Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da TeresaV »

da Rossella »
TeresaV ha scritto:Rossella, tu sei anni luce più brava ed esperta di me ......al massimo posso dire che ci vuole il lievitino e che dopo l'impasto vale forse la la pena di dividere già in tre parti da arrotondare ma per i riposi in frigo e per il resto, ti seguo

da TeresaV »
Rossella ha scritto:20 gr. di latte tiepido li terrei per il lievitino.
da Rossella »
TeresaV ha scritto:Perefetto!! Quindi il latte, la farina, il lievito ed 1 uovo per il lievitino.
Poi come pensi di procedere per i riposi in frigo ed i tempi?

da Luciana_D »
Rossella ha scritto:Vediamo di farlo insieme, eliminerei il latte, portando le patate a 350, tre uova medie, 500gr. di farina, 10 gr. Di ldb.10 gr. Di sale, un cucchiaio di zucchero, 80 gr. di burro da aggiungere a pasta incordata insieme al sale.

da Rossella »
Luciana_D ha scritto:Eliminando il latte elimini anche parte della sofficita'

da Luciana_D »
BRIOCHE
INGREDIENTI
500 gr di farina
100 di burro morbido
3 uova intere
250 gr di patate lesse
50 ml di latte tiepido
25 gr di LDB
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
da anavlis »

da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Assunta tu che ne pensi![]()
Nel mio piccolo proverò questo impasto, in fondo siciliani e napoletani, la brioche l'hanno nel dna![]()
![]()
il cucchiaio di zucchero ci vuole senz'altro e mi piacerebbe provare con lo strutto più che con il burro
da anavlis »
anche se con l'uso dello strutto ho una certa familiarità. Per impasti briosciati - anche quelli dei pezzi rosticceria - il rapporto con la farina è di gr100 di strutto per 1 Kg - nella frolla è di 1/3 il peso della farina: 1 kg di farina circa gr 300 di strutto.
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:Grazie Lùanche se con l'uso dello strutto ho una certa familiarità. Per impasti briosciati - anche quelli dei pezzi rosticceria - il rapporto con la farina è di gr100 di strutto per 1 Kg - nella frolla è di 1/3 il peso della farina: 1 kg di farina circa gr 300 di strutto.
da anavlis »
Luciana_D ha scritto:anavlis ha scritto:Grazie Lùanche se con l'uso dello strutto ho una certa familiarità. Per impasti briosciati - anche quelli dei pezzi rosticceria - il rapporto con la farina è di gr100 di strutto per 1 Kg - nella frolla è di 1/3 il peso della farina: 1 kg di farina circa gr 300 di strutto.
Io no![]()
![]()
Era solo per ricordare il 15% di acqua del burro
da Luciana_D »
anavlis ha scritto:mi sono espressa male, rischiando di apparire arrogante e me ne scusoLa conoscenza di questo ingrediente - lo strutto - essendo siciliana (nella nostra cucina è molto presente ancora oggi) continuo ad usarlo perchè abbiamo diverse ricette che lo prevedono e in sostituzione al burro, per questo ho una certa familiarità nel suo uso
da TeresaV »
da Luciana_D »
TeresaV ha scritto:Lu,
siamo partiti dal confronto tra la ricetta di mamma e quella di Imma che differriscono soprattutto per quanto il rapporto farina/patate.
La ricetta di Imma prevede pari peso di farina e patate, quella di mamma: 500 farina e 250 gr di patate.
Ho pensato di modificare la brioche di mamma aumentando un po' le patate, quindi con Rossella (e chi ci sta) stiamo cercandi ricalibrare tutta la ricetta di mamma in conseguenza dell'aumento delle patate.
La brioche di mamma prevede anche 100 gr di burro che credo siano importanti in una brioche.
Inoltre stiamo ragionando sul procedimento da seguire.
Questo il quadro generale, che ne pensi? Cosa suggerisci?
da TeresaV »

da Rossella »
TeresaV ha scritto:Grazie Luciana, quindi a tuo parere: 3 tuorli e 2 albumi.
E burro invariato.
Grazie anche per l'ordine di inserimento degli ingredienti!!
Qui l'esperienza è preziosa ..... più siamo a pensare e meglio è !!![]()

da TeresaV »
da Luciana_D »
da anavlis »

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee