Angel food cake

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Angel food cake

Messaggioda Dida » 23 apr 2009, 7:57

Non mi ricordo di chi è ma l'ho presa anni fa da CI.

Angel food cake
Ingredienti:
12 albumi d'uovo ( 450gr)
• 1 cucchiaino e ½ di cremor di tartaro o lievito per dolci
• 350 gr. di zucchero
• 1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
• 1 cucchiaino di aroma di mandorle (facoltativo)
• 150 gr. di farina per dolci (setacciata)
• 1 pizzico di sale
• Panna montata e frutta e/o salsa di frutta per guarnizione

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità.
Aggiungere 200 gr.di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie.
Aggiungere la vanillina (ed eventualmente l'aroma di mandorla, se desiderata).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente.
Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene completamente incorporata.
Versare in uno stampo (possibilmente antiaderente) con apertura a cerniera, col foro centrale (tortiera per dolci a forma di ciambella).
Livellare con una spatola.
Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 30/40 minuti.
Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora.
Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Se si desidera, glassare il dolce e guarnirlo con frutta e/o salse di frutta (è divino servito semplicemente con lamponi e panna montata!)

VARIANTE AL CIOCCOLATO: omettere l'eventuale estratto di mandorla ed aumentare l'estratto di vaniglia a 1 cucchiaio.
Ridurre la farina a 100 gr. e setacciare nel composto 50 gr. di cacao amaro in polvere.
Preparare il composto come sopra.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Angel food cake

Messaggioda Sandra » 23 apr 2009, 8:19

Grazie Dida,la leggero' con calma questa volta la ricetta,lo sapevo che tu forse l'avevi da qualche parte :D Grazie *smk*
Magari usero' l'estratto di vaniglia al posto della vanillina :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 23 apr 2009, 9:22

Adesso ho capito a cosa servono quelle alette sul bordo dello stampo.
Sono per quando ribalti lo stampo per raffreddare.Chi non avesse a disposizione lo stampo originale usera' la bottiglia.
Furbi gli americani :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 23 apr 2009, 19:35

Non a caso assomiglia molto al ciambellone americano di cui udite udite! ;-)) mia madre è un asso! Si è comprata lo stampo e lo fa spesso oramai!
NOn mi sono mai ritrovata ad avere così tanti albumi, se provate questa ricetta pesateli, così magari mi compro la confezione di albumi al super e la provo uan volta tanto!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 23 apr 2009, 19:52

Credo corrisponda ad una tazza e 3/4 ovvero:420 ml,comunque li pesero' anche :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 apr 2009, 9:08

Donna ha scritto:Non a caso assomiglia molto al ciambellone americano di cui udite udite! ;-)) mia madre è un asso! Si è comprata lo stampo e lo fa spesso oramai!
NOn mi sono mai ritrovata ad avere così tanti albumi, se provate questa ricetta pesateli, così magari mi compro la confezione di albumi al super e la provo uan volta tanto!

Non sapevo li vendessero sfusi :shock:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 25 apr 2009, 20:11

Luciana_D ha scritto:
Donna ha scritto:Non a caso assomiglia molto al ciambellone americano di cui udite udite! ;-)) mia madre è un asso! Si è comprata lo stampo e lo fa spesso oramai!

Non sapevo li vendessero sfusi :shock:

All'Ipercoop c'è, am anche all'auchan :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda alexs » 26 apr 2009, 12:06

ma se io non ho lo stampo con le zampette lo posso fare ugguale? :|? o quando lo rivolto mi si spatascia tutto?
non mi ero mai accorta che all'auchan vandono gli albumi, vado subito a vedere
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Clara » 26 apr 2009, 14:03

Donna ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Non sapevo li vendessero sfusi :shock:

All'Ipercoop c'è, am anche all'auchan :saluto:

Ecco, per favore specifica anche in che stand si possono trovare :D è una cosa che non ho mai cercato al super :result^
Grassie :D *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 26 apr 2009, 14:28

all'esselunga li vendono in tetrapak bianco, sopra le uova, nel banco frigo dove si trovano anche gli yogurt e i dessert freddi.
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 26 apr 2009, 15:08

alexs ha scritto:ma se io non ho lo stampo con le zampette lo posso fare ugguale? :|? o quando lo rivolto mi si spatascia tutto?

Si Alex lo puoi fare con uno stampo con buco ,ovvero stessa forma e lo metti ad asciugare/raffreddare capovolto appoggiato ad un collo di bottiglia.Questa operazione viene fatta per evitare che si sgonfi mentre si raffredda.Ci sono foto in rete che sarebbero piu' chiare cerco e te la metto. :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 apr 2009, 15:15

Sandra ha scritto:
alexs ha scritto:ma se io non ho lo stampo con le zampette lo posso fare ugguale? :|? o quando lo rivolto mi si spatascia tutto?

Si Alex lo puoi fare con uno stampo con buco ,ovvero stessa forma e lo metti ad asciugare/raffreddare capovolto appoggiato ad un collo di bottiglia.Questa operazione viene fatta per evitare che si sgonfi mentre si raffredda.Ci sono foto in rete che sarebbero piu' chiare cerco e te la metto. :D

Inoltre : attenti a incorporare delicatamente a mano la farina e non con la frusta o si smonta tutto :wink:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda alexs » 27 apr 2009, 22:49

mitico non lo avrei mai detto ma ci sono riuscita, chiedo a chi è esperte se và bene, il sapore è finto tanto è buono

girando per il web ho trovato questo filmato molto esustivo sulla lavorazione
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
alexs

Messaggioda Sandra » 28 apr 2009, 7:14

Splendido Alex!!!Mi sembra molto piu' bello il tuo di quello del filmato!!Brava!! *smk* e grazie!! :fiori: :fiori: :fiori:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 28 apr 2009, 7:51

Brava Alex :D
Lo devo fare anche io ......... ormai ci sto' pensando da troppo 8))
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 5 mag 2009, 20:19

Grazie alla mitica Alex *smk* *smk* *smk* che mi ha spedito per posta la "polverina bianca" ,arrivata questa mattina ,oggi ho l'fatto :D

Immagine

Ecco é tutto quello che posso dirvi,stando li' con la testa e con l'ausilio del cremor tartaro é nato :D ,anzi non ce ne é piu'!! :( Fatto in tempo ad assaggiarne una fettina é arrivato Niccolo' e con un gesto di grande generosita' ed un pochino di tristezza l'Angel food cake é partito per Dolceacqua con il suo corredino:
Panna da montare e zucchero a velo per ricoprirlo e fragole comperate per degustarlo al meglio :(
Avevo messo solo la scorza grattugiata di un lime del giardino come profumo ma si sentiva benissimo,delizioso!!!
Ancora grazie Alex!!! :fiori: :fiori: :fiori:
Per chi non avesse lo stampo giusto segnalo una "sciocchezza seria" letta su un blog francese,fatelo in uno stampo da budino antiaderente,appoggiate sopra una griglia e giratelo.Lo lascierete rafreddare cosi'.
Provero' presto la variante cioccolato ma ai prossimi albumi mi sa che mi tocchera' rifare i macarons,altrimenti Cinzia mi sgrida :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 mag 2009, 20:23

ci va la panna in questo angel food cake? (firuli' firula')
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 5 mag 2009, 20:29

mamma che bellaa :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 5 mag 2009, 20:30

cinzia cipri' ha scritto:ci va la panna in questo angel food cake? (firuli' firula')

Noooo!!!Serve per ricoprirlo di panna montata zuccherata,insomma per decorarlo :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 5 mag 2009, 20:37

Alex!!!!Non vedo piu' le foto del tuo!!!!
Sandra
MODERATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce