Argomento accorpato a similare già presente nel forum, come da regolamentoSalve a tutti,
ho finalmente trovato il tempo per poter fare i Babà e da tempo che mi devo cimentare ma non ho mai avuto la possibilità.
stavolta dopo aver realizzato la biga e aver creato l'impasto sono venuti fuori dei splenditi babà.
la ricetta lo sempre avuta dal venditore di articoli per dolci.

- il babà appena sfornato.
- babà.jpg (76.74 KiB) Osservato 465 volte
il procedimento non è stato cosi difficoltoso sono solo i tempi di attesa ad essere un pò lunghi ma alla fine è una soddisfazione, poi vi metterò pure la "patata" tanto attesa dalla sig.ra Silvana.
come spiegavo ho realizzato prima la biga la quale è composta da:
25gr. di lievito di birra; 70gr. di farina 00 e acqua Q.B.
ho impastato tutti gli ingredienti e l'ho lasciato lievitare fino al raddoppio del volume per circa 2 ore.
poi ho realizzato l'impasto dove ho aggiunto alla biga già lievitata 300gr. di farina Manitoba; 35gr. di zucchero ; 135gr. di olio di semi (sostituito alla margarina); 4gr. di sale; 6 uova e un pizzico di vaniglia.
ho impastato il tutto è lasciato lievitare per altre 2 ore circa.
dopodichè ho unto i bicchieri con olio e riempiti fino a metà lasciandoli poi lievitare ulteriormrnte fino al raggiungimento del bordo del bicchiere.
ultimato tutto li ho inseriti nel forno per 25min a 200°C.
poi ho realizzato la bagna al rhum, ma ancora non li ho assaggiati con la stessa ma vi farò sapere.
adesso una buona serata a tutti baci mario.