoratrice, che trovai su una rivista e che erano buonissime.
Ve la dò di seguito solo per curiosità e se pensate che proprio non ci azzecca, toglietela pure:
500 gr. di farina
700 gr. di patate lesse
2 uova
40 gr. di strutto o burro
20 gr. di lievito
sale.
Si tirano le sfoglie, di ritagliano col coppapasta di 5 cm. di diametro, si farciscono di prosciutto e mozzarella e, una volta chiuse, si mettono a lievitare. Si friggono in olio bollente.

da TeresaV »
da Rossella »
TeresaV ha scritto:Rossella,
poichè si tratta di due ricette completamente diverse, proporrei di divider il 3d in due: per la prima ricetta il titolo resta "Brioche Rustica Napoletana), per il secondo '' Brioche napoletana con patate".
Oltretutto, siccome stiamo sperimentando, la confusione è dietro l'angolo ......
L'osservazione di Rosanna circa la foto della pagina iniziale che mostra un lievitato con ripieno a cubetti, laddove la ricetta parla di 2 strati di riepieno, mi ha fatto riflettere ...... ha indotto in errore perfino Rosanna che si sta cimentando da sabato!!
Io non lo so fare![]()

da rosanna »
da anavlis »
da Gaudia »
.
da TeresaV »

da TeresaV »
da anavlis »
da TeresaV »
da TeresaV »
da Rossella »
TeresaV ha scritto:Rossella, ho dimenticato una cosa fondamentale: quando conviene comporre la brioche e farcirla?

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee