Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Rossella »

da anavlis »
Rossella ha scritto:Il ruoto che hai usato, potrebbe essere "piccolo" per la quantità d'impasto.
da TeresaV »
da Donna »

da anavlis »
La teglia da cm 30 sarebbe stata troppo grande...dovrò acquistare una teglia giusta di misura! Alla prossima

da rosanna »
Donna !
da rosanna »

da Rossella »
anavlis ha scritto:Rossella ha scritto:Il ruoto che hai usato, potrebbe essere "piccolo" per la quantità d'impasto.
Misurato, ruoto da pastiera che va ad allargare. Sotto diametro cm 19 e diametro superiore cm 25...è rimasto strozzato!è giusto dare tutte le informazioni, anche dei miei errori, per evitare di ripeterli. Stupidamente mi sono "voluta" convincere che andasse bene, avendo misurato solo la parte superiore. L'altra teglia, a cerniera, ha diametro cm30 sotto e sopra, ed era troppo grande.
Il ruoto è troppo piccolo, mi pare avessi trascritto le misure di quello di mamma, 28 cm ma ora vado a cercare.
SI, confermo stampo 27,28 cm e non svasato.

da TeresaV »

da TeresaV »
rosanna ha scritto:Impasto in lievitazione , mi sembra soddisfacente, vediamo alla fine

da anavlis »

...e non solo!
da rosanna »

Oppure era leggermente passata di lievitazione oppure dovevo semplicemente aumentare la temperatura di 10 gradi dopo il massimo dello sviluppo . La prossima volta farò un'altra treccia , a cui pure avevo pensato . Si fa un unico filone , si taglia longitudinalmente e si attorcigliano le due parti, tenendo verso l'alto la parte tagliata (il ripieno in evidenza)
da TeresaV »
da Rossella »
l'ho tolta calda dalla forma e si è un po' sedutadentro è giusta
TeresaV ha scritto:
P.S.: contro l'effetto afflosciamento, bisogna metterla a raffreddare con tutta la teglia mettendola un po' obliqua (Adriano docet per questo genere di preparazioni!). La metto tra due latte di caffé, appoggiata sul piano di marmo della cucina. Credo serva ad evitare che il peso di tutta la brioche, gravando tutto sulla parte inferiore, la schiacci.

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Non avevo dubbi sulla riuscita, machetelodicoafa![]()
![]()
Quando abbiamo troppa fretta...
TeresaV ha scritto:
P.S.: contro l'effetto afflosciamento, bisogna metterla a raffreddare con tutta la teglia mettendola un po' obliqua (Adriano docet per questo genere di preparazioni!). La metto tra due latte di caffé, appoggiata sul piano di marmo della cucina. Credo serva ad evitare che il peso di tutta la brioche, gravando tutto sulla parte inferiore, la schiacci.
Cosi come si fa con il pandoro.
da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Rossella ha scritto:Non avevo dubbi sulla riuscita, machetelodicoafa![]()
![]()
Quando abbiamo troppa fretta...
TeresaV ha scritto:
Cosi come si fa con il pandoro.
Questa non la sapevo![]()
E adesso racconta tutto

da Luciana_D »
da anavlis »

da rosanna »

da Rossella »
rosanna ha scritto:Silvana le pieghe sono di primo tipo . Dopo aver dato le pieghe ho arrotondato .. La brioche nel forno era cresciuta tanto da...farmi preoccupare . Stampo di 27 cm di diametro h 6cm e mezzo 7cm., meglio se fosse stato più alto , ma la caccavella non c'è l'hola brioche è fantastica .
Il fatto di inclinare la teglia all'uscita del forno, non lo sapevo.Avrò perso la lezione di Adriano ...
Teresa , ho visto che per altre lavorazioni Adriano usa più o meno questa quantità di burro , farina W250 o poco più , lievitino e patate la metà del peso o anche meno. Poiché la quantità di patate nella brioche di Imma mi era piaciuta ho mediato e ne ho pesato 300 gr., erano ben asciutte e fredde di frigo. Il latte non l'ho messo perché le patate conferiscono morbidezza .
Che dire ? Mi piace molto ma non vorrei dire che la preferisco a danno della tua ovvero della tua adorabile mamma

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee