Nuovo baba' di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 3 nov 2011, 18:15

Savarin

foto Rosanna
F3AA2342-A7EA-47C4-82E4-D95D5B0CD138.jpeg
F3AA2342-A7EA-47C4-82E4-D95D5B0CD138.jpeg (18.32 KiB) Osservato 2516 volte


IMG_4207.jpg
IMG_4207.jpg (28.05 KiB) Osservato 2511 volte


foto di Rossella
Nuovo babà di Adriano.jpg

300 gr. di farina W 400
300 gr. di uova (pesate senza guscio)
15 gr. di lievito
30 gr. di zucchero
6 gr. di sale
90 gr. di burro

Impasto diretto

Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi, tenendo presente che il peso complessivo deve essere 300 gr.
Pesare gli albumi ed unire lo stesso peso di farina (idrolisi per 30 minuti) . Aggiungere il lievito sbriciolato e con la foglia in movimento gradatamente i tuorli alternando con spolveri di farina e zucchero . Tre o quattro volte con la spatola capovolgere l'impasto.
Quando l'impasto e' incordato aggiungere il sale e poi il burro a pezzetti morbido (non a pomata) in tre volte. Sostituire la foglia con il gancio per distribuire bene il glutine.
la velocita' all'inizio deve essere al minimo per tre minuti poi tutta la lavorazione deve essere a 100-105 giri al minuto . poi vi dico come ho fatto :|? .*°°°
Quando l'impasto fa il velo coprire la ciotola con pellicola, dovrebbe lievitare in un'ora e mezza , cioe' deve salire ma non raddoppiare. A questo punto versare l'impasto sulla spianatoia e poiche' non sappiamo ancora come si fa la formatura , con una spatola dobbiamo ripiegarlo continuamente, finche' non si ''innervosice'', perche' l'impasto e' molto morbido.
Riempire gli stampi imburrati per un terzo (adriano dice che il baba' bicchiere per l'alveolatura da' piu' soddisfazione, come gia' sappiamo) e coprire con pellicola . Quando l'impasto e' quasi arrivato al profilo dello stampo togliere la pellicola per far formare ''la pelle''. Aspettare 10-15 minuti perche' si cominci a veder fuoriuscire la cupoletta ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.



°°°° Ho chiesto ad adriano quale deve essere la velocita' . Lui dice che siccome varia chiaramente dalla potenza del motore, non basta dire vel. 1 2 0 3, quindi bisogna contare i giri.
io ho posizionato la manopola su vel. 2 per es. :|? e poi ho guardato la lancetta dei secondi sull l'orologio al polso, mentre con la mano destra nella ciotola toccavo la foglia, e contando ad ogni giro fino a 105. Non so se sono stata chiara. :oops: stasera ve lo faccio vedere , e' in lavorazione
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 3 nov 2011, 22:06

1.jpg
1.jpg (5.27 KiB) Osservato 5721 volte


sfornati e bagnati solo due ...ecccoli
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 8 nov 2011, 10:09

Ross :clap:
Mi dici la differenza con la precedente ricetta di Adriano ?
Questa ricetta ha un equilibrio leggermente diverso rispetto alla precedente,stesso peso di farina e uova come quello del maestro Fulgente che ho provato più volte,ed è anche più semplice.
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 8 nov 2011, 11:28

Ross con questa ricetta si risparmia tempo e soprattutto vedo che l'alveolatura e' piu' piccola, come deve essere, e' morbido ma non molle. Penso che sia una ricetta equilibrata, giusta insomma.
E' importante la farina W400 (possibilmente da non mischiare ad altre farine per raggiungere il W), la freschezza del lievito (lo prendo dal fornaio e lo conservo in barattolo di vetro anche 20 gg), il burro poco acquoso (adriano mi disse di usare sempre il burro della Lidl , ottimo e non caro come il Lurpack).
Inoltre non bisogna forzare troppo la prima lievitazione in ciotola e nemmeno la seconda nello stampo. Si deve infornare quando la cupola fuoriesce ma non troppo dal profilo. Quando adriano torna dai suoi giri in Italia lo faremo insieme e sara' piu' che altro un'occasione per pasticciare e chiacchierare, visto che non ci conosciamo bene.
:saluto: *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 10 nov 2011, 13:36

rosanna ha scritto:Ross con questa ricetta si risparmia tempo e soprattutto vedo che l'alveolatura e' piu' piccola, come deve essere, e' morbido ma non molle. Penso che sia una ricetta equilibrata, giusta insomma.
E' importante la farina W400 (possibilmente da non mischiare ad altre farine per raggiungere il W), la freschezza del lievito (lo prendo dal fornaio e lo conservo in barattolo di vetro anche 20 gg), il burro poco acquoso (adriano mi disse di usare sempre il burro della Lidl , ottimo e non caro come il Lurpack).
Inoltre non bisogna forzare troppo la prima lievitazione in ciotola e nemmeno la seconda nello stampo. Si deve infornare quando la cupola fuoriesce ma non troppo dal profilo. Quando adriano torna dai suoi giri in Italia lo faremo insieme e sara' piu' che altro un'occasione per pasticciare e chiacchierare, visto che non ci conosciamo bene.
:saluto: *smk*

Grazie Ross *smk* per avere soddisfatto la mia curiosità, conosco bene il babà di Adriano (il primo) negli anni fatto più volte, in questo vedo un maggiore equilibrio, insomma deve avere raggiunto la perfezione, spero di provarlo appena possibile, manco di farina haime' e qui è quasi impossibile da trovare |^.^|
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda annaemme » 14 mar 2012, 17:30

Ho ascoltato il consiglio di Rossella e mi sono cimentata con questa ricetta e, sopratutto, ho fatto i bicchieri monoporzione.
A dosare le quantità di pasta devo imparare e questo lo capisco da me.............

aspetto però i vostri commenti sul risultato.............abbiate un occhio di riguardo.... :P sono Bresciana e non li ho mai fatti prima. :oops:

Immagine
appena sfornati

Immagine
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
Avatar utente
annaemme
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 29 gen 2010, 17:04
Località: Lago di Garda

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda nicodvb » 14 mar 2012, 18:18

Stavo ripensando alla questione dei giri al minuto. Finché l'impasto non ha preso corda il motore non fa fatica e magari raggiunge i 105rpm a tacca 2, ma quando l'impasto incorda il motore si sforza di più e i giri al minuto diminuiscono. In quel caso bisogna aumentare la velocità (o meglio scalare alla tacca successiva) o mantenere quella corrente?
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Avatar utente
nicodvb
 
Messaggi: 2940
Iscritto il: 23 dic 2008, 12:34
Località: Bologna

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda annaemme » 15 mar 2012, 0:21

che dire.l'impasto seppure molto più morbido ha incordato in metà tempo seguendo il consiglio dei 105 giri/min (che corrisponde a 2,3 del mio Ken)
molto morbido mi ha creato qualche difficoltà in più a sgonfiarlo ben bene e a formare le dosi
come consistenza lo trovo più "pieno" non trovo il termine esatto per descriverlo ma è un bel lievitato, con alveoli minuscoli che ha trattenuto bene la bagna e non ha "spanciato"
è poco dolce e poco saporito, indispensabile l'inzuppo
alcuni li ho tagliati e farciti con panna fresca montata senza zucchero; mi è piaciuto il contrasto del dolce della bagna coll'acido della panna
altri li ho imbottiti di crema pasticcera e mascarpone e devo dire che sono venuti molto molto libidinosi :-P o :p:

non saprei dire altro, è un tipo di dolce nuovo per me;
i babà che si trovano in pasticceria da noi sono minuscoli, non più di 2/3 cm di lunghezza, con una pasta tipo pandoro, molto leggera e molto sofisticata che sembra tenuta in forma dalla gelatina...........

Col mio Kenwood e con i 3 etti di farina di questo impasto, avevo esattamente 100 giri in posizione 2,3
ogni 0,1 in più i giri aumentano di 12 e viceversa ogni 0,1 in meno diminuiscono di 12

si sentono benissimo a orecchio eventuali rallentamenti o accellerazioni...........
stabilito il punto ottimale direi che non è difficile tenerlo :wink:

sperimenterò altre ricette per impratichirmi e per saper cogliere le sfumature.
Per adesso grazie del vostro sostegno. thank you
Anna
Non si guarda nemmeno più allo specchio, mette il suo cappellino viola ed esce solo per il piacere di vedere il mondo !
Avatar utente
annaemme
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 29 gen 2010, 17:04
Località: Lago di Garda

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 15 mar 2012, 9:54

molto morbido mi ha creato qualche difficoltà in più a sgonfiarlo ben bene e a formare le dosi

Potrebbe essere utile guardando il video come l'impasto viene aggiunto negli stampi :wink:
Io ungo le mani di burro, cosi è più facile maneggiare l'impasto.

http://www.youtube.com/watch?v=FwX_H637 ... re=related
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda flokkietta » 23 lug 2012, 17:06

Leggendo di questa nuova ricetta...mi è venuta l'ispirazione di procedere. Avete qualche consiglio per la formatura in stampo grande? :?:
Rosanna...aspettiamo le foto dell'opera: anche tu stampo grande o stampini monoporzione?
Florinda
Avatar utente
flokkietta
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 24 feb 2009, 13:30

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Adriano » 23 lug 2012, 21:13

flokkietta ha scritto:Avete qualche consiglio per la formatura in stampo grande?


Ci sono due sistemi: prendi la quantità per lo stampo, l'allunghi e la pieghi più volte finchè non diventa tenace, poi formi rapidamente l'anello nello stampo. Oppure formi diverse pallozze e le affianchi nello stampo. La prima richiede una maggiore manualità.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 24 lug 2012, 8:31

Grazie Adriano *smk* cortese e tempestivo come sempre! seguirò i tuoi consigli. Per la farina, conto di usare la farina "panettone" di La Quaglia credo sia intorno a W400 e vorrei smaltirne un poco (giace in frigo per il caldo).
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 24 lug 2012, 10:56

Nuovo.jpg
Nuovo.jpg (5.01 KiB) Osservato 2727 volte
Adriano la farina panettone era vecchiotta e ...setacciata oltre che per ossigenarla anche per gli ospiti : Smile : La crosta mi sembra un po' doppia ..dipende dal calore del forno ? per la formatura ho letto dopo che hai scritto a flokkietta ed avevo cercato di eliminare i gas manipolando l'impasto a modo mio. Grazie anche per la dritta della formatura. Era tempo che non facevoo un baba' ed a mia discolpa aggiungo che sto poco in cucina in questo periodo e quindi la mano non ce l'ho tanto :lol:
ieri sera hanno fatto bis e tris ma io voglio sapere da te tutti i difetti ..la gente apprezza e mangia con gusto ma non sempre capisce, All'assaggio ''mio'' era morbido ed elastico

Immagine
Ultima modifica di rosanna il 24 lug 2012, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda flokkietta » 24 lug 2012, 12:19

Grazie Adriano per la tua risposta rapidissima e chiarissima!Proverò il sistema di formatura ad anello...se proprio non mi riesce, opterò per le palline.
Rosanna la foto del tuo babà è più che invitante...direi che il risultato può renderti più che soddisfatta! :clap:
Florinda
Avatar utente
flokkietta
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 24 feb 2009, 13:30

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Adriano » 24 lug 2012, 13:52

rosanna ha scritto:La crosta mi sembra un po' doppia ..dipende dal calore del forno ?


può dipendere da tante cose, incordatura scarsa, eccesso di manipolazione, temperatura del forno bassa, infornata tardiva ecc.

Nel complesso non mi pare male, forse potevi infornare un po' prima.
Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 14 dic 2006, 21:17

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 24 lug 2012, 14:01

eccesso di manipolazione nella formatura :|? e forse , come dici tu, infornata tardiva . Con questo caldo e' salito presto !
grazie Adriano !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda anavlis » 30 lug 2012, 8:04

rosanna ha scritto: Con questo caldo e' salito presto !
grazie Adriano !


Anche il mio è salito presto. Che dire...buonissimo!!!! E' piaciuto a tutti, ed una collega che ama molto i babà ha dichiarato. e adesso, come faccio a farmi sembrare buoni quelle delle pasticcerie di Palermo?

In affetti anch'io dopo avere assaggiato il babà a Napoli, da Scaturchio, non sono più riuscita a farmi stare bene quello che fanno a Palermo.
Per fortuna, da quando faccio quello di Adriano, l'ho ritrovato :=:! :=:!
Ho provato la nuova ricetta ed è venuto molto buono. Perfetti i consigli che mi ha dato ed anche nel trasporto non ha sofferto. La stessa collega ha fatto alcune foto (a questo punto non mi sono vergognata di chiederle di farne una anche della fetta) ed appena me le manda le metto.
Desidero il giudizio sincero ed utile di chi ne sa di più di me, se no come miglioro? :lol: :lol: :wink:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10138
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 31 lug 2012, 6:22

il baba' di ieri sera . Adriano va meglio mi sembra...sono tutta orecchi o meglio occhi : Smile :




Si diceva l'impasto a palle nello stampo, sembrava un danubio, poi capovolgendolo per fortuna l'ho salvato :lol:

ros.jpg
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda Rossella » 31 lug 2012, 8:57

Che cosa bella che vedono i miei occhi, stampo unico :-::! :-::!
Aspettando Adriano, posso chiederti che differenza hai notato( se c'è nè ovviamente) con quelli preparati in monoporzione?
Grazie, intanto me ne vado in cucina, anche se c'è caldo non resisto più, ne faccio mezza dose(speram), cosi provo la farina rossetto w400, acquistata apposta :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosanna » 31 lug 2012, 9:21

Il babà di ieri mi è piaciuto molto, è morbido e lavorarlo è una soddisfazione , si incorda presto e con il caldo che fa sale subito . Per Un 'alveolatura diversa da questa... dovrei vedere Adriano al lavoro : King : Allora dici che dovrei prendere la farina Rossetto ? Pacchi da chilo.. vedo se c'è .
La farina che ho usato è una panettone che ho da troppo tempo, ha anche quei piccoli insetti neri che a Napoli chiamiamo "pappici ". Adriano mi ha detto di setacciarla e di poterla usare perché comunque sia la farina contiene sempre uova di insetti :roll: La freschezza del lievito è importante , io lo prendo dal fornaio e lo conservo in barattolo di vetro in frigo. Si mantiene benissimo a lungo
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee