Angel food cake

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Angel food cake

Messaggioda ziaFania » 5 ott 2010, 16:22

Che io sappia ha un'aroma tra la vaniglia e non so che' e l'estratto veramente non ha nessun colore, il colore ce l'ha la pasta, che dovresti comprare a parte, o farti tutto da sola. Ho letto da qualche parte che l'odore dovrebbe essere molto particolare. Io veramente vorrei andare a cercare le foglie fresche (non e` difficile ricavarne l'estratto verde) e la pianta fresca. Se ho tempo oggi ne cerco una delle due.
Avatar utente
ziaFania
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 14 ago 2010, 17:18
Località: San Diego

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 6 ott 2010, 12:45

l'estratto veramente non ha nessun colore

L'essenza della foto ed il colore che lascia nei dolci non fa pensare a qualcosa di neutro :lol: :lol: :lol: Metteranno del colorante!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 21 nov 2011, 11:57

Luciana ora ci racconterai come lo fai con l'arancia!!!
Ho il congelatore pieno di albumi!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda Luciana_D » 21 nov 2011, 13:12

Sandra ha scritto:Luciana ora ci racconterai come lo fai con l'arancia!!!
Ho il congelatore pieno di albumi!!! :lol: :lol:

Ci aggiungo l'essenza :) oppure la buccia grattata,tutto qui.Viene super buona.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Angel food cake

Messaggioda susyvil » 21 nov 2011, 16:19

Sandra ha scritto:Luciana ora ci racconterai come lo fai con l'arancia!!!
Ho il congelatore pieno di albumi!!! :lol: :lol:

Da ora in avanti diventerà anche un mio problema!!! :lol:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Angel food cake

Messaggioda susyvil » 6 lug 2012, 0:26

Angel food cake.jpg
Immagine

Non bello come quelli realizzati da Sandra e da Luciana, però ora avete anche la ricetta di Montersino! :D
Cotto in uno stampo antiaderente, messo a testa in giù ha retto benissimo!
Facendo un confronto con la mollica di quello postato da Luciana, a cui mi sono ispirata realizzandolo bicolore, questa risulta molto diversa e... non so spiegarmelo! :|?

Dal suo blog

Ingredienti
360 g di albume
200 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
10 g di amaretto di Saronno
2 g di scorza di limone
2 g di sale
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio colmo di cacao amaro (mia aggiunta)


Montate a neve fermissima gli albumi con 200 g di zucchero.
Setacciate insieme la farina con 150 g di zucchero, il cremor tartaro, il sale
e la scorza di limone. Unite poco per volta la miscela ottenuta all'albume, amalgamando
delicatamente dal basso verso l’alto; in ultimo unite l’amaretto.
Prelevate metà dell'impasto e unitevi il cacao facendolo cadere da un setaccio, versate
l'impasto chiaro nello stampo non imburrato, poi coprite con il composto al cacao.
Con la lama di un coltello, o con uno stecco di legno, miscelate i due impasti per creare
l'effetto marmorizzato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa
40/50 minuti. Appena cotto, estraete lo stampo e fatelo raffreddare tenendolo capovolto.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Re: Angel food cake

Messaggioda Luciana_D » 6 lug 2012, 6:48

Bella Susy :clap: :clap: :clap:
In quanto alla mollica credo tu abbia lavorato troppo l'albume.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10736
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 6 lug 2012, 7:19

Bellissimo ma riguardati a proposito della consistenza degli albumi il video:
http://www.ifood.tv/recipe/angel_food_cake
A me fu molto utile!!
Poi non ci sara' troppa farina e niente maizena?Questo potrebbe essere il motivo della diversa consistenza?Booooo :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda misskelly » 29 ago 2012, 16:56

devo farla assolutamente... :clap:
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: Angel food cake

Messaggioda Rossella » 9 dic 2012, 14:45

Dida ha scritto:Non mi ricordo di chi è ma l'ho presa anni fa da CI.

Angel food cake
Ingredienti:
12 albumi d'uovo ( 450gr)
• 1 cucchiaino e ½ di cremor di tartaro o lievito per dolci
• 350 gr. di zucchero
• 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
• 1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
• 150 gr. di farina per dolci (setacciata)
• 1 pizzico di sale
• Panna montata e frutta e/o salsa di frutta per guarnizione

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità.
Aggiungere 200 gr.di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie.
Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente.
Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene completamente incorporata.
Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella).
Livellare con una spatola.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora.
Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)

VARIANTE AL CIOCCOLATO: omettere l'eventuale estratto di mandorla ed aumentare l'estratto di vaniglia a 1 cucchiaio.
Ridurre la farina a 100 gr. e setacciare nel composto 50 gr. di cacao amaro in polvere.
Preparare il composto come sopra.

Pensavo di avere del cremor tartaro, niente da fare :sad: , posso sostituire con il lievito per dolci bertolini?
chiedo conferma perchè mi sembrava di avere letto che non era possibile :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Angel food cake

Messaggioda Etta » 9 dic 2012, 14:50

No.
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 9 dic 2012, 14:56

Guarda cosa scrisse Nico:
Mi hanno spiegato che il cremor tartaro serve solo a stabilizzare gli albumi (e si può sostituire con poche gocce di limone) :
senza bicarbonato il cremore non lievita.


Io metterei del bicarbonato e basta lo hai quello?No lievito!!A meno che non sia cremor tartaro e bicarbonato il bertolini,leggi gli ingredienti :D
Altra cosa, visto che avrai tanti albumi perche' non fai i macarons? :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda Rossella » 9 dic 2012, 14:58

Sandra ha scritto:Guarda cosa scrisse Nico:
Mi hanno spiegato che il cremor tartaro serve solo a stabilizzare gli albumi (e si può sostituire con poche gocce di limone) :
senza bicarbonato il cremore non lievita.


Io metterei del bicarbonato e basta lo hai quello?No lievito!!A meno che non sia cremor tartaro e bicarbonato il bertolini,leggi gli ingredienti :D
Altra cosa, visto che avrai tanti albumi perche' non fai i macarons? :D *smk*

Sandra i macarons sono un pò uno sbattimento, ed io ho bisogno di rilassarmi, mi bastano i panettoni :lol:
il bicarbonato c'è l'ho, ma in che quantità ?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Angel food cake

Messaggioda Rossella » 9 dic 2012, 15:01

Lievito pane degli angeli, agente lievitante =carbonato acido di sodio- amido di mais stabilizzante- :roll:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 9 dic 2012, 16:33

Rossella ha scritto:Lievito pane degli angeli, agente lievitante =carbonato acido di sodio- amido di mais stabilizzante- :roll:


L'idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico (o bicarbonato di sodio che è il nome più comune, ma che è stato deprecato dalla IUPAC) è un sale di sodio dell'acido carbonico. A differenza del carbonato, l'idrogenocarbonato mantiene uno ione idrogeno dell'acido corrispondente.
Commercialmente, è noto anche semplicemente come bicarbonato.

Insomma sembrerebbe che il lievito bertolini non sia altro che amido e bicarbonato!!! :lol: :lol:
Io metterei qualche goccia di limone e un cucchiaino di lievito :D
Quello che mi invio' Alex non era cremor tartaro puro ma una miscela di bicarbonato e cremor tartaro.Quindi se é corretto come mi sembra di aver letto altrove quello che ha scritto Nico risolveresti cosi' il problema. :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda Rossella » 10 dic 2012, 9:44

Il mio stampo( quello originale) misura : 16 per 9 di h. :|?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 10 dic 2012, 10:02

Rossella ha scritto:Il mio stampo( quello originale) misura : 16 per 9 di h. :|?

Mi sa che dovrai fare un po' di proporzioni!!:-)Penso dovresti moltiplicare tutti gli ingredienti per 0,40 circa... :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7773
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Angel food cake

Messaggioda Rossella » 23 gen 2013, 20:57

Angel food cake.jpg
Con la la ricetta di Montersino gentilmente inserita da Assunta, ecco il mio Angel :-P o :p:
variante: rosolio al mandarino home made, al posto dell'amaretto, e zeste di arancia.
Una roba da sballo :=:! :=:!
Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11255
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Angel food cake

Messaggioda anavlis » 26 gen 2013, 15:55

Rossella ma che bello e sarà senz'altro buono :-P o :p: se ti serve il cremon tartaro a Palermo lo trovo facile e se vuoi spedisco. Da quando hanno aperto Roma cash trovo parecchie cose tra cui la rossetto. Devi solo parlare e realizzerò i tuoi desideri! :lol: :lol: :lol: *smk*
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10180
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Angel food cake

Messaggioda rosanna » 26 gen 2013, 19:32

Rossella, Ti sei rimessa in gioco e fai tutto alla grande ! :-P o :p: :clap:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3818
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee