Nuovo baba' di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda flokkietta » 23 lug 2012, 17:06

Leggendo di questa nuova ricetta...mi è venuta l'ispirazione di procedere. Avete qualche consiglio per la formatura in stampo grande? :?:
Rosanna...aspettiamo le foto dell'opera: anche tu stampo grande o stampini monoporzione?
Florinda
flokkietta

Messaggioda anavlis » 23 lug 2012, 19:25

Grazie Adriano per l tuo intervento ed anche Rosanna :D
Adriano, ho sempre fatto il babà secondo la tua prima ricetta ed è venuto sempre bene. Per la verità mi alletta questa nuova ricetta anche per i tempi - non c'è la biga...e dovendo iniziare la lavorazione alle 15.30, al mio ritorno a casa dall'uffico non vorrei fare troppo tardi, anche perchè debbo conservarlo e quindi aspettare che si raffreddi, mi serve per sabato.
Che consiglio mi dai?
grazie grazie grazie!!!!

ps. debbo farne 2 e gli stampi sono cm22 (piccolini) faccio doppia dose e quello che avanza preparo i babà piccoli, o è troppo?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 23 lug 2012, 19:51

flokkietta ha scritto:Leggendo di questa nuova ricetta...mi è venuta l'ispirazione di procedere. Avete qualche consiglio per la formatura in stampo grande? :?:
Rosanna...aspettiamo le foto dell'opera: anche tu stampo grande o stampini monoporzione?

E fai bene, questo ultimo di Adriano è ancora più buono, non la cambio più :-P o :p: ,
Per la formatura nello stampo grande non saprei, Adriano potrà risponderti, personalmente preferisco formare nei bicchierini dedicati, ha una resa di gran lunga susperiore :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Adriano » 23 lug 2012, 21:09

anavlis ha scritto:Grazie Adriano per l tuo intervento ed anche Rosanna :D
Adriano, ho sempre fatto il babà secondo la tua prima ricetta ed è venuto sempre bene. Per la verità mi alletta questa nuova ricetta anche per i tempi - non c'è la biga...e dovendo iniziare la lavorazione alle 15.30, al mio ritorno a casa dall'uffico non vorrei fare troppo tardi, anche perchè debbo conservarlo e quindi aspettare che si raffreddi, mi serve per sabato.
Che consiglio mi dai?
grazie grazie grazie!!!!

ps. debbo farne 2 e gli stampi sono cm22 (piccolini) faccio doppia dose e quello che avanza preparo i babà piccoli, o è troppo?

Questo è più rapido, ma la caputo rossa non va bene, ci vuole una farina più forte.

Ti conviene fare una dose e mezza.
Adriano

Messaggioda Adriano » 23 lug 2012, 21:13

flokkietta ha scritto:Avete qualche consiglio per la formatura in stampo grande?

Ci sono due sistemi: prendi la quantità per lo stampo, l'allunghi e la pieghi più volte finchè non diventa tenace, poi formi rapidamente l'anello nello stampo. Oppure formi diverse pallozze e le affianchi nello stampo. La prima richiede una maggiore manualità.
Adriano

Messaggioda anavlis » 24 lug 2012, 8:31

Grazie Adriano *smk* cortese e tempestivo come sempre! seguirò i tuoi consigli. Per la farina, conto di usare la farina "panettone" di La Quaglia credo sia intorno a W400 e vorrei smaltirne un poco (giace in frigo per il caldo).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 24 lug 2012, 10:56

Nuovo.jpg
Nuovo.jpg (5.01 KiB) Osservato 121 volte
Adriano la farina panettone era vecchiotta e ...setacciata oltre che per ossigenarla anche per gli ospiti : Smile : La crosta mi sembra un po' doppia ..dipende dal calore del forno ? per la formatura ho letto dopo che hai scritto a flokkietta ed avevo cercato di eliminare i gas manipolando l'impasto a modo mio. Grazie anche per la dritta della formatura. Era tempo che non facevoo un baba' ed a mia discolpa aggiungo che sto poco in cucina in questo periodo e quindi la mano non ce l'ho tanto :lol:
ieri sera hanno fatto bis e tris ma io voglio sapere da te tutti i difetti ..la gente apprezza e mangia con gusto ma non sempre capisce, All'assaggio ''mio'' era morbido ed elastico

Immagine
Ultima modifica di rosanna il 24 lug 2012, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 24 lug 2012, 11:12

Rosanna, sono stata ai "calderai" ed ho trovato lo stampo :=:! :=:! :=:! :=:! hanno tutto!!! anche i bicchierini per i babà. Ho anche preso un bel coltello affilato. Hanno pure la pentolina per la charlotte con due manici strani :|?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda flokkietta » 24 lug 2012, 12:19

Grazie Adriano per la tua risposta rapidissima e chiarissima!Proverò il sistema di formatura ad anello...se proprio non mi riesce, opterò per le palline.
Rosanna la foto del tuo babà è più che invitante...direi che il risultato può renderti più che soddisfatta! :clap:
Florinda
flokkietta

Messaggioda Adriano » 24 lug 2012, 13:52

rosanna ha scritto:La crosta mi sembra un po' doppia ..dipende dal calore del forno ?

può dipendere da tante cose, incordatura scarsa, eccesso di manipolazione, temperatura del forno bassa, infornata tardiva ecc.

Nel complesso non mi pare male, forse potevi infornare un po' prima.
Adriano

Messaggioda rosanna » 24 lug 2012, 14:01

eccesso di manipolazione nella formatura :|? e forse , come dici tu, infornata tardiva . Con questo caldo e' salito presto !
grazie Adriano !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 30 lug 2012, 8:04

rosanna ha scritto: Con questo caldo e' salito presto !
grazie Adriano !

Anche il mio è salito presto. Che dire...buonissimo!!!! E' piaciuto a tutti, ed una collega che ama molto i babà ha dichiarato. e adesso, come faccio a farmi sembrare buoni quelle delle pasticcerie di Palermo?

In affetti anch'io dopo avere assaggiato il babà a Napoli, da Scaturchio, non sono più riuscita a farmi stare bene quello che fanno a Palermo.
Per fortuna, da quando faccio quello di Adriano, l'ho ritrovato :=:! :=:!
Ho provato la nuova ricetta ed è venuto molto buono. Perfetti i consigli che mi ha dato ed anche nel trasporto non ha sofferto. La stessa collega ha fatto alcune foto (a questo punto non mi sono vergognata di chiederle di farne una anche della fetta) ed appena me le manda le metto.
Desidero il giudizio sincero ed utile di chi ne sa di più di me, se no come miglioro? :lol: :lol: :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 31 lug 2012, 6:22

il baba' di ieri sera . Adriano va meglio mi sembra...sono tutta orecchi o meglio occhi : Smile :

Si diceva l'impasto a palle nello stampo, sembrava un danubio, poi capovolgendolo per fortuna l'ho salvato :lol:

ros.jpg
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 31 lug 2012, 8:57

Che cosa bella che vedono i miei occhi, stampo unico :-::! :-::!
Aspettando Adriano, posso chiederti che differenza hai notato( se c'è nè ovviamente) con quelli preparati in monoporzione?
Grazie, intanto me ne vado in cucina, anche se c'è caldo non resisto più, ne faccio mezza dose(speram), cosi provo la farina rossetto w400, acquistata apposta :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 31 lug 2012, 9:21

Il babà di ieri mi è piaciuto molto, è morbido e lavorarlo è una soddisfazione , si incorda presto e con il caldo che fa sale subito . Per Un 'alveolatura diversa da questa... dovrei vedere Adriano al lavoro : King : Allora dici che dovrei prendere la farina Rossetto ? Pacchi da chilo.. vedo se c'è .
La farina che ho usato è una panettone che ho da troppo tempo, ha anche quei piccoli insetti neri che a Napoli chiamiamo "pappici ". Adriano mi ha detto di setacciarla e di poterla usare perché comunque sia la farina contiene sempre uova di insetti :roll: La freschezza del lievito è importante , io lo prendo dal fornaio e lo conservo in barattolo di vetro in frigo. Si mantiene benissimo a lungo
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 31 lug 2012, 9:41

rosanna ha scritto:Il babà di ieri mi è piaciuto molto, è morbido e lavorarlo è una soddisfazione , si incorda presto e con il caldo che fa sale subito . Per Un 'alveolatura diversa da questa... dovrei vedere Adriano al lavoro : King : Allora dici che dovrei prendere la farina Rossetto ? Pacchi da chilo.. vedo se c'è .
La farina che ho usato è una panettone che ho da troppo tempo, ha anche quei piccoli insetti neri che a Napoli chiamiamo "pappici ". Adriano mi ha detto di setacciarla e di poterla usare perché comunque sia la farina contiene sempre uova di insetti :roll: La freschezza del lievito è importante , io lo prendo dal fornaio e lo conservo in barattolo di vetro in frigo. Si mantiene benissimo a lungo

Ross, la farina rossetto l'ho comprata perchè Adriano la suggerisce, ho gia provato quella per la panificazione, ottima, adesso sto provando questa, al momento posso dire che l'impasto ha incordato benissimo e velocemente,( saprò dirti di più in seguito) sebbene avevo qualche remora perchè ho dimezzato l'impasto. Questa farina nello specifico, viene venduta a pacchi da mezzo chilo, per i miei bisogni è anche meglio, quella per la panificazione sono pacchi da un chilo, purtroppo con la farina caputo rossa sono costretta ad acquistare pacchi da 25 chili |^.^|
Volevo sapere da te se all'assaggio hai notato differenze. :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 31 lug 2012, 10:43

all'assaggio e' ottimo, vedrai *smk* La fetta e' morbida e si scioglie in bocca (anche perche e' bagnato) e' una sensazione piacevole non so dirti. Ti piacera' anche nello stampo grande
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 1 ago 2012, 16:44

ross quali farine hai preso ? Solo la w400 ? per es. il germe di grano che mi diede Adriano era ottimo..tu l'hai preso ?
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 2 ago 2012, 10:20

rosanna ha scritto:ross quali farine hai preso ? Solo la w400 ? per es. il germe di grano che mi diede Adriano era ottimo..tu l'hai preso ?

Ross. per provare ho acquistato solamente 3 pacchi di farina di grano tenero w400 , senza glutine aggiunto, e 3 pacchi da un chilo di farina di grano tenero per pane, entrambe provate, ottime, aggiungo che il babà con questa farina e la ricetta di Adriano è venuto il più buono in assoluto, non ho fotografato per il solo motivo che ho realizzato dei babà nelle formine piccole, ( quelle per le delizie diametro cm. 5)trovo che in estate sia la quantità giusta per ritornare a gustarne ancora : Chessygrin :
Anzi in frigorifero ne ho ancora due, se vuoi fotografo :saluto:
Il germe di grano qui non lo trovo, tu come lo utilizzi?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 2 ago 2012, 10:40

Adriano me lo diede per aggiungerlo all'impasto del pane. lo prendero' quando faro' l'ordine, la bene anche sulle insalate e verdurine leggo sul sito
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina