Ingredienti:
Ho pesato 5 uova intere sgusciate (250) e ho aggiunto i 6/5 di farina, 50% di zucchero, lo stesso peso di burro (non è buona educazione lasciare un panetto aperto) e circa il 2% di sale, più un po' di marsala per aromatizzare, per riassumere:
300-320 gr di farina 00 per pane e pizza molino Padano (marchio 2 passi da casa comprata al Despar, http://www.mulinopadano.it/farine/schede-tecniche/ W 320-340, pl 0.65/0.75) o quivalente (50 nel poolish)
250 gr uova intere, 5 (50 gr di albumi o acqua nel poolish, eventualmente scartare un albume)
100 gr di lievito liquido ben rinfrescato (da sottrarre dal totale)
125 di zucchero
10 gr di marsala o aromi (bucce di arancia)
250 gr di burro
9 gr di latte intero in polvere nestlè
6 gr di sale
Rinfrescare abbondantemente il lievito liquido o la pm facendo il poolish(frullare bene con le fruste per almeno un minuto), aspettare che arrivi al massimo dell'attività (assicurandosi che sia almeno triplicato, meglio ancora se quadruplicato), poi impastare tutto insieme tranne il burro, con la foglia e ad alta velocità. Quando incorda bene mettere il burro in 6 porzioni aspettando che la precedente sia incorporata (non è necessario aspettare che l'impasto abbia ripreso corda).Incordare bene, poi ribaltare l'impasto e reincordare con il gancio.
Dare le pieghe in ciotola una volta ogni ora per 4 ore(c'erano 26°), poi mettere in frigo per almeno 2 giorni (la prima volta ce l'ho tenuto 4 giorni).
Mettere in forma dopo aver dato altre due pieghe e lasciare lievitare fino al bordo (anche ai lati), poi glassare e cuocere a 170° partendo da forno spento.

la seconda, fatta con caputo pizzeria, 20 gr di farina in più e 2 giorni in frigo

È soffice da morire (sembra bambagia) e con la giusta umidità della mollica. Manco a dirlo è buonissima
(che è inevitabile vista la quantità di burro e liquidi).
Gli albumi aiutano a dare molta struttura, ma non seccano il dolce per via della lavorazione intensa che -stando a quanto mi è stato confermato- denatura le ovotransferine
che altrimenti strizzerebbero via l'acqua. Le proteine del latte liofilizzato aiutano moltissimo anche loro a dare struttura e cotonano la mollica.

non è giusto
... ti odio 

.