anavlis ha scritto:Ho riletto tuttoquindi lievita in frigo e tutti i discorsi sulla camera di lievitazione, 27° e bla bla bla ? Mi pare di capire che la camera di lievitazione serve per sbrigarsi (i pasticceri debbono produrre presto) e che un impasto cresce comunque con i suoi tempi, anche in frigo.
Nico, è corretto quello che dico o sono fuori strada? grazie mio guru del lievitato
guarda, secondo la mia esperienza (e il mio frigo) l'impasto ha continuato a lievitare per le prime 2 ore, poi si è completamente arrestato e non è cresciuto più di un millimetro, credo finché la temperatura non è arrivata al cuore dell'impasto.
Ieri sera quando l'ho tirato fuori per dargli le pieghe e mettere in forma, aveva una consistenza che non immaginavo e non riesco a spiegare, oltre ad essere freddissimo sembrava di manipolare plastilina all'inizio, poi dopo le prime pieghe ha ripreso morbidezza e l'ho messo nello stampo pirlando.
nicodvb ha scritto:A casa se c'è una temperatura media (tra i 22 e i 25°) sicuramente c'è un ambiente favorevolissimo alle lievitazioni, anche se impegnative. In quel caso la camera di lievitazione non serve.
A casa dei miei ci sono 18-19° e i lievitati non crescono... a meno che io non vada ad alzare la temperatura.
Ce ne sono di case fredde! La gente a volte (neanche tanto di rado) se ne sta in casa con il cappotto; in quel caso sono guai per i lievitati.
Io sono per in ambiente in cui si possa stare mezzi nudi tutto l'anno. Costa, ma se a casa si deve stare come in una grotta...
quando abbiamo ristrutturato 16 anni fa (miiii come passa il tempo) pavimento con isolamento da 15 cm, doppie pareti 50+12 con intercapedine e 5 cm di stirodur, tetto il legno ventilato con 5 cm di stirodur anche la... un investimento che ci ha ripagati nel tempo

quindi lievita in frigo e tutti i discorsi sulla camera di lievitazione, 27° e bla bla bla ? Mi pare di capire che la camera di lievitazione serve per sbrigarsi (i pasticceri debbono produrre presto) e che un impasto cresce comunque con i suoi tempi, anche in frigo.
.

ci proverò al massimo metto negli spatasci 
a casa mia a nessuno piace il pandoro ed io sono a dieta....
se dieta perenne.......