Giusto per complicarmi la vita, riporto la ricetta dell'impasto del babà dal blog di
http://pasqualinaincucina.blogspot.it/2 ... -baba.htmlper il babà dal libro “Tradizione in Evoluzione” di Leonardo Di Carlo500 gr di farina 00 W360/400 (ho usato Molino Rossetto w 400)
35 gr zucchero semolato
12,5 gr di lievito di birra
600 gr di uova intere
200 gr di burro cremoso
10 gr di sale fino
1 bacca di vaniglia bourbon
ProcedimentoImpastare la farina con lievito zucchero e uova . Io ho cominciato con metà uova ed incorporavo lentamente le successive. Lavorare fino ad incordatura. Aggiungere poco per volta il burro cremoso (18°) precedentemente mescolato con i semi di vaniglia e il sale. Lavorare fino a completo assorbimento. L’impasto si staccherà dalla ciotola. L’aspetto dell’impasto finale deve essere molto elastico e opaco. Lasciar puntare a 22°-24° per 1 ora quindi disporre in uno stampo tondo da 24 cm fino a metà altezza (non consiglio una misura superiore, il montaggio sarebbe più complicato). Con la rimanenza dell’impasto possono essere formati altri babà anche mignon da usare come decorazione. Lasciar lievitare fino al bordo dello stampo poi cuocere in forno statico a 180°/200° per una mezz’ora. Controllate la cottura, ogni forno si comporta diversamente. Se necessario prolungare o diminuite i tempi.
per la bagna al rum500 gr di acqua
250 gr di zucchero
scorza di 1 arancia
scorza di 1 limone
rum secondo i gusti
procedimento
In una casseruola portare ad ebollizione acqua, zucchero e le scorze degli agrumi. Una volta tiepido aggiungere il rum.
CETTY ha scritto:Domanda un pò stupida

come capire se ho fatto un buon baba'? Vorrei provare... dato che non ne ho mai mangiato uno in vita mia non sò la consistenza giusta,quanto bagnarlo...come deve essere l'impasto....scusate la mia domanda......
Cetty, ti riporto quanto dice Adriano a proposito del babà.
Il babà perfetto al taglio o al morso si comporta come una spugna, si comprime fino poi a tagliarsi opponendo una leggera resistenza, e conserva questa elasticità per qualche giorno