Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:Da anice e cannella su Facebook parlando della lavorazione del pandoro riguardo al raffreddamento :
La cosa migliore per evitare che il pandoro si afflosci una volta cotto, è quella di lasciarlo intiepidire dritto nello stampo fuori del forno e dopo un quarto d'ora circa , leggermente inclinato sul piano (dopo averlo tirato fuori per una decina di cm della sua altezza) favorendo la fuoriuscita del vapore e avendo cura di ruotare man mano lo stampo con pause di 10 minuti. Si toglie dallo stampo una volta completato il giro è raffreddato il pezzo.

da rosanna »
da Rossella »
rosanna ha scritto:Per la brioche ...dopo 15 min dritta non si affloscia ? Inclinarla subito non va bene ?

da anavlis »
rosanna ha scritto:Dopo aver dato le pieghe ho arrotondato
da TeresaV »
da rosanna »
TeresaV ha scritto:
Ti chiedevo proprio avere un'idea chiara sul peso delle patate. Con il peso da cotte che hai indicato, non riesco a capire qual'è la proporzione tra patate e farina (che peraltro hai aumentato).

da TeresaV »

da TeresaV »
da rosanna »
TeresaV ha scritto:Rosanna,
mi interesserebbe conoscere il peso delle patate crude.
Tutte le ricette fino a questo momento eseguite indicano il peso delle patate crude, quindi:
1) mi piacerebbe capire il rapporto che hai usato tra patate e farina;
2) replicare il tuo esperimento, e dare indicazioni a tutti gli utenti con il peso delle patate crude.
Grazie
da TeresaV »
da Patriziaf »

da TeresaV »
miky ha scritto:Teresa, Ma Tua Mamma ci legge ?
Mia madre direbbe:ma voi siete pazze?![]()
![]()
loro sempre abituate a "uocchio"!

da rosanna »
da Patriziaf »

da TeresaV »
da Patriziaf »
TeresaV ha scritto:Patrizia,
non ho ancora avuto la possibilità di sperimentare, ma credo che grosso modo tu abbia 4 possibilità:
1) ricetta Imercola
2) ricetta mamma/nonna di Teresa
3) ricetta sperimentazione del Forum
4) ricetta sperimentazione di Rosanna
Quando la facrò, credo che sceglierò la 4, quella di Rosanna che prevede 300gr di patate lesse cotte, perché ci ha detto che è rimasta morbida ache il giorno dopo. Quindi non ha senso aumentare ulteriormente la quantità di patate.
Sulla formatura, scegli tu, si tratta solo di una questione personale di gusto: la formatuta a ciambella con i cubetti di ripieno è per forza di cose meno ricca; la formatura tradizionale a strati, essendo più ricca di ripieno, mette in risalto i sapori di mozzarella e prosciutto.
da rosanna »

da TeresaV »
rosanna ha scritto:E' la terza volta che faccio questa brioche , magari qualche pezzetto di salame (50 gr. ) ce lo inserirò la prossima volta . Oggi l'ho fatta insieme ad un'amica col suo kenwood che usa raramente , al contrario di meCottura in forno a 180 -190° per 45 minuti nel suo magnifico Neff
A Napoli si dice : 'A lanterna 'mman 'e cecate
![]()
Teglia 28 cm col buco centrale
La caccavella 28 a bordi alti ce l'ho, devo solo decidermi

da Rossella »
TeresaV ha scritto:
La tua brioche è bellissima, anzi spettacolare!!![]()
La caccavella 28 a bordi alti ce l'ho, devo solo decidermi
![]()
Come dicevo a Patrizia, seguiró la tua ricetta, per il procedimento cosa hai fatto? Lievitino, impasto, lievitazione, forno? Oppure hai fatto dei riposi in frigorifero?
E per la formatura? La vedo liscia la superficie .....
Grazie

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee