Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da nicodvb »

da anavlis »
nicodvb ha scritto:Perché dici che è un problema? I leivitati non devono forse crescere tantissimo?![]()

da PierCarla »
(Non ti arrabbi vero? Lo sai che sono la pecora nera del gruppo
)
da nicodvb »
PierCarla ha scritto:Nico che tu sia bravo con i lievitati lo sappiamo. Quello che ancora non sapevamo è che potessi fare funghi esplosivi al burro(Non ti arrabbi vero? Lo sai che sono la pecora nera del gruppo
)
Ora torniamo seri per un attimo. Per evitare a chi si cimenterà in questa ricetta che il lievitato lieviti in misura esagerata cosa consigli?
da PierCarla »

da anavlis »
nicodvb ha scritto: Ad occhio direi 800 gr, ma si impasta a fatica. Meglio farne 1200 ed usare uno stampo da chilo e uno da mezzo, o anche due da 750.
Non conviene fare impasti di meno di 900 gr, diventa difficile anche incordarli.

da nicodvb »
anavlis ha scritto:nicodvb ha scritto: Ad occhio direi 800 gr, ma si impasta a fatica. Meglio farne 1200 ed usare uno stampo da chilo e uno da mezzo, o anche due da 750.
Non conviene fare impasti di meno di 900 gr, diventa difficile anche incordarli.
Sei certo che il tuo pirottino era da 1 kg? i piccoli impasti hanno anche il problema che si surriscaldano velocemente nel cuore dell'impasto, vero?
Pensavo ad un errore nella pirlatura per i buchi grossi che si sono creati in alto.
Comunque, Nico, ne mangerei volentieri una fetta sfregandomene del colesterolo alto![]()
da anavlis »

da nicodvb »

da Rossella »
Questa qui l'ho fatta un pochino diversa, diciamo... arricchita

da nicodvb »
Rossella ha scritto:Che differenza hai notato con il precedente impasto? Questa ha un'aspetto migliore, ma potrebbe dipendere dalla foto, ti sei impegnato di più?
Questa qui l'ho fatta un pochino diversa, diciamo... arricchita
Tu mi fai mori![]()
![]()
La quantità d'impasto finale pleas, in che pirottino lo hai schiaffato?![]()
Aspetto sezione
da politiz29 »
...ma è solo un'ipotesi che sia chiaro... volesse provare a cimentarsi nella cosa, quale tra le due consiglieresti?

da nicodvb »
politiz29 ha scritto:Nico... ipotizziamo che qualcuno di mia conoscenza...ma è solo un'ipotesi che sia chiaro... volesse provare a cimentarsi nella cosa, quale tra le due consiglieresti?
da Luciana_D »
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:ma perche' ti vengono a fungo?
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:ma perche' ti vengono a fungo?
avrei dovuto dargli più consistenza e più tensione, ma con la caputo non ce l'ho fatta. Vediamo se riesco a rimediare.
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:ma perche' ti vengono a fungo?
avrei dovuto dargli più consistenza e più tensione, ma con la caputo non ce l'ho fatta. Vediamo se riesco a rimediare.
La fetta come e'? alveoletti oppure oni ?
L'ideale sarebbe la cupola a capoccia del panettone.
Devi rifa'
da Luciana_D »
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:ma perche' ti vengono a fungo?
La fetta come e'? alveoletti oppure oni ?
L'ideale sarebbe la cupola a capoccia del panettone.
Devi rifa'
e secondo te l'ho già tagliata?
da nicodvb »
Luciana_D ha scritto:Per me temi la sorpresa
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee